marcocds Inserito: 28 dicembre 2018 Segnala Inserito: 28 dicembre 2018 Salve a tutti, devo sostituire il termostato del mio congelatore a pozzetto marca Whirlpool modello AFG 060 AP, in quanto funziona solamente quando lo metto in modalità super freddo; il problema è che quando sono andato a smontarlo non capisco come togliere la sonda dall'interno della coibentazione, ho provato a tirarla ma non viene, probabilmente è fermata con una vite ma dal dentro del pozzetto non ci sono vani o fessure che la possano ospitare! Chi mi può essere d'aiuto? Non voglio spendere 100 euro di assistenza per sostituire una sonda. Grazie
marcocds Inserita: 29 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2018 . 3 ore fa, archimede57 scrisse: Dando per scontato che hai già verificato che il termostato sia guasto e non ci sia un guasto sul pannello comandi. Se non riesci a toglierlo probabilmente ha il canale ghiacciato e per questo andrebbe sbrinato per un tempo abbastanza lungo. Poi va segnata la sonda per poter verificare quanto la nuova dovrà entrare. Non ho notizie che serva incidere qualche isolante per recuperare la sonda, magri qualcuno ti darà qualche informazione migliore se ha già fatto questa operazione sul tuo modello. ciao Grazie mille per l'aiuto.
marcocds Inserita: 29 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2018 Non c'è nessun pannello comandi, solamente il selettore ruotante che comanda il termostato e l'interruttore per il funzionamento continuo. Grazie mille.
Stefano Dalmo Inserita: 29 dicembre 2018 Segnala Inserita: 29 dicembre 2018 Se quello che si vede in foto è il terminale nel pozzetto , Riscalda la parete con un phon , avendo i due punti ingresso e uscita è semplice individuare il percorso che fa la sonda . Poi raddrizza la sonda in uscita dal foro , e a due mani tira con una da sotto mentre spingi finchè ne hai possibilità da sopra .
marcocds Inserita: 30 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2018 il 29/12/2018 at 19:09 , Stefano Dalmo scrisse: Se quello che si vede in foto è il terminale nel pozzetto , Riscalda la parete con un phon , avendo i due punti ingresso e uscita è semplice individuare il percorso che fa la sonda . Poi raddrizza la sonda in uscita dal foro , e a due mani tira con una da sotto mentre spingi finchè ne hai possibilità da sopra . Sarebbe stato troppo bello! Quello che si vede in foto è l'ingresso, purtroppo non so dove arriva la sonda. Grazie comunque per la dritta. 4 ore fa, archimede57 scrisse: Per pannello comandi o cruscotto, intendevo quello che hai scritto tu, termostato, pulsante super e le tre spie. Visto che hai scritto che va solo con super, ti chiedevo di controllare il contatto termostato e la semplice circuiteria del pannello......... ciao Fatto con il tester, il termostato è certamente defunto! Già ordinato il nuovo.
marcocds Inserita: 5 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2019 Lavoro terminato! Sostituito il termostato, ora va che una meraviglia! Con 47 euro mi sono levato la paura, anche se ho dovuto penare un pò per trovarlo. Se dovesse capitare a qualcun altro, per togliere la sonda del termostato da dentro la parete del congelatore bisogna lasciarlo spento (e aperto) alcune ore in modo che il canale si scongeli e poi sfilarla, non va in verticale ma trasversalmente sul lato sinistro.
Stefano Dalmo Inserita: 5 gennaio 2019 Segnala Inserita: 5 gennaio 2019 Grazie per averci aggiornato sulla risoluzione del problema .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora