Vai al contenuto
PLC Forum

Lavandino si ottura ogni mese

xman80an

Messaggi consigliati

Abito in questa casa da un anno.

Appena entrati ,ci siamo accorti che sifone del lavandino del bagno perdeva, l idraulico mi ha cambiato sifone, a me sembra che scarichi con una leggera pendenza in salita, rispetto al muro.

Siamo in due in casa, e a parti i saponi,sia liquidi che le tradizionali saponette, non usiamo nulla altro.

Fatto sta che ogni mese si ottura, poi uso tipo mr muscolo e si stappa completamente.

Qualcuno ha qualche idea?

Se si stappa con mr muscolo, il problema è nel sifone?

Link al commento
Condividi su altri siti

primo:non usare mister muscolo

nel muro hai il morsetto di gomma o la saldatura a stagno?

se hai il morsetto di gomma togli il sifone dal muro,vai giù con una molla e dimmi che cosa trovi attaccato alla molla.

se il problema è nel sifone fai presto,lo smonti e ci guardi dentro!

Link al commento
Condividi su altri siti

nei prox giorni, inserisco una videocamera dallo scarico del lavabo e provo a vedere cosa cè...

non capisco cosa possa essere che ogni mese ostruisca e che va via con mr muscolo..

Link al commento
Condividi su altri siti

con una sonda telecamera, ho giardato il sifone, ho trovato

dei pezzettini di gomma piuma...tolti

dei piccoli ammassi di sapone, li ho polverizzati

e.........due monete , una da 20 e una da 5 cent....

non so proprio come ci so finite...e non so riuscite a togliere

allego foto del sifone, non so se si vede, il tratto orizzonatale che collega il sifone al muro è rivolto verso l'alto...non so se contribuisce ad otturare 

ma la parte piu in basso del sifone, dove ci sono le monete, si può svitare senza dovere svitare tutto il resto????

perche si formano gli ammassi di sapone?? come dicevo uso sia quello liquido che la saponetta tradizionale. l'acqua è molto molto calcarea.

considerando che neanche una decina di giorni fa, ho usato il mr muscolo...come è possibile che si erano gia riformati ste cose di sapone?

IMG_20190102_104730892.jpg

IMG_20190102_110355265.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xman80an

Avevo visto il tuo "post" iniziale e mi ero ripromesso di dirti che, probabilmente, nel tuo sifone del lavandino ci doveva essere caduto dentro qualcosa di solido. Questo indefinito "qualcosa di solido" (indistruttibile anche per "Mister Muscolo) contribuiva a rallentare il deflusso acqua e a far sedimentare i piccoli corpi estranei quali capelli e pelucchi vari provenienti da risciacquatura di capi tessili.

Ai residui di detersivi non avevo pensato in quanto sono più propri dei lavelli da cucina dove si lavano i piatti.......

Solitamente i sifoni per i lavandini bagno non hanno la "boccia di raccolta" ma solo un semplice tratto di tubo piegato  a U che serve solo a non far ritornare indietro i gas maleodoranti della rete fognaria.

Nel caso di un tale tipo di Sifone i grumetti di sapone/detersivo normalmente non hanno il tempo di formarsi ingrandendosi dato che vanno direttamente in fognatura già da quando sono microscopici.

Comunque se il tuo è proprio un lavandino da bagno, allora il sifone che è stato montato risulta abbastanza inconsueto in quanto è di una tipologia più propria per i lavelli da cucina che sono fatti così per poter giustamente raccogliere gli oggetti vari che tu hai trovati.

Tutti i Sifoni come il tuo hanno la parte inferiore (bicchiere) svitabile da quella superiore.

Per afferrare bene le due parti con le mani, e poterle svitare, infilati un paio di guanti da cucina in gomma che ti daranno una ottima presa. Nel "bicchiere" troverai depositai i tuoi cent di €.

Per la pendenza, che comunque non ostacola più di tanto, forse la "boccia sifone" si è sfilata verso il basso rispetto al tubo verticale. Prova dare qualche colpo (con la mano a pugno) dal basso verso l'alto alla "boccia" e probabilmente questa risalirà riportando il tubo di uscita in orizzontale.

Se non si muove nulla allora svita (usando una pinza con becchi a pappagallo) di un giro la ghiera della "boccia" che stringe la guarnizione (che tu non vedi ma che c'è) intorno al tubo verticale.

Poi prova di nuovo con qualche colpo e la boccia dovrebbe risalire.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai prima a smontare tutto,nell ordine,prima il dado che si avvita alla piletta,dopodichè sfili il tutto dal muro.

poi sviti il dado del canotto che va al muro,lo sfili e dentro al foro ci metto un pezzo di legno o ferro della misura più appropriata.

poi,in due o con l aiuto della morsa provi a svitare la parte inferiore del sifone.

se lo fai da montato rompi quasi sicuramente la cartella del canotto superiore e forse anche il canotto che va nel muro.

la pendenza non è un male,anzi,nei canotti saldati,non è il tuo caso,è anche meglio.però lavora peggio la gomma.

dovresti allentare il dado sopra sifone e come ha detto semplice,farlo salire un pelo.

a meno che non siano stati abbondanti di canotto...

quante insidie per un semplice sifone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xman80an

A parte le giuste indicazioni/descrizioni scritte da anguspap  ti potrebbe tornare utile il disegnino in allegato.

Da come tu hai descritto quello che hai trovato (guardando con la sonda ottica) sembrerebbe che le monetine siano sul fondo del bicchiere del sifone. Toglierle non fa sicuramente male ma non dovrebbero dare nessun fastidio pratico.

Questo a meno che (sempre come dice anguspap) il tubo verticale (canotto) non sia stato lasciato troppo lungo da chi ha fatta l'installazione (la cosa è tutt'altro che improbabile avendo avuto modo di trovare in più occasioni questo difetto di istallazione).

Ti potrebbe essere utile sapere che alcune delle nostre monete sono magnetizzabili e altre meno e altre per nulla

1-2-5 Cent. = Fortemente magnetizzabili (sono di ferraccio,  ramato/bronzato ?).

10-20-50 Cent. = Non magnetizzabili.

1-2 € = Debolmente magnetizzabili nella zona bianca, non magnetizzabili  nel bordo giallo.

Vedi comunque le quote ed indicazioni varie sul disegnino.

1066498901_Sifonesottolavelloconbicchierediraccolta.thumb.jpg.30836df4c6fcfabf7259ebab5886cb87.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli...smontare tutto c ho paura di far danni...oggi ho provato a svitare bicchiere ma non ci so riuscito....questo è il sifone del lavandino del bagno, in cucina ho un sifone con mille curve e innesto anche della lavastoviglie.

Proverò ad usare solo sapone liquido, magari...meglio della saponetta

PS ho provato ad usare la calamita ma non va...

Modificato: da xman80an
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  anguspap

Si potrebbe sapere per quale motivo, in caso di assoluta necessità, una volta tanto (diciamo 2 volte all'anno) non si potrebbe usare un qualche "sturatore chimico" ?

Chiaramente se l'uso richiesto è frequente allora bisogna verificare se vi sono cause dovute a difetti localizzati dell'impianto.......

Credo di conoscere già le controindicazioni : tossico per gli organismi animali, corrosivo per i metalli, pericoloso per gli Umani (ustioni) se impiegato senza le dovute attenzioni.

Veramente, circa 3 anni fa, ho dovuto fare delle prove di dissoluzione dei grumi/sedimenti di grassi modificati dai detersivi e anche di corrosione sull'ottone dei "canotti" dei sifoni. Ho passato in rassegna praticamente tutto ciò che è presente sul mercato (liquidi, gel, sali).

Ho rilevato con sicurezza assoluta che i "grassi modificati" (grumi o sedimenti di colore bianco, di poco peso (appena più leggeri dell'acqua) con aspetto squamoso o spugnoso a seconda di dove si forma il sedimento sono INDISTRUTTIBILI.

Ho provato anche con alcuni componenti base allo stato concentrato (acido cloridrico (muriatico), nitrico, solforico) senza nessunissimo risultato anche facendo prove "a caldo".

Le prove di corrosione fatte con tutti gli "sturatori" reperibili hanno dato risultati del tutto tranquillizzanti. Aggressione del metallo (ottone) praticamente inesistente.

Tutti gli "sturatori" esercitano una sufficiente aggressione verso i componenti organici tradizionali (capelli e residui di fibre tessili naturali /artificiali riuscendo a disgregare occlusioni di questo tipo.

Tra gli "sturatori" ho avuto modo di apprezzare particolarmente Mister Muscolo (veramente scritto Mr Muscle - Idraulico Gel) che ha la particolare caratteristica di avere peso specifico sensibilmente maggiore di quello dell'acqua (1 litro pesa più di 1,2 kg e il maggior peso si avverte facilmente prendendo in mano il flacone).

Questa sua caratteristica (può sedimentare rispetto all'acqua e può far galleggiare molti residui sedimentati dentro a tubi con poca inclinazione) mi ha permesso di risolvere una mia problematica annosa del mio impianto di raccolta generale degli scoli neri di casa.

Ora ne uso 2 o 3 litri all'anno più che altro per cautela preventiva.................

Link al commento
Condividi su altri siti