Vai al contenuto
PLC Forum

videocitono bticino serie 300x info collegamenti generali

Messaggi consigliati

Corrado Comanzo
Inserito: (modificato)

Buon giorno a tutti.

Devo realizzare un impianto videocitofonico con componenti Bticino della serie 300x a 2 fili.

In campo abbiamo un posto esterno con 3 chiamate.

3 villette indipendenti ognuna con 1 monitor ( zona giorno)  e 1 cornetta ( zone notte) ciascuna.

Oltre a vari componenti che mi sono trovato per realizzare il posto esterno, i monitor e le varie cornette, il mio dubbio riguarda la componentistica che mi hanno dato per il montante.

Mi spiego meglio.

Negli schemi allegati che mi riportano ad un impianto che può gestire fino a 18 posti interni, io mi trovo nell'ordine:

1 alimentatore 346000

1 accessorio alimentatore 346830 a cui vado a collegare l'alimentatore 34600,il posto esterno e mi parte il bus del montante dove come detto collego fino a 18 posti interni, che diciamo sono collegati in bus tra loro.

https://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/276339_445402_LE07985AA.pdf

In realtà nel materiale che mi hanno consegnato, mi trovo inoltre :

3 Alimentatori supplementari 346020

1 Derivatore video 346841

Che non mi trovo nello schema  esemplificativo a corredo del kit.

Grazie  a chi vorrà darmi qualche dettaglio sui collegamenti o schemi da usare

Modificato: da Corrado Comanzo

Inserita: (modificato)

i tre alimentatori supplementari servono ad alimentare ciascuno dei posti interni, altrimenti il solo alim di base non ce la fa, se usavi altri posti interni più economici non servivano i 3 alim.

per il derivatore video e solo per il fatto dei collegamenti 

arrivi dal tuo accessorio posto vicino all'alimentatore e da li ti derivi coni tra cavi che vanno ai tre posti interni, altrimenti avresti dovuto fare entra e esci da ogni apparato installato

e visto che hai tre posti interni uno dei tre deve essere collegato assieme al cavo di ingresso del derivatore ( in out ) così chiudi il circuito

altrimenti dovresti usare la terminazione di linea 

ma sono wifi i posti interni?

Modificato: da antoniopev
Corrado Comanzo

Grazie Antonio, ho spulciato un po' gli schemi della Bticino ( per quel poco che si trova in rete e quei tre fogli che ci sono nei kit) e appunto noi abbiamo fatto entra esci senza grossi problemi tra i tre monitor e tre citofoni e in teoria il derivatore non ci servirebbe,( esso potrebbe gestire 3 apparecchi ciascuno per ognuna delle 4 uscite di cui dispone) .

Ora come ci suggerisci abbiamo i tre alimentatori supplementari che possiamo inserire nei centralini di ognuna delle tre villette in modo di alimentare 1 monitor e 1 citofono per ognuna e sgravare l'alimentatore 346000.

Al posto esterno vanno solo i due fili della linea BUS che arrivano dal 346830 ( accessorio alimentatore) non serve nessuna alimentazione a 27Vdc ?? Tra alimentatore e posto esterno abbiamo una tratta di circa 40  metri e abbiamo utilizzato il cavo twistato della Bticino a corredo, ci potrebbero essere problemi ? 

Non capisco questa frase, che ho copiato sotto in neretto Antonio, noi abbiamo 3 villette indipendenti, ognuna di esse ha 1 monitor e 1 citofono , sono 6 apparecchi in totale nell'impianto, dallo schema vedo che l'ultimo deve essere settato in ON è questo quello che intendevi ?  

"e visto che hai tre posti interni uno dei tre deve essere collegato assieme al cavo di ingresso del derivatore ( in out ) così chiudi il circuito".

Si i 3 monitor sono anche in WiFi e dobbiamo settarli anche come intercomunicanti tra le tre villette tra di loro. immagino che sarà più ardua la parte di programmazione che l'impianto in se elettrico in se stesso.

Questo potrebbe essere uno schema utilizzando il derivatore video 346841 e gli alimentatori supplementari 346020 ?

i1172798_20181231003436.jpg

Corrado Comanzo

20181231_003436.jpg

realizzando l'impianto nel modo entra esci va bene lo stesso, solo che devi usare un sacco di cavo visto la sequenza poi devi settare l'interruttore a slitta dietro il monitor in posizione off e l'ultimo va lasciato in on

si da alimentatore a posto esterno basta un cavo 2 fili

mettendo il partitore riduci la metratura del cavo, ma anche ti togli problemi nel fatto che se sul primo apparato interno si scollega un cavo tutti quelli a valle sono off

mentre con il derivatore ognuno fa da se

l'alimentatore supplementare va collegato solo al monitor non al citofono

tornando sempre al derivatore

colleghi 2 monitor a uscite 1 e 2 il terzo lo metti assieme al cavo montante e li colleghi su in/out in questo modo il circuito si chiude, e gli interruttori a slitta posti sul retro rimangono in on

per lo schema non va bene così come è scritto segui quanto detto sopra per la parte interna

per la programmazione wifi basta associare il monitor ala relativa rete wi fi di casa di ogni utente

per la programmazione vedi in rete i manuali btcino professionisti ( da scaricare sono circa 770 pagine di schemi  e quant'altro )

https://professionisti.bticino.it/novita/cataloghi-e-listino/nuova-guida-tecnica-citofonia-e-videocitofonia/

Corrado Comanzo
Inserita:

Sinceramente Antonio questa frase faccio fatica a capirla.

colleghi 2 monitor a uscite 1 e 2 il terzo lo metti assieme al cavo montante e li colleghi su in/out in questo modo il circuito si chiude, e gli interruttori a slitta posti sul retro rimangono in on

Il derivatore video ha 346841 ha:

1 in/out di montante

4 out P1/P2/P3/P4 a cui ad ognuna di esse possono essere collegati 3 apparecchi.

Tu mi dici di collegare a P1 un monitor, a P2 un altro monitor , mentre il terzo monitor lo colleghi su IN/OUT del montante ( ???)  .....e le 3 cornette ( ???) vanno in parallelo ai 3 monitor ? ...altra cosa le uscite P3 e P4 le lasci non collegate ??

Grazie e buon anno

mi spiego in questo modo

tre unita immobiliari singole !!

il cavo che entra in una delle  case lo colleghi su P1

il cavo che entra in un altra lo colleghi sul P2

il terzo cavo che entra nell'ultima casa va collegato assieme al cavo che ti arriva dal 346830 sui 2 morsetti in/out

il P3 e 4 anche se sono liberi non fa nulla 

come hai scritto sopra le tre cornette le metti in parallelo al cavo che arriva dentro una singola unita immobiliare 

casa 1 video + cornetta

casa 2 video + cornetta

casa 3 video + cornetta

ma non ti sei guardato il link che ti ho messo ?

buon anno

Corrado Comanzo

Ciao Antonio

certamente ho scaricato lo schema elettrico della tipologia che più si avvicina alla nostra, quella condominiale, 1 posto esterno e n posti interni ( pag. 105 ) e mi è chiaro adesso  cosa intendevi .

Con quel  tipo di schema, utilizzando i derivatori video, tutti gli apparecchi vanno settati in ON.

Grazie della pazienza e disponibilità.

Inserita:

di default sono ON

buon lavoro allora 

Corrado Comanzo

Buon giorno Antonio.

Sono tornato sull'impianto è abbiamo proceduto nel cablaggio come ci hai suggerito, utilizzando il derivatore al piano e facendo un collegamento a stella e non in parallelo come prima tra tuti gli apparecchi. ( vedi schema allegato).

Ci sono alcune cose su cui ho dei dubbi, o meglio noto diversità di spiegazione tra gli schemi riportati nelle confezioni rispetto a quelli riportati sul parte tecnica del sito. a parte che non trovo esempi con i nostri componenti ( ALIMENT. 346000, MONITOR 344642), ma mi riportano ALIMENT. 346040 che ha una doppia uscita BUS e quindi ( credo) non necessiti di un ACCESS ALIMENTATORE 346830 che sdoppia la linea BUS per posto esterno e montante.

1) Con il derivatore al piano 346841 sul sito a pag. 105 ( schema condominio 1PE e n PI) mi indica che tutti gli apparecchi devono avere settato il dip switch su ON. Mentre sullo schema che trovo nella confezione del derivatore mi dice che solo sull'ultimo apparecchio di ogni tratta di P1-P2-P3-P4  deve essere settato in ON, gli altri in OFF. ( ??)

2) CONFIGURATORI. Tutti gli apparecchi devono essere configurati con l'apposito configuratore ? Mi spiego, in campo ho 6 apparecchi e 3 tratte (diciamo così) mi hanno fornito solo 4 configuratori ( 3501/1 - 3501/2 - 3501/3 - 3501/4) è uno sbaglio del fornitore che ha studiato l'impianto e venduto il kit e quindi devo acquistare il 5 e il 6 ?

3) Sulla varie possibilità della cornetta sinceramente mi sono perso nel dedalo di esempi riportati nel foglio. Noi abbiamo 1 posto esterno e 1 serratura elettrica, stop, impianto basilare.

Come devo settare  P, MOD.

4) POSTO ESTERNO. Va configurato come 1 nel pin P . Tutto il resto non va toccato?

Ultima cosa, mi chiedono per avere l'intercomunicazione tra i 3 impianti, Se non sbaglio ho letto che ci vuole un'interfaccia 346850 è giusto, oppure c'è una programmazione particolare da fare.

Grazie

20190106_000038.jpg

tutti devono stare in ON lo schema che hai fatto è esatto,l'alimentatore che ti è stato dato è giusto assieme alla interfaccia, probabilmente il fornitore aveva quegli articoli e te li ha dati

da verificare se i tre video vanno posti in off ma di solito sbagliando il settaggio da on a off si ha degradazione sulla parte immagine e visto che dopo hai solo la cornetta non ci dovrebbero  essere problemi che influiscano il funzionamento

ma andava bene anche quello con interfaccia integrata nell'alimentatore 

secondo me lo schema che si avvicina più alla tua esigenza è quello della pagina N 128

li si fa vedere 5 appartamenti, su prendi in esame solo i primi TRE e configura a quel modo, ovviamente a tensione staccata 

poi e hai dei problemi puoi sempre chiamare il servizio tecnico Btcino Legrand che risponde anche per i privati

ovviamente devi avere un quadro esatto della situazione sotto mano altrimenti dall'altra parte della cornetta non hanno doti speciali per capire la struttura di ogni impianto se non è spiegato correttamente 

Inserita:

altri contributi possono essere interessanti non è solo un discorso a 2

grazie 

• 1 year later...
Michele chuck
Inserita:

Ciao. Per i più esperti ho da chiedere se mi date una mano. Io ho da realizzare a casa mia 2 posti esterni linea 3000 con 2 elettroserrature e un unico monitor interno 300x 13 e

al monitor devo collegare anche un secondo campanello esterno a 2 fili Bticino ai punti 1 e 5. 

le mie domande sono: conl’alimentatore del kit sono comunque ok o devo aggiungere l’alimentazione supplementare  aventi 2 PE,1PI,e il campanello?

seconda cosa, come devo configurare i ponti sui 3 componenti? 

io dovrei alla chiamata di un PE mettere a riposo il secondo PE,poi con il pulsante nel monitor aprire il cancello nel PE1 E in home in azioni rapide aprire il secondo PE per farvi capire cosa devo fare.

non capisco che numeri e dove mettere i ponti nei dispositivi.

grazie mille

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...