Vai al contenuto
PLC Forum

E' normale il labirinto laterale di questo colore?

marchinovis

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti , è da un po' di tempo che mia moglie lamenta un lavaggio meno accurato della lavastoviglie da incasso bosh smv 50E60 pur mettendo regolarmente sale e brillantante e facendo mediamente una volta ogni 60gg. un lavaggio a vuoto con varichina.

Approfittando della rimozione dalla cucina per il ripristino delle 2 molle dello sportello ho fatto una foto al pannello laterale (credo chiamato Air breack) e mi domandavo se fosse normale una colorazione del genere e se magari riconducesse al problema di un non perfetto lavaggio.

Grazie in anticipo a coloro che volessero rispondermi.

20181228_094747.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è normale, nel senso che quel per me insensato circuito fa depositare lo sporco dell'acqua scaricata in quel condotto. Però non è collegato col difetto.

Inutile chiedervi se i filtri sono perfettamente puliti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio:smile: , Il filtro sul fondo della vasca viene pulito regolarmente ogni 10/15 gg. e non abbiamo mai trovato particolari depositi.

Esiste una procedura particolare di pulizia e/o un intervallo di lavaggi da rispettare? Ci sono altri filtri da controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/12/2018 at 11:41 , Ciccio 27 scrisse:

Gli ugelli degli spruzzatori sono tutti perfettamente liberi?

Gli ugelli sono puliti.👌

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/12/2018 at 14:39 , marchinovis scrisse:

Buon giorno a tutti , è da un po' di tempo che mia moglie lamenta un lavaggio meno accurato della lavastoviglie da incasso bosh smv 50E60 pur mettendo regolarmente sale e brillantante e facendo mediamente una volta ogni 60gg. un lavaggio a vuoto con varichina.

Approfittando della rimozione dalla cucina per il ripristino delle 2 molle dello sportello ho fatto una foto al pannello laterale (credo chiamato Air breack) e mi domandavo se fosse normale una colorazione del genere e se magari riconducesse al problema di un non perfetto lavaggio.

Grazie in anticipo a coloro che volessero rispondermi.

20181228_094747.jpg

Ciao, di dove sei? Capita anche a me nell'ovest BS

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola antisifone è quella cerchiata in rosso all'interno della vasca? Se si per smontarla devo svitarla o è messa a pressione?

L'air break si smonta sollevandolo?  Ha qualche altro fissaggio?

rpsvalvola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
il 30/12/2018 at 15:59 , archimede57 scrisse:

Lo scambiatore di calore o "labirinto" come lo chiami con quei residui va pulito in quel percorso.

Il percorso è quello dell'acqua di scarico, controlla e vedrai che passa nella parte sinistra lato basso, il canale termina nella valvola antisifone, probabilmente non hai problemi di scarico, ma se si intasasse quella valvola..................

Visto che hai smontato la parete poco ti costa allentarlo e pulirlo anche se il deposito sembra solo superficiale.

ciao

Ciao , mi scriveresti come smontare lo scambiatore? Grazie in anticipo.

Modificato: da marchinovis
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Quella ghiera all'interno va svitata in senso antiorario.

Poi vedi all'esterno, dopo aver levato il connettore del contalitri e aver scollegato fascetta e tubetto bianco di carico, se tutto il blocco è fissato da viti (non ricordo) oppure è solo a incastro.

Sembra possa sfilarsi verso l'alto, così puoi sfilare tutti gli altri innesti.

Io però questo smontaggio lo considererei una extrema ratio: i filtri sono tutti perfettamente puliti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Io farei prima come ti ha detto Ciccio 27,controlla bene i filtri.

È una Bosch serie 4 giusto?

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Riprendo questa discussione con importanti aggiornamenti: il tubo di scarico (nel muro) lasciava passare lentamente il liquido spinto dalla pompa di scarico fino a che si è completamente intasato e trovando acqua sul pavimento siamo dovuti necessariamente andare a fondo e li si è scoperto il grosso problema che comunque abbiamo prontamente riparato! Altra cosa abbiamo cambiato le pasticche da Finish a Svelto antialoni e finalmente ora i bicchieri escono splendenti.👌

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Bruttissime notizie , mi ritrovo con piu problemi di prima sulla Bosh : la spia del rubinetto acqua che lampeggia spesso e cosa ancora più grave a circa meta' lavaggio per un paio di volte mi ha fatto scattare la corrente ; a quel punto mi sono deciso a chiamare (per la prima volta in 20 anni di lavastoviglie) un tecnico il quale mi ha dato la sentenza di morte alla lavastoviglie dicendo che la resistenza di questo modello entry level è incorporata nel motore e che bisogna necessariamente cambiare il motore ad un costo di 280,00 euro.

Non so' piu cosa fare , vi prego illuminatemi,  grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  ,ma lo dovresti sapere  che è vietato accodarsi  con  argomenti diversi  o ad altri  argomenti .

Apri una nuova discussione  .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...