sunmoonking Inserito: 26 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 26 dicembre 2018 Leggendo i libretti di istruzione di vari modelli di lavatrice si evince che, a parte i cicli di cotone che consentono un carico nominale, tutti gli altri programmi di lavaggio prevedono un carico massimo ben ridotto: ad esempio si parla di 3kg per i sintetici, 1,5kg per i delicati e 2kg per la maggior parte degli altri programmi speciali su macchine che dichiarano capacità di carico fino a 9kg. Ora mi chiedo: questo quantitativo di bucato non è comunque un carico ridotto rispetto a quello nominale? Oppure va considerato comunque a tutti gli effetti a pieno carico? E il consiglio, che leggo ovunque (ripetuto quasi come un mantra nei vari post), di evitare i carichi ridotti per preservare la meccanica della lavatrice? Va a farsi benedire se si seguono alla lettera le indicazioni dei costruttori? Quindi cotone a parte, per gli altri capi le differenze di carico tra le lavatrici fino a 9kg (non ho guardato quelle dai 10 in su) rispetto a quella da 5kg in pratica si azzerano quasi del tutto: queste ultime prevedono 2,5kg per i sintetici (e gli altri programmi) e 1kg per i delicati, cioè solo mezzo chilo in meno rispetto alle macchinone più capienti… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 Quando ho tanti sintetici da lavare a 40° io uso il programma Igiene (o Allergy) 40°: consente il carico massimo come il cotone, ma va bene per tutto... e sciacqua con tanta acqua. In generale, la situazione è come l’hai descritta tu: l’unico programma che puo’ andare a pieno carico è il Cotone (oltre all’igiene). Gli altri richiedono carichi minori.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunmoonking Inserita: 27 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 Ma per la meccanica tutti i programmi che non sono cotone sono comunque da considerarsi a carico parziale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunmoonking Inserita: 27 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 Per cercare di capire la questione ho preso in riferimento le LG in quanto è quella che propone anche lavatrici di "grosso calibro". Di seguito riporto le tabelle dei vari programmi di due modelli in particolare: uno dichiarato da 8kg (nello specifico si tratta della F4J5TN3W) e l'altro da 15kg (F1K2CN4WC). Comincio da quella da 8kg: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunmoonking Inserita: 27 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 Questi invece i programmi della 15kg: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunmoonking Inserita: 27 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 Insomma, salvo piccolissime differenze, i programmi vari oltre al cotone permettono un carico pressoché identico: alla faccia del doppio della capienza dell'una rispetto all'altra! A questo punto rimango molto più dubbioso di prima: ma come si fa a progettare macchine con un carico possibile (teorico a questo punto è più legittimo) di 15kg se poi si chiede all'utilizzatore di farlo andare (nella maggioranza delle volte) a un quinto della sua capacità?!? Non è questo un modo subdolo per arrecare maggiori stress alla meccanica? E quindi un modo come un altro per provocare obsolescenza precoce (visto che per preservarla la macchina deve andare quasi sempre a pieno carico)? Come si può considerare pieno carico una capacità di 3kg quando il carico nominale è da 15kg? Parliamo di un peso 5 volte inferiore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 Lascia perplesso anche me... Ma va anche detto che i cicli delicati durano meno, quindi alla fine il maggiore stress meccanico dato da un carico che non ruzzola a cesto pieno, ma che viene fatto cadere dall'alto, in buona parte si riduce. Senza contare che alcuni programmi presentano movimentazione ridotta, sia come tempi di rotazione che come velocità del cestello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunmoonking Inserita: 27 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 Beh, ma anche tutti gli altri programmi hanno un carico massimo decisamente limitato, non solo quelli per delicati La domanda allora è: questi limiti richiesti vanno rispettati tassativamente oppure li si può prendere come semplici indicazioni e fare ad occhio stimando il volume dei panni in relazione al volume del cestello? Nella prima ipotesi viene quasi da pensare che anche una macchina da 15kg sia adatta a case di una o due persone e non necessariamente specifica per famiglie numerose… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peter Pallini Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 (modificato) Se usi un programma in cui c'è scritto max 3kg, la lavatrice caricherà l'acqua necessaria per lavare quel carico. Il concetto di mezzo carico è ormai obsoleto e ogni programma carica quantità di acqua diverse per ottimizzare i consumi energetici. Comunque 3kg di poliestere sono tanto volume, hai provato a pesarli? Probabilmente corrispondono al volume di 9kg di cotone. La cosa importante è che la centrifuga riesca a bilanciare il carico. Se vedi che un certo tipo di tessuto tende ad appallottolarsi e a sbilanciare il carico durante la centrifuga, allora devi cambiare qualcosa, altrimenti rischi di danneggiare la macchina. In caso contrario secondo me puoi andare tranquillo. Modificato: 27 dicembre 2018 da Peter Pallini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunmoonking Inserita: 27 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 Parliamo comunque di un volume del cestello di 127 litri della 15kg contro i 59 litri della 8 kg (e la prima citata da 5 kg di 42 litri)! Un po' improbabile riempire i 127 litri con 3kg di bucato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 In effetti mi stupisce che nella LG il programma Igiene non preveda il pieno carico.... Non mi stupisce invece che, al di là del Cotone, tutti gli altri cicli siano adatti a carichi non completi. In tutte le lavatrici mi risulta sia così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunmoonking Inserita: 27 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 Sì infatti, ho preso ad esempio LG solo perché ha in catalogo il bestione da 15kg… In tal modo salta subito agli occhi la differenza tra pieno carico cotone e il resto dei programmi (per i quali a questo punto stento a pensare che si possa considerare pieno carico). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 guarda... io sinceramente a volte faccio di testa mia: ad es posso decidere, se ho fretta, di lavare un carico di asciugamani di cotone col programma sintetici a 60°... magari ci metto un po' meno detersivo ma vedo che tutto viene pulito e non puzza di detersivo. oppure di usare la funzione TURBO /RAPIDO per un carico completo, anche se non si dovrebbe. insomma... siamo liberi... personalmente credo sia importante rimanere un po' scarsi col detersivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 Essere scarsi con il detersivo dipende forse anche da quanto è dura l'acqua. Qui a Roma abbiamo 38 gradi e poco detersivo tende a rovinare irrimediabilmente le fibre per il deposito di calcare. I capi escono di pietra anche con ammorbidente. Io doso sempre sporco normale acqua dura e vedo in vasca la giusta schiuma di lavaggio. Per i mezzi carichi -20ml. Anch'io uso spesso sintetici 60 gradi per forzare lavaggio fibre resistenti ai 40 gradi ma gli asciugamani con il cotone 60 mi vengo tanto tanto meglio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 il 27/12/2018 at 09:28 , Ciccio 27 scrisse: Lascia perplesso anche me... Ma va anche detto che i cicli delicati durano meno, quindi alla fine il maggiore stress meccanico dato da un carico che non ruzzola a cesto pieno, ma che viene fatto cadere dall'alto, in buona parte si riduce. Senza contare che alcuni programmi presentano movimentazione ridotta, sia come tempi di rotazione che come velocità del cestello. bhè c'è da dire che i sintetici, in genere, non sopportano di essere strapazzati tanto quando il cotone. Meno panno nel cesti, significa anche maggiore delicatezza e minor usura. Certi sintetici non sono stirabili e con il pieno carico verrebbero più "strapazzati" o appallottolati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunmoonking Inserita: 3 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 @Ganimede77Questo è vero, ma siamo comunque lontani dal pieno carico richiesto per preservare la meccanica come più volte sottolineano qui i nostri amici tecnici… …insomma sembra bisogna scegliere tra preservare la macchina oppure salvaguardare i panni… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 5 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2019 Ciao, parti dal presupposto che una lavatrice da 9kg non riuscirà mai a tenere 9kg. Prova a pesare 9kg di biancheria asciutta e prova a infilarla nel cestello della lavatrice. 😀 Io ho una Bosch da 8kg e ho provato a riempirla fino all'orlo. Ho tolto tutto e pesato. Arrivavo a 6kg. Per i programmi il carico massimo consentito dipende: dal tipo di tessuto, dal movimento del cestello e dal tipo di lavaggio che necessita. Certi tessuti come la lana o la seta hanno bisogno di rimanere in ammollo e di non essere strapazzati. Il cestello ruota a bassa velocità e con pause lunghe. Inoltre il livello dell'acqua è alto. E' chiaro che puoi metterci solo pochi capi, altrimenti dovresti caricare talmente tanta acqua da riempire completamente la vasca di lavaggio. Inoltre sui programmi delicati lo sfregamento tra i tessuti deve essere minimo e per questo devi caricare poco. I programmi per il cotone (cotone, eco ecc) sono gli unici a consentire il carico massimo della macchina (se riesci a metterceli dentro tutti). Un discorso parallelo al tuo è anche la classe energetica e i consumi. Il solo programma cotone eco ha i consumi dichiarati dalla classe energetica... tutti gli altri no. Sulla mia lavatrice il programma cotone 8kg consuma 80litri di acqua, cioé diciamo 10litri/kg. Il programma dei sintetici da 3.5kg consuma 50litri di acqua, cioè 14litri/kg. Bello! Lavo meno e consumo di più!😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunmoonking Inserita: 5 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2019 2 ore fa, marco1278 scrisse: Per i programmi il carico massimo consentito dipende: dal tipo di tessuto, dal movimento del cestello e dal tipo di lavaggio che necessita. Certi tessuti come la lana o la seta hanno bisogno di rimanere in ammollo e di non essere strapazzati. Il cestello ruota a bassa velocità e con pause lunghe. Inoltre il livello dell'acqua è alto. E' chiaro che puoi metterci solo pochi capi, altrimenti dovresti caricare talmente tanta acqua da riempire completamente la vasca di lavaggio. Inoltre sui programmi delicati lo sfregamento tra i tessuti deve essere minimo e per questo devi caricare poco. […] Sulla mia lavatrice il programma cotone 8kg consuma 80litri di acqua, cioé diciamo 10litri/kg. Il programma dei sintetici da 3.5kg consuma 50litri di acqua, cioè 14litri/kg. Bello! Lavo meno e consumo di più!😅 Vero!!! Morale della favola allora è che il consiglio di lavare sempre (o il più possibile) a pieno carico nominale può stare in piedi solo nel caso in cui la maggior parte della biancheria fosse di cotone; cosa in realtà non possibile viste le indicazioni di carico/programma: praticamente ci si ritrova comunque a fare (in media) una lavatrice di cotone ogni tre di altra tipologia. Quindi in soldoni se le nostre macchine lavorano la maggior parte delle volte con dei carichi ben inferiori al carico nominale (o quanto meno con il cestello pieno al massimo della sua capacità volumetrica) dovrebbe voler dire due cose: 1) la meccanica dovrebbe essere studiata per questo tipo di carichi "parziali" e non più per il pieno carico 2) a maggior ragione il discorso delle classi energetiche è solo fuffa e nient'altro; anzi, rispetto al passato consumano anche di più delle loro nonne tanto deprecate dal marketing odierno! Infatti basta solo pensare che per raggiungere i risultati di quelle "vecchie" bisogna suddividere quel carico unico di un tempo in due o tre volte per le macchine odierne con la ovvia conseguenza che i consumi si sommano per lo stesso numero di volte. Senza contare il quantitativo di detersivo da utilizzare per ogni lavaggio in più da effettuare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 5 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2019 Quote 2) a maggior ragione il discorso delle classi energetiche è solo fuffa e nient'altro; anzi, rispetto al passato consumano anche di più delle loro nonne tanto deprecate dal marketing odierno! Infatti basta solo pensare che per raggiungere i risultati di quelle "vecchie" bisogna suddividere quel carico unico di un tempo in due o tre volte per le macchine odierne con la ovvia conseguenza che i consumi si sommano per lo stesso numero di volte. Senza contare il quantitativo di detersivo da utilizzare per ogni lavaggio in più da effettuare! perchè dovresti suddividere in 3 volte un carico lavato da una lavatrice vecchia? non capisco cosa intendi 8 ore fa, marco1278 scrisse: Ciao, parti dal presupposto che una lavatrice da 9kg non riuscirà mai a tenere 9kg. Prova a pesare 9kg di biancheria asciutta e prova a infilarla nel cestello della lavatrice. 😀 Io ho una Bosch da 8kg e ho provato a riempirla fino all'orlo. Ho tolto tutto e pesato. Arrivavo a 6kg. Per i programmi il carico massimo consentito dipende: dal tipo di tessuto, dal movimento del cestello e dal tipo di lavaggio che necessita. Certi tessuti come la lana o la seta hanno bisogno di rimanere in ammollo e di non essere strapazzati. Il cestello ruota a bassa velocità e con pause lunghe. Inoltre il livello dell'acqua è alto. E' chiaro che puoi metterci solo pochi capi, altrimenti dovresti caricare talmente tanta acqua da riempire completamente la vasca di lavaggio. Inoltre sui programmi delicati lo sfregamento tra i tessuti deve essere minimo e per questo devi caricare poco. I programmi per il cotone (cotone, eco ecc) sono gli unici a consentire il carico massimo della macchina (se riesci a metterceli dentro tutti). Un discorso parallelo al tuo è anche la classe energetica e i consumi. Il solo programma cotone eco ha i consumi dichiarati dalla classe energetica... tutti gli altri no. Sulla mia lavatrice il programma cotone 8kg consuma 80litri di acqua, cioé diciamo 10litri/kg. Il programma dei sintetici da 3.5kg consuma 50litri di acqua, cioè 14litri/kg. Bello! Lavo meno e consumo di più!😅 standing ovation Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunmoonking Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 4 ore fa, Thomas24 scrisse: perchè dovresti suddividere in 3 volte un carico lavato da una lavatrice vecchia? non capisco cosa intendi standing ovation Semplicemente perché con le lavatrici di 30/40 anni fa si poteva fare il pieno carico (nominale) anche coi panni non di cotone in quanto prendevano acqua da vedere l'oblò pieno quasi per intero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 34 minuti fa, sunmoonking scrisse: Semplicemente perché con le lavatrici di 30/40 anni fa si poteva fare il pieno carico (nominale) anche coi panni non di cotone in quanto prendevano acqua da vedere l'oblò pieno quasi per intero anche nelle lavatrici "di una volta" i programmi sintetici e lana erano dichiarati rispettivamente per mezzo carico e 1o 2kg (sempre per i motivi che ha magistralmente descritto @marco1278 più sopra) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Sulle lavatrici della nonna i programmi delicati e lana prevedevano mezzo carico. La Vzug ha creato una lavatrice che carica acqua negli agitatori del cestello per compensare i pesi in cetrifuga e stressare meno la meccanica. E' una soluzione, anche se il sistema è abbastanza arzigogolato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Comunque sta storia dei carichi ridotti che stressano la meccanica..credo dipenda molto da come è fatta la lavatrice, dalla qualità dei materiali...la mia, presa usata più di 10 anni fa (modello del 1995), fa per l'80% lavaggi e relative centrifughe intermedie dove tra l'altro non interviene l'anti sbilanciamento, con carichi ridotti di 1 - 2,5 kg ed è ancora perfetta da un punto di vista cuscinetti. È una Bauknecht wa9882, vasca in acciaio ecc.ecc. Anche quella dei miei va molto con carichi ridotti (è una Miele) ed è tutto apposto. Quindi credo che se uno prende una buona macchina non c'è bisogno di farsi tante seghe mentali😁, infila dentro la roba e mette in funzione, che sia piena o mezza vuota. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Beh, sono tedesche, come lo erano in un certo senso anche le vecchie italiane a vasca inox... Curioso come le svizzere ti sprecano acqua per riempire gli agitatori, alla faccia dell'ecologia ricercata ad ogni costo (e poi, meno c'è, meno si rompe)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2019 il 3/1/2019 at 17:14 , sunmoonking scrisse: @Ganimede77Questo è vero, ma siamo comunque lontani dal pieno carico richiesto per preservare la meccanica come più volte sottolineano qui i nostri amici tecnici… …insomma sembra bisogna scegliere tra preservare la macchina oppure salvaguardare i panni… 😞 Meno male che ho una macchina "piccola" da 5 Kg.... da solo non la riempirei mai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati