giuseppe1996 Inserito: 27 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2018 Salve a tutti ragazzi, ho montato nel soffitto una striscia LED (cinese) e dei faretti. Inizialmente pensavo di aver fatto tutto bene in quanto funzionano correttamente in maniera ALTERNATA, quindi ci sono due interruttori differenti, tuttavia, ieri sera la striscia led mostrava un bagliore (neppure tanto impercettibile) anche ad interruttore spente. Allego una foto dello schema di collegamento (unica cosa non ricordo se un polo della striscia LED è collegato al 2 o all'1). Come potrei evitare questo fastidioso bagliore notturno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minore Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 che sono quei numeri che hai scritto? (1,2,3,4) Non ci interessa che indichi la parete, serve capire come sono collegati. I due interruttori (interruttori? ne siamo certi?) interrompono la fase ?(dove c'è il ponticello dico... che poi non hai disegnato la fase diretta che arriva!) in ogni caso, cineserie a poco prezzo hanno circuiteria ridotta all'osso, 4 componenti in croce, basta un minimo accoppiamento capacitivo e si accendono lievemente anche quando non dovrebbero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe1996 Inserita: 27 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 (modificato) 22 minuti fa, minore scrisse: che sono quei numeri che hai scritto? (1,2,3,4) Non ci interessa che indichi la parete, serve capire come sono collegati. I due interruttori (interruttori? ne siamo certi?) interrompono la fase ?(dove c'è il ponticello dico... che poi non hai disegnato la fase diretta che arriva!) in ogni caso, cineserie a poco prezzo hanno circuiteria ridotta all'osso, 4 componenti in croce, basta un minimo accoppiamento capacitivo e si accendono lievemente anche quando non dovrebbero Allora i numerini servono a capire come sono collegati fari e striscia led ai due diversi interruttori (i classici della bticino ) La fase arriva al primo interruttore e poi viene ponticellata al secondo. Non potrei usare un finder 02600 (come suggerito in un'altra discussione) per evitare questo fastidioso problema? Modificato: 27 dicembre 2018 da giuseppe1996 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe1996 Inserita: 27 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 (modificato) Il problema credo sia dovuto al fatto che arrivando soltanto 3 fili al soffitto ho dovuto condividere per fari e striscia LED la stessa FASE quindi non posso interrompere quella in quanto devo avere la possibilità di accendere solo fari e solo LED. Modificato: 27 dicembre 2018 da giuseppe1996 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lcucinelli Inserita: 27 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 25 minutes ago, giuseppe1996 said: Il problema credo sia dovuto al fatto che arrivando soltanto 3 fili al soffitto ho dovuto condividere per fari e striscia LED la stessa FASE quindi non posso interrompere quella in quanto devo avere la possibilità di accendere solo fari e solo LED. La fase va interrotta sul interruttore e il neutro va comunizzato..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe1996 Inserita: 27 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2018 1 minuto fa, Lcucinelli scrisse: La fase va interrotta sul interruttore e il neutro va comunizzato..... Mi riusciresti a fare uno disegno schematico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lcucinelli Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 43 minutes ago, giuseppe1996 said: Mi riusciresti a fare uno disegno schematico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe1996 Inserita: 28 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 1 ora fa, Lcucinelli scrisse: E in questo caso riuscirei ad accendere faretti e led uno alla volta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lcucinelli Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 Certo...sai leggere uno schema?con un interruttore accendi i due faretti e con l'altro la barra a led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 21 ore fa, giuseppe1996 scrisse: Salve a tutti ragazzi, ho montato nel soffitto una striscia LED (cinese) e dei faretti. Inizialmente pensavo di aver fatto tutto bene in quanto funzionano correttamente in maniera ALTERNATA, quindi ci sono due interruttori differenti, tuttavia, ieri sera la striscia led mostrava un bagliore (neppure tanto impercettibile) anche ad interruttore spente. Allego una foto dello schema di collegamento (unica cosa non ricordo se un polo della striscia LED è collegato al 2 o all'1). Come potrei evitare questo fastidioso bagliore notturno? Da quanto si evince dalla schema è la fase ad essere interrotta per i due corpi illuminanti, io proverei a scollegare dal neutro entrambi i fari o usare un bipolare per la striscia led ed interrompere entrambi i fili (fase e nuetro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lcucinelli Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2018 20 hours ago, giuseppe1996 said: Il problema credo sia dovuto al fatto che arrivando soltanto 3 fili al soffitto ho dovuto condividere per fari e striscia LED la stessa FASE quindi non posso interrompere quella in quanto devo avere la possibilità di accendere solo fari e solo LED. . 1 hour ago, irudoid said: Da quanto si evince dalla schema è la fase ad essere interrotta per i due corpi illuminanti, io proverei a scollegare dal neutro entrambi i fari o usare un bipolare per la striscia led ed interrompere entrambi i fili (fase e nuetro) Ha solo 3 fini al soffitto , per cui non puo' interrompere il comune .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 29 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2018 il 27/12/2018 at 20:28 , giuseppe1996 scrisse: La fase arriva al primo interruttore e poi viene ponticellata al secondo. Forse vi è un po di confusione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 29 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2018 ... secondo me stiamo "tirando" risposte a caso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe1996 Inserita: 29 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2018 il 28/12/2018 at 00:04 , Lcucinelli scrisse: Ragazzi ho seguito lo schema ed ha funzionato. Grazie mille a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 30 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2018 Sarei curioso di capire cosa è cambiato rispetto all'originale schema in cui viene detto il 27/12/2018 at 20:28 , giuseppe1996 scrisse: La fase arriva al primo interruttore e poi viene ponticellata al secondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati