Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia gelata

bis

Messaggi consigliati

Ciao amici del forum,

la mia caldaia ICI snella IE 24 complici le basse temperature notturne di queste notti, si gela.

Intervenendo con un phon industriale e scaldando il circolatore dopo cinque /dieci minuti la caldaia si accende normalmente.

I termostati fermano la caldaia alla sera per farla ripartire al mattino presto. Ricordo che molte volte comunque la sentivo accendersi autonomamente durante la notte proprio per evitare il gelo, ma ora non succede più. Potrebbe essere la scheda di accensione? O la sonda esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa sia,

in attesa di trovare una soluzione il mio consiglio è impostare il cronotermostato per effettuare un'accensione l'ora da non più di 5 minuti (dalle 00:00 e alle 06:00), giusto per evitare che si raffreddi del tutto.

In alternativa potresti vedere se è possibile impostare la pompa in 'sempre attiva', in quel modo nella caldaia l'acqua non fa in tempo a ghiacciare perchè non rimane a lungo.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la caldaia in oggetto ma almeno sulla mia la funzione antigelo prende a riferimento la sonda del primario quindi se si rompe quella non funziona neanche in riscaldamento. Non è che la hai lasciata in modalità estate dove il programma antigelo lavora con parametri diversi? 

Link al commento
Condividi su altri siti