Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia Junkers non parte il riscaldamento


blitzone

Messaggi consigliati

Salve,

prima di tutto un saluto generale a tutti visto che sono nuovo e scrivo per la prima volta su questo forum che trovo molto interessante.

Hho una caldaia Junkers euromaxx zwc 28-1mfa 23, la parte che riguarda l'acqua calda sanitaria funziona perfettamente purtroppo la sezione riscaldamento non da alcun segno di vita.Selettore posto su riscaldamento cronotermostato tr200 impostato a 25° ma la caldaia rimane ferma senza che il display indichi alcuna anomalia. Premendo il tasto spazzacamino la caldaia si accende, si abassa la leva della valvola a tre vie ed i termosifoni si riscaldano perfettamente anche se in questa modalità non produce acqua calda sanitaria.

al termine della sessione spazzacamino 15 minuti circa tutto tace e funziona solamente la parte sanitaria.

1 Controllata la modulazione del cronotermostato tr200 variando il selettore temperatura varia la tensione sul morsetto 2 da 3volt dc a 21volt dc;

2 pressione pre carica vaso 1.2 bar e pressione dopo carico acqua 2 bar

3 selettore in modalità riscaldamento

4 controllati tutti i collegamenti elettrici dalla morsettiera (con spray contatti) provata continuità dei cavi verso  tutti i sensori collegati (tipo elettro-pressostato, elettrodo ionizzaz, sonda ntc etc

5 controllate anche le sonde:

   6.3 Sensore NTC acqua calda sanitaria 

   63  Sensore NTC temperatura di mandata

6  scollegato dai morsetti 124 il termostato modulante TR200 lasciando il ponte 8-9

Quindi vi chiedo cosa possa essere visto che la caldaioa fino alla scorsa stagione funzionava perfettamente in entrambe le modalità e sinora continua a funzionare nella produzione di acqua calda sanitaria.

grazie

.

Link al commento
Condividi su altri siti


le ho provate con il tester a 15 gradi circa 15 kohm (mandata) e

inoltre avevo acquistato quella del ntc mandata nuova e quella ntc sanitaria la avevo da un altra caldaia junkers stesso codice ed ho provato a sostituendole ma nulla da fare.

Ho anche staccato il cronotermostato modulante e provato con on/off con resistenza da 820 ohm sul morsetto 2 ma niente da fare

ripeto con il tasto spazzacamino i termosifoni riscaldano

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai detto che con spazzacamino  quando parte a riscaldamento  , si abbassa la leva della tre vie e funziona  .

  potrei pure sbagliarmi , ma che io sappia  ,   a riposo dopo aver prelevato acqua calda sanitaria  ,  la tre vie  si dovrebbe posizionare già su riscaldamento  .  

 Nel senso che a riscaldamento dovrebbe partire solo la pompa   ,  mentre la tre vie  dovrebbe rimanere ferma  , poi con il prelievo della calda   la tre vie dovrebbe  deviare il  circolo .

Quindi a sanitario la tre vie rimane ferma ?

 

Mica hai  il sensore temperatura esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

a sanitario la tre vie rimane ferma

penso perchè ha  priorità nela produzione di acqua calda.

in che senso sensore temp esterno?

ho il cronotermostato all'interno dell'abitazione

Link al commento
Condividi su altri siti

nel manuale di istruzione dice "Apparecchio funzionante con priorità sul lato sanitario" quindi ritengo che la tre vie rimanga a riposo ferma sul sanitario e quando si avvia il riscaldamento si sposta

Link al commento
Condividi su altri siti

   Ok se sul manuale c'è scritto così  , allora va bene così .

 E comunque a riguardo   del termostato   ambiente   ,    visto che hai staccati i cavi  e  hai  lasciato il ponte  tra 8 e 9   , questo esclude   controlli  remoti . 

E i comandi sono solo tramite  quelli presenti sulla caldaia  .

 Per cui    ,visto che i sensori   li hai misurati    e sono ok  ,   non ti rimane altro   che controllare il selettore sulla scheda  .

Link al commento
Condividi su altri siti

nella scheda il selettore inverno/estate è costituito da una manopola che aziona un trimmer non c'è un micro-switch.

il trimmer tra l'altro funziona perchè tale manopola viene anche usata per controllare i parametri heatronic della scheda e girandola posso controllare i valori impostati e funziona

comunque in modalità spazzacamino tuttavia non produce acqua calda ma solo termosifoni

Link al commento
Condividi su altri siti

nella scheda il selettore inverno/estate è costituito da una manopola che aziona un trimmer non c'è un micro-switch.

il trimmer tra l'altro funziona perchè tale manopola viene anche usata per controllare i parametri heatronic della scheda e girandola posso controllare i valori impostati e funziona

comunque in modalità spazzacamino tuttavia non produce acqua calda ma solo termosifoni

junkers.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai fornendo 

 girando il selettore tutto tace e non da nessun segno di vita e nessun codice di errore.

mi sta facendo letteralmente impazzire, la scheda sembra essere perfetta  e nessun segno apparente di guasto

la caldaia ha i suoi anni ma per il resto ha funzionato sempre egregiamente e mi dispiacerebbe sostituirla, a parte il costo e la qualità dei materiali "moderni" sempre più usa e getta.

Visto il costo dei ricambi junkers mi ero procurato qualche anno fa  una caldaia junkers per utilizzarla come ricambi.

essendo il modello a tiraggio naturale la scheda anche se sembra uguale  purtroppo è leggermente diversa e non posso sostituirla.

ho utilizzato le sonde ntc come ulteriore prova anche se le mie erano ok ed ho sostituito il servo motore della 3 vie unitamente alla levetta deviatrice (essendo identiche stessi codici) .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Il termostato modulante hai detto di averlo scollegato e sostituito con una resistenza vero? se è così è sbagliato, la resistenza serve a dare il 'fermo caldaia', la chiamata permanente la si ha con nulla collegato (circuito aperto).

Quindi prova a scollegare completamente i fili dal connettore 124 lasciando il connettore libero.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato modulante lo ho scollegato e spostando la manopola su riscaldamento non funziona   solo acqua sanitaria.

Poi ho provato mettendo un termostato on off su Ls Lr togliendo il ponticello ma nulla di fatto tutto tace solo acs

Ho anche  provato con un termostato on/off nei contatti 2 e 4  mettendo una resistenza da 820 ohm in serie sul 2. stessa situazione

poi ho messo una resistenza da 1500 ohm tra 2 e 4  e termostato su 1 e 2 stessa cosa

Fa freddo oggi quindi mi sono arrangiato così:

- ho messo uno spessore alla valvola a tre vie  commutandolo a riscaldamento

- tolto la funzione eco, è partita per riscaldare l'acs

- manopola temperatura acs al massimo

finalmente un po di calore ai termosifoni

 

 

1500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo la caldaia a priorità acs ho pensato che il flussostato a turbina potesse avere qualche problema e inibire la commutazione a riscaldamento così lo ho sostituito ma nulla da fare 

 

solita musica!!!!!!!!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

1> togli tutto ciò che è collegato ai 124 (fili, termostati, resistenze)

2> se hai un termostato on/off: quella resistenza messa così fa sì che la caldaia legga sempre 'spento'

3> se hai contatti ls/lr usa quelli con un termostato 'standard (altrimenti lascia il ponticello)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto diverse prove ma poi avevo già  tolto tutto quello che è collegato ai 124

avevo anche provato su ls lr togliendo il ponticello e mettendo un termostato on off alimentato a batterie

stessa storia la parte termosifinoni tace nessun accenno a partire e nessun codice di errore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli

ho notato che nel connettore 124  con 8e 9 ponticellati tra 1 e 4 ci sono 24 volt dc su 2 e 4 ci sono 21 volt dc ma sul 2 se non sbaglio non ci dovrebbe essere corrente tranne quella mandata dal termostato tr200

è corretto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 a questo punto potrebbe essere la scheda che vede questi 21 volt come segnale di stop alla caldaia visto che i 24 volt su 1e 4 servono per alimentare il termostato

che ne pensi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...