Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con lavastoviglie Ariston Elixia LI68Duo

ggiraldo

Messaggi consigliati

Gent.mi amici del forum,

prima di tutto buone feste a tutti!

Eccomi qua per chiedervi lumi su un problema che mi si è manifestato sulla lavastoviglie riportata in oggetto (è del 2002).

Impostato il programma Auto Duo-wash, la macchina parte regolarmente, effettuando tutte le operazioni previste: scarico iniziale, carico, prelavaggio freddo, scarico, carico acqua lavaggio, inizio lavaggio, apertura dispenser detersivo, inizio fase riscaldamento (tic del relais) e...stop pompa! La macchina si ferma, senza segnalare alcun codice di errore.

Aperto lo sportello e successivamente richiuso, si sente il tic del relais del resistore di riscaldamento, ma la pompa non riparte.

Le prove che ho effettuato sono state le seguenti:

1-ammollo: esecuzione regolare e completa;

2-ciclo rapido con asciugatura: idem come l'ammollo, regolare e completo;

3-ciclo rapido senza asciugatura: idem come la prova 2.

Per mancanza di tempo non ho provato il ciclo standard; a tutt'oggi, quindi l'unico che presenta problemi è l'auto duo wash.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Nel frattempo Vi auguro una felicissima fine ed un altrettanto felice, ricco e sereno inizio di anno nuovo.

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova anche i cicli più lunghi.

Mi viene da pensare che, riscaldandosi, la girante della motopompa tenda a gripparsi. Nel caso, si cambia solo quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Ciccio 27,

prima di tutto grazie per la risposta.

In un primo tempo avevo pensato pure io a quello che hai suggerito, ma a questo proposito avrei una perplessità: se fosse un problema di girante legata alla presenza di acqua calda, perché nulla di anormale accade durante il ciclo di asciugatura con brillantante, dove la temperatura tocca i 70^ gradi?

Comunque ora sto mandando il ciclo giornaliero, lungo e a 50°: or ora sta in lavaggio con acqua calda ed è tutto regolare. Mah! Mistero dei misteri...

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe tentare la riprogrammazione della scheda .

Ma vista l'età   ti consiglierei  di usare  un programma  diverso e di andare avanti   finché va .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cominciare, grazie a tutti degli interventi.

Stefano: ho proprio la vaga impressione che la scheda si sia corrotta in corrispondenza di quel programma. Concordo al 100% con te sulla strategia da seguire: uso gli altri cicli, cosa che tra l'altro ho sempre fatto, e tiro avanti fino a quando è possibile.

Ringraziandovi ancora tutti, colgo l'occasione per augurarvi un buon anno nuovo.

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti