Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione tubo fluorescente neon - porta starter?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, premetto che non sono molto esperta e sarei molto grata del vostro aiuto :) .

Ho comprato un tubo neon T8 da 15w e un reattore che supporta lampade da 18, 24, 26, 28 W. Non posso assolutamente utilizzarlo per la mia lampada da 15? 

Poi ho preso un porta lampada e un porta lampada con porta starter, va bene? se sì, cambia qualcosa nei collegamenti rispetto ad utilizzare 2 porta lampada normali e il porta starter separato? 

Grazie in anticipo, spero di aver dato abbastanza informazioni e di essere stata chiara :P

Inserita:

è opportuno Tu inserisca delle foto del "materiale"

12 minuti fa, Sara Baglioni scrisse:

Poi ho preso un porta lampada e un porta lampada con porta starter, va bene?

12 minuti fa, Sara Baglioni scrisse:

collegamenti rispetto ad utilizzare 2 porta lampada normali e il porta starter separato? 

spiegati con foto

Inserita:

si si tutto ok con il portalampada (zoccolo) con portastarter  si risparmia un filo rispetto al collegamento del portastarter da solo, hai già lo schema di collegamento, bye

Inserita:

un rettore da 18W  accorcia la vita di un tubo da 15W. forse era meglio che prendevi un tubo a led ( ormai costano meno del reattore) e non avevi bisogno di reattore e starter.

Inserita:

Grazie mille a tutti! Ho dovuto prendere questa lampada perché emette raggi UV, mi serve per il mio rettile...a questo punto penso che mi convenga comunque installarlo così e quando non funzionerà più ne prendo uno da 18W. penso di risparmiarci rispetto a comprare un altro reattore, che ne pensate?

Domenico Maschio
Inserita:

Ma sei sicura che occorra lampada a raggi UV e non IF ( infrarossi ) per i rettili ?

Ciao

Inserita:

Sì sì Domenico, ho una pogona, viene dal deserto e durante il giorno ha bisogno di tanta luce, anche UVB e UVA :)

Inserita:

La lampada è di quelle specifiche UVB per terrario ? perchè sono ormai molti anni che le fluorescenti da illuminazione sono vendute con il filtro anti UV incorporato,

per il riscaldamento localizzato hai il classico spot ?

se il portalampada è di plastica gli UV lo fanno ingiallire in poco tempo, sarebbe consigliabile che il riflettore sia di metallo o almeno metallizzato