morisco Inserito: 29 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 29 dicembre 2018 Buongiorno, Ho acquistato un nuovo termostato con funzionalità remote e domotiche, il NETATMO, con l'obiettivo di sostituire il cronotermostato originale montato in accoppiata alla mia caldaia modello Italtherm City Box. L'installazione attuale ( da cambiare con il netamo ) prevede cronotermostato Italtherm collegato ai morsetti M7 ( 40 e 41 ) come da manuale e schema sotto allegato. Nonostante L'installazione dello stesso è risultata abbastanza agevole, avendo io smontato il cronotermostato originale e i due fili di controllo collegati direttamente al NETATMO, lo stesso NON ha funzionato. Aumentando la temperatura al MAX infatti la caldaia NON è partita. Neanche un settaggio ad OFF ( che in caso di inversione dei file dovrebbe comunque accendere la caldaia ) ha sortito effetto. L'installazione del NETATMO prevede l'installazione dei due fili controllo collegati ai terminali del termostato nella caldaia contrassegnati con LS-LR, TA o COM-NO che non riesco a capire quali siano, o meglio non ho capito se l'attuale cronotermostato è collegato esattamente a quelli o devo cambiare morsetti. Potreste aiutarmi per favore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2018 devi guardare il resto delle istruzioni, il comando remoto non è detto che funzioni come un semplice contatto ... magari il netatmo va collegato al TA2 (ipotizzo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morisco Inserita: 29 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2018 Le istruzioni del Netatmo dicono di collegare lo stesso alle seguenti porte: “TA”, “Ls-Lr”, “RT”, “T1-T2” Ma non trovo tali diciture sul manuale della mia caldaia ( allegato sopra ) e per questo chiedevo a chi avesse avuto esperienza o mi sapesse consigliare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2018 il netatmo è generico, leggi il manuale della caldaia, non basta quello schema che hai postato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morisco Inserita: 29 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2018 Io lo leggo pure ma non sapendo cosa cercare mi è difficile... comunque seguo il tuo consiglio. Mi leggo meglio il manuale e spero di cavarne un ragno dal buco. Nel frattempo se qualcuno ha gia avuto esperienze in merito e mi puo aiutare ben venga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morisco Inserita: 30 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2018 Buondi. Ho letto tutto il manuale ma non ho visto nulla a riguardo che potesse aiutarmi nell'installazione del NETATMO. Se qualche anima pia mi aiuta gliene sarei grato. Buon anno a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 30 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2018 io ho trovato un manuale leggermente differente, comunque il comando remoto originale è evoluto e lavora su bus quindi quello non lo puoi toccare. un eventuale TA aggiuntivo non è previsto nel manuale che ho trovato io mentre dal tuo schema forse potresti provare a collegarlo su TA2 e vedere se funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 3 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 L'idea è di sfruttare il contatto per il 'termostato di sicurezza' dell'impianto a pavimento MA perderesti la funzione modulante del crono attuale, il mio consiglio è lasciare il pannello remoto attuale e NON installare il netatmo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morisco Inserita: 4 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2019 il 3/1/2019 at 15:40 , DavideDaSerra scrisse: L'idea è di sfruttare il contatto per il 'termostato di sicurezza' dell'impianto a pavimento MA perderesti la funzione modulante del crono attuale, il mio consiglio è lasciare il pannello remoto attuale e NON installare il netatmo. Addirittura Davide il tuo consiglio é quello di non installare il Netatmo??? Perché così drastico? :( Potresti spiegarmi cosa intendi per funzione modulante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2019 (modificato) Morisco abbiamo letto tutti quello che ha scritto Davide, grazie di averlo quotato ma non serviva... Modificato: 4 gennaio 2019 da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 4 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2019 Perchè il netatmo è un controllore on-off, mentre il pannello della caldaia è modulante, ovvero il pannello attuale della caldaia 'regola' la fiamma in base alla temperatura in ambiente il netatmo si limita ad aprire/chiudere quindi con caldaia a piena potenza o spenta abbassando il rendimento della caldaia. Immagina di andare nel traffico con l'acceleratore o a tavoletta o staccato (netatmo) oppure di poter modulare il pedale (pannello remoto della caldaia) in quale delle due situazione consumi meno? Potresti valutare le sole valvole termostatiche netatmo da mettere in tutte le stanze tranne quella dove ora è presente il termostato. Così avresti un controllo più puntuale e non perderesti la funziona 'modulante' del controllore caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati