Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Brushless Numero Di Giri

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

volevo chiedere come si fa a valutare il numero di giri di un motore Brushless collegando le fasi ad uno Spettrometro, cioè cosa vedo e come posso controllare dal susseguirsi delle fasi il numeri di giri del motore?

Ogni chiarimento a riguardo è apprezzato :-).

Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete dimostrarmi.

Saluti.

Inserita:

Bè, non si capisce se vuoi conoscere i numeri di giri a motore fermo o in funzione:

In funzione non serve uno spettrometro ma un oscilloscopio..o anche più semplicemente un tachimetro!

Se vuoi conoscere i numeri di giri senza farlo girare ti servono i dati di targa!

Inserita:

Buongiorno a tutti,

grazie Omaccio per il consiglio, si in effetti non l'avevo specificato, vorrei vedere il numero di giri del motore mentre è in funzione, come posso farlo tramite Oscilloscopio? cioè cosa devo collegare all'oscilloscopio? Tutte e tre le fasi del motore con una sonda per ogni fase e quindi vedere 3 canali? e poi una volta che visualizzati tali canali delle fasi come ci calcolo da tale visualizzazione il numero di giri che compie il motore?

Grazie ancora a tutti per la pazienza e gli utili consigli.

Saluti,

Giovanni.

Inserita:

Ti basta misurare la frequenza di una fase, da questa ricavi il numero di giri del tuo brushless. Molto più immediato e sicuro, il monitoraggio del trasduttore di posizione.

Resolver o encoder per i sinusoidali, sensori ad effetto di hall per i trapezoidali

elettrificato
Inserita:

In genere il costruttore di motore e drive fornisce un software per la configurazione dei parametri del servomotore ed in esso spesso è contenuta tutta la strumentazione per eseguire ogni sorta di diagnostica che vuoi sul motore, ciao