REDCAT2 Inserito: 26 dicembre 2018 Segnala Inserito: 26 dicembre 2018 Restaurando una radio Philips BI590A (Stabilimento di Monza), ho scoperto che la media frequenza, che dovrebbe essere a 468 kHZ (secondo gli schemi dell'epoca) è invece centrata a 473 kHz. Dopo ulteriori verifiche ho scoperto che è il primo trasformatore MF a essere centrato a 473 kHz, mentre il secondo trasformatore MF è centrato correttamente a 468 kHz. Il problema è che i nuclei ferromagnetici per l'allineamento sono ricoperti completamente penso di cera (di colore rosso). Come posso fare per togliere la "cera" e sbloccare i nuclei senza romperli in modo da riallineare il canale di media frequenza a 468 kHz ? Inoltre è corretto pensare che per un'uscita a tensione dimezzata la banda passante della media frequenza sia di circa 10 kHz ? La radio monta le seguenti valvole della serie rossa miniwatt Philips: ECH4, EF9, EF6, EBL1, AZ1 ed EM4. Grazie e ciao a tutti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 dicembre 2018 Segnala Inserita: 26 dicembre 2018 se è cera basta scaldarla col saldatore,svitare tutto il nucleo,ripulirlo dalla cera e reinserirlo ritarandolo con gli strumenti
REDCAT2 Inserita: 27 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2018 Grazie Riccardo, In alternativa posso usare la pistola ad aria calda per i termorestringenti ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Inserita: 27 dicembre 2018 (modificato) anche,attento a non fondere il supporto dell'avvolgimento ,anche se ,viste le valvole,dovrebbe essere di bachelite e non plastica (non era stata inventata...) Modificato: 27 dicembre 2018 da Riccardo Ottaviucci
REDCAT2 Inserita: 27 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2018 E si, penso siano in bachelite ! Ma non è vecchissima, è del 1953 o giù di li ... sono affascinato da queste radio a valvole! Però la gomma l'avevano già inventata, dovrò cambiare tutti i cavi rivestiti in gomma che si sbriciola solo a gurdarla. Vi farò sapere come va a finire (speriamo bene). Grazie Riccardo
REDCAT2 Inserita: 27 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2018 Rieccomi, questa mattina ho riscaldato con la pistola ad aria calda la cera rosa sui nuclei ferromagnetici e li ho estratti dal primo trasformatore di media frequenza, li ho ripuliti dalla cera e li ho reinseriti al loro posto. Ho ritarato il canale di media frequenza per il massimo a 468 kHz, la banda passante a - 6 dB è di circa 6 kHz. Ho notato che scaldando i nuclei diventano un pò gommosi, dunque bisogna fare molta attenzione a non scaldarli più del dovuto, sono anche difficili da reperire perchè hanno una filettatura molto fine rispetto ai nuclei moderni. Ciao Attilio
Messaggi consigliati