Riccardo83 Inserito: 28 dicembre 2018 Segnala Inserito: 28 dicembre 2018 Da un mio cliente mi sono imbattuto in un inverter SEW movidrive di cui non ho alcuna esperienza. L'inverter riceve lo start da un input digitale e il riferimento arriva da un potenziometro collegato all'ingresso analogico. Il problema è che da qualche giorno allo start l'amperaggio misurato dall'inverter continua ad oscillare dagli 11A ai 32A quando in codizioni di normale funzionamento il motore non ha mai superato i 15A .Anche facendo un test a vuoto la storia non cambia. Dopo qualche secondo di valori altalenanti l'invert si blocca è butta fuori il guasto F-08 (dispositivo di controllo di velocità).Mi parla di ridurre il carico , controllare i cavi dei motori o aumentare le rampe , tutte cose che ho già verificato. Qualcuno può darmi una dritta? io sono arrivato alla conclusione che sia il motore ad avere qualche problema.
Livio Orsini Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Inserita: 28 dicembre 2018 In che modalità è l'inverter? V/f? Vettoriale sensorless? Vettoriale con feedback? 30 minuti fa, Riccardo83 scrisse: .Anche facendo un test a vuoto la storia non cambia. A vuoto nel senso di motore senza carico o in assenza di motore?
leleviola Inserita: 28 dicembre 2018 Segnala Inserita: 28 dicembre 2018 Intanto per toglierti i dubbi sul motore prova a collegarlo direttamente alla rete ENEL collegato a 400V se puoi, magari a vuoto, non dovrebbe aver problemi, poi passi al controllo dell'inverter che probabilmente ha dei problemi
Riccardo83 Inserita: 2 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2019 L'inverter è in modalità V/F e per a vuoto intendo che al motore è stato tolto il carico (scusate l'imprecisione). Proverò a bypassare l'inverter intanto per testare il motore direttamente collegato al 400V. Se fosse l'inverter sapete suggerirmi qualche parametro potrebbe essere da andare a verificare?
Livio Orsini Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Inserita: 2 gennaio 2019 Se non è il motore io seguirei passo - passo la procedura di messa in servizio dell'inverter, come descritto dal manuale dell'inverter. Se il difetto ancora persiste è ovvio che l'inverter è guasto.
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