Crisce94 Inserito: 17 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 17 marzo 2013 Sto realizzando un piccolo automatismo (una specie di magazzino automatico in scala ridotta) da presentare all' esame di maturità in cui il mio argomento di tesi sarà appunto il plc. In questo progetto ho bisogno di pilotare 4 motori passo passo, infatti dovrò muovere una specie di carroponte su i due assi (x,z), in più un altro motore servirà per l' elevazione (y) e l' ultimo per l' aggancio del materiale (chiusura pinza); per ogni motore ho un driver a4988, la parte "meccanica" del lavoro è quasi ultimata, e a questo punto mi resta da scegliere un plc adatto. Il problema sta proprio qui, con la programmazione me la cavo senza problemi, ma per quanto riguarda il lato hardware, non so dove sbattere la testa! Infatti per il pilotaggio mi serviranno due uscite per driver (direzione e comando di step), totale 8 + altre 2 che andranno a comandare due "cancelli" del magazzino; purtroppo però alla mia scuola non hanno plc così grandi, sono tutti a 4 o massimo 8 uscite e soprattutto a relè! Così mi sono deciso a cercare un plc per conto mio, dato che si trovano di tutti i prezzi, e magari in futuro potrei comunque riutilizzarlo per altri scopi... Il punto sta proprio qui, ce ne sono a migliaia e io non so che cosa guardare, per esempio per il controllo degli stepper sono consigliabili uscite a transistor o ce ne sono anche altri tipi più adatti? Avete dei modelli economici di plc da consigliarmi? Grazie mille in anticipo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2013 Hai solo sbagliato sezione. Questo è un argomento del forum PLC. Se leggi un po' di discussioni di quel forum, specie nelle sezioni PLC di altre marche e info varie e Didattica & altro su PLC, troverai probabilmente risposte alle tue esigenze. Comunque se vuoi puoi riaprire li una nuova discussione, magari dopo aver glià letto qualcosa così da poter magari porre domande mirate su argomenti precisi. Discussione chiusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati