Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice whirlpool AWO/D 4012 il motore gira al massimo


piero56

Messaggi consigliati

Saluti a tutti i frequentatori del forum, ho una lavatrice whirlpool AWO/D 4012 che tira l'acqua e il cestello gira regolarmente per circa 5/10 minuti poi inizia a scaldare l'acqua e il cestello comincia piano piano a girare a scatti molto velocemente fino ad arrivare al massimo della velocità,  dopo di che la lavatrice si blocca e si accende la spia  service. Il problema è quasi certo nella scheda di controllo, ho controllato i condensatori, i diodi e sembrano a posto,  non saprei su quale altro  componente che controlla la velocità del motore mettere le mani.La lavatrice ha circa 10 anni e non merita la spesa di una scheda nuova. Grazie a chiunque sia disponibile a darmi qualche indicazione.  

scheda Whirlpool 2.jpeg

scheda Whirlpool 1.jpeg

scheda Whirlpool.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Archimede per la risposta, mi sembra di ricordare che si accendeva solamente la spia  service, comunque oggi controllo la tachimetrica, ottima dritta.... poi ti faccio sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato la tachimetrica e sembra buona, ho controllato i connettori e sono a posto,  la lavatrice fa lo stesso difetto, potrei provare a cambiarla ma non la trovo come ricambio e

cambiare tutto il motore costa troppo per una lavatrice che ha 10 anni, quindi ho rimasto poche soluzioni: trovare un motore di seconda mano whirlpool o portarla all'isola ecologica.Farò ancora un tentativo....comunque Grazie.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Archimede, condivido pienamente, però  prima di "pensionarla" definitivamente voglio provare a cercare un motore usato whirlpool. Troppo spesso buttiamo elettrodomestici ancora discreti che con un minimo di conoscenza si potrebbero aggiustare, per evitare questo dobbiamo dire grazie a dei siti come plcforum e a persone disponibili come Voi che ci danno un valido aiuto. Buon Anno a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...