alesicilia Inserita: 10 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2019 il 6/1/2019 at 08:32 , danimel scrisse: Comunque sta storia dei carichi ridotti che stressano la meccanica..credo dipenda molto da come è fatta la lavatrice, dalla qualità dei materiali...la mia, presa usata più di 10 anni fa (modello del 1995), fa per l'80% lavaggi e relative centrifughe intermedie dove tra l'altro non interviene l'anti sbilanciamento, con carichi ridotti di 1 - 2,5 kg ed è ancora perfetta da un punto di vista cuscinetti. È una Bauknecht wa9882, vasca in acciaio ecc.ecc. Anche quella dei miei va molto con carichi ridotti (è una Miele) ed è tutto apposto. Quindi credo che se uno prende una buona macchina non c'è bisogno di farsi tante seghe mentali😁, infila dentro la roba e mette in funzione, che sia piena o mezza vuota. IO la penso come te e poi io vado contro la teoria del pieno carico. Secondo me, la lavatrice, meno si carica più dura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 10 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2019 Quote meno si carica più dura. Dipende anche dal carico: un mezzo carico di asciugamani o un solo accappatoio stressa più la meccanica che un cestello riempito a metà di stracci di cotone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2019 4 ore fa, alesicilia scrisse: la lavatrice, meno si carica più dura. Ignis K Più, Zoppas POG 65 X, Indesit WIXL 126: tutte e tre hanno lavorato in una stessa comunità. Tutte prese per i capelli appena in tempo coi cuscinetti usurati per carichi parziali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 10 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2019 27 minuti fa, bakasana scrisse: Dipende anche dal carico: un mezzo carico di asciugamani o un solo accappatoio stressa più la meccanica che un cestello riempito a metà di stracci di cotone ...veramente? ...e che deve fare un single con una macchina 5 Kg (misura normale però, no compattta) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 10 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2019 (modificato) 1 ora fa, Ganimede77 scrisse: deve fare un single con una macchina 5 Kg io ho una AEG L76270SL slim da "6,4"kg, 45L e vivo solo. Ormai le mie abitudini sono di 3-4 lavatrici ogni 2 settimane, una bianca (intimo+accappatoio in spugna+asciugamani), una scura (tipicamente jeans/pantaloni) ed una colorata (felponi, magliette, etc..) al massimo faccio una lavatrice nel mentre con le cose che mi servono prima... tipo le tutone (per studiare in inverno devo stare al caldo) o le cose che non possono aspettare di essere lavate. Riesco sempre a rimepirla quasi al massimo, anche se nel ricalcolare il tempo, lo riduce praticamente sempre comunque🙁 Potendo, le faccio tutte una dietro l'altra così poi sfrutto un unico giro in asciugatrice ...visto che si riempie poco più della metà 😀 Modificato: 10 gennaio 2019 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 10 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2019 20 minuti fa, perryfranz18 scrisse: io ho una AEG L76270SL slim da "6,4"kg, 45L e vivo solo. Ormai le mie abitudini sono di 3-4 lavatrici ogni 2 settimane, una bianca (intimo+accappatoio in spugna+asciugamani), una scura (tipicamente jeans/pantaloni) ed una colorata (felponi, magliette, etc..) al massimo faccio una lavatrice nel mentre con le cose che mi servono prima... tipo le tutone (per studiare in inverno devo stare al caldo) o le cose che non possono aspettare di essere lavate. Riesco sempre a rimepirla quasi al massimo, anche se nel ricalcolare il tempo, lo riduce praticamente sempre comunque🙁 Potendo, le faccio tutte una dietro l'altra così poi sfrutto un unico giro in asciugatrice ...visto che si riempie poco più della metà 😀 mah qualcosa di simile anche io, ho una Rex-Electrolux da 5 kg, solo che io uso camicia ogni giorno ed in più mi alleno in bici estate/inverno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2019 2 ore fa, perryfranz18 scrisse: Potendo, le faccio tutte una dietro l'altra Occhio che le spazzole, se ci sono, si consumano molto prima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 10 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2019 41 minuti fa, Ciccio 27 scrisse: Occhio che le spazzole, se ci sono, si consumano molto prima... meglio fare pause tra un ciclo e l'altro? ...quanto attendere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 10 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2019 Quote La Vzug ha creato una lavatrice che carica acqua negli agitatori del cestello per compensare i pesi in cetrifuga e stressare meno la meccanica. E' una soluzione, anche se il sistema è abbastanza arzigogolato. Molto originale come trovata... comunque il sistema LG "a giramento di palle", con le biglie che ruotano in senso contrario alla centrifuga, da quello che ho visto su You tube funziona abbastanza bene, riaggiustando all'istante centrifughe che partono sbilanciate e riducendo i tempi di bilanciamento impossibili del modello da 11 kg (poi passato a 12), col suo particolare sistema di sospensioni del solo cestello e vasca fissa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 10 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2019 20 minuti fa, bakasana scrisse: Molto originale come trovata... comunque il sistema LG "a giramento di palle", con le biglie che ruotano in senso contrario alla centrifuga, da quello che ho visto su You tube funziona abbastanza bene, riaggiustando all'istante centrifughe che partono sbilanciate e riducendo i tempi di bilanciamento impossibili del modello da 11 kg (poi passato a 12), col suo particolare sistema di sospensioni del solo cestello e vasca fissa Non conosco quel sistema. Se riesci posta il link del video. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 10 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2019 Quando sono uscite queste "rivoluzionarie" Lg da 11 kg (poi 12), reclamizzata come l'unica lavatrice di dimensioni standard (solo un po' più profonda, 70 cm) con cestello da 78 kg - quindi 8 kg reali - , si trovava in rete lo schema del sistema antrisbilanciamento con le palline che girano in senso inverso alla centrifuga per bilanciare il carico, ma non riesco più a trovarlo! Non sono state un grandissimo successo, sia per il prezzo (999 Euro in negozio) che per i problemi del primo modello da 11 kg, poi risolti presentando il modello da 12 kg con cestello identico. Uno dei fastidiosi problemi ricorrenti é anche il fatto che, dato il particolare tipo di sospensioni, con il soffietto in gomma fisso insieme alla vasca e non solidale al cestello, piccoli indumenti come calzini di bébé tendono a finire tra cestello e vasca infilandosi nello spazio che si crea tra la gomma e il bordo del cestello stesso, quando quest'ultimo, come in tutte le lavatrici si abbassa sotto il peso del carico mentre in soffietto non si abbassa! Comunque in questo video https://www.youtube.com/watch?v=wU9OrlJOWoo Si vede come la lavatrice comincia ad accelerare e, sebbene faccia vari tentativi prima di far partire la centrifuga, ogni volta le oscillazioni si riducono quando le biglie si mettono a girare in senso contrario alla centrifuga. Riesce a far partire la centrifuga con un solo asciugamano in un tempo accettabile, mentre spesso (e non solo con le LG) con lo stesso tipo di carico la centrifuga viene abbandonata dopo anche 45 minuti di tentativi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 11 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2019 17 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Occhio che le spazzole, se ci sono, si consumano molto prima ha il motore inverter 😜 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunmoonking Inserita: 11 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2019 il 10/1/2019 at 12:22 , Ganimede77 scrisse: ...veramente? ...e che deve fare un single con una macchina 5 Kg (misura normale però, no compattta) ? Ovviamente cambiarla con una 8 kg misura standard 🤣🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 12 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2019 10 ore fa, sunmoonking scrisse: Ovviamente cambiarla con una 8 kg misura standard 🤣🤣 Anche subito, basta cambiare casa 🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 12 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2019 On 12/27/2018 at 10:25 AM, sunmoonking said: Beh, ma anche tutti gli altri programmi hanno un carico massimo decisamente limitato, non solo quelli per delicati La domanda allora è: questi limiti richiesti vanno rispettati tassativamente oppure li si può prendere come semplici indicazioni e fare ad occhio stimando il volume dei panni in relazione al volume del cestello? Nella prima ipotesi viene quasi da pensare che anche una macchina da 15kg sia adatta a case di una o due persone e non necessariamente specifica per famiglie numerose… Sono infatti macchine per uso domestico. considera però che ammortizzatori, mozzo, cuscinetti e crociera sono calibrati per lavare e centrifugare 15 kg di cotone asciutto (da da bagnato pesa tantissimo), quindi di sicuro sono macchine robuste. Tant’è che le usano anche in molti albergucci o B&B. Quelle della LG da 15 e ora da 17 kg sono macchine che con uso domestico dovrebbero durare nella parte meccanica tantissimo. Le indicazioni sul carico ridotto non deve meravigliare perché le fibre strofinano meno e sono macchine pensate per famiglie non comunità, quindi consentono di lavare anche carichi piccoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati