Seraviosper Inserito: 27 dicembre 2018 Segnala Inserito: 27 dicembre 2018 Salve, sono alla ricerca di un convertitore di frequenza di tipo vettoriale per motori trifasi a bassa tensione. Nello specifico devo comandare un motore trifase 208V, 60Hz, 1,5kW, partendo dalla rete monofase 230Vac. Ho bisogno di tenere sotto controllo la coppia. Mi sono stati consigliati degli inverter di ABB tipo ACS355 e ACS380. Entrambi sono però privi di feedback di velocità. Solitamente i convertitori di frequenza vettoriali utilizzano un encoder a bassa risoluzione per controllare in modo preciso lo scorrimento. In questi nuovi convertitori dicono che l’encoder non serve più. È vero quanto viene affermato? Che prestazioni si ottengono nel controllo della coppia, senza l’encoder? Qualcuno conosce qualche altra marca e modello di convertitore vettoriale che sia anche dotato di ingressi e uscite con funzionalità programmabili (tipo PLC) che possono essere programmate e operare in abbinamento con quanto fa il convertitore, un po’ come avviene nei convertitori Curtis Instruments (es. 1234ES) e similari utilizzati nella trazione di veicoli elettrici? Grazie.
leleviola Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Inserita: 27 dicembre 2018 (modificato) Mai sentito parlare di Parker? http://ph.parker.com/it/it/ac-drives In passato si chiamavano Eurotherm poi sono passati nell'orbita di Parker, mi sembra che escluso il più economico e piccolo AC10 da gli AC650V siano programmabili con funzioni PLC, gli ho programmati in passato e vi si fanno funzioni egrege, si programma con un programma apposito con blocchi funzioni semplici, ovviamente non è un PLC ma fa molte funzioni e sono dotati sia di ingressi veloci per encoder che di normali ingressi digitali e analogici con pure uscite digitali e analogiche. Le analogiche sono in genere 2 per gli ingressi e una per le uscite Modificato: 27 dicembre 2018 da leleviola
Seraviosper Inserita: 27 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2018 VERO!!!! Parker Hannifin! Ci lavora un ex collega! Ottimo, so anche a chi chiedere! Perchè non ci ho pensato?🤔 Si che li conosco altro ché! Erano prodotti anche con marchio JE di Vicenza. Grazie
Sandro Calligaro Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Inserita: 28 dicembre 2018 (modificato) 20 ore fa, Seraviosper scrisse: Entrambi sono però privi di feedback di velocità. Solitamente i convertitori di frequenza vettoriali utilizzano un encoder a bassa risoluzione per controllare in modo preciso lo scorrimento. In questi nuovi convertitori dicono che l’encoder non serve più. È vero quanto viene affermato? Che prestazioni si ottengono nel controllo della coppia, senza l’encoder? Nell'asincrono in controllo "sensorless", cioè senza encoder, la precisione della velocità a regime non è quasi mai altissima, perché la precisione dipende da quanto precisamente si conoscono i parametri del motore (va notato che cambiano nel funzionamento, specialmente la resistenza di rotore). La precisione nel determinare (e controllare, volendo) la coppia potrebbe essere anche molto buona, anche qui dipende dall'algoritmo e dalla precisione con cui si conoscono (=stimano) i parametri del motore. Nella tua applicazione, qual è lo scopo di controllare o comunque leggere la coppia? Modificato: 28 dicembre 2018 da Sandro Calligaro correzione
Messaggi consigliati