Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus Master RTU


enricoroggio

Messaggi consigliati

Buongiorno

Chiedo un aiuto per poter collegare un generatore di carica Epever trace-A a una scheda CM1241 collegata ad un S7-1200, ho fatto tutti i collegamenti necessari e il programma come descritto sul manuale, la scheda comunica senza errori (comm_load) mentre il master mi restituisce un errore 8383 che non mi permette di leggere i dati e di trasferirli sulla DB che gli ho dichiarato, non so dove sto sbagliando forse nell'indirizzamento della richiesta di lettura dei dati.

Vi ringrazio in anticipo se qualcuno può darmi una mano.

Saluti.

  

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Yiogo hai ragione sono stato molto vago, vi spiego il progetto che sto realizzando per un evento per la scuola che frequento, il titolo è Simulatore eolico, in poche parole ho costruito un simulatore eolico che converte dei segnali.

Per prima cosa ho costruito una slitta meccanica motorizzata che muove una ventola in avanti e indietro, difronte alla ventola ho montato un anemometro che mi rilascia un segnale analogico 0-5V che cambia all'avvicinarsi della ventola all'anemometro, questo segnale mi serve per poter controllare l'analogica di un inverter VLT2800 che a sua volta fa girare un motore trifase con un riduttore dove ho collegato una dinamo che mi produce dai 12 ai 24vdc da 100 a 300 giri minuto massimo 300W , cosi simulo una pala eolica, a sua volta la dinamo è collegata al regolatore di carica Epever Trace-A MPPT che mi stabilizza la tensione e mi carica le batterie nel caso il carico sia a vuoto, all'uscita del convertitore ho collegato un inverter per convertirmi la tensione dell'Epever o delle batterie da 12vdc a 230VAC, dopo tutto questo sapendo la percentuale di carica delle batterie applico uno o più carichi controllati da un PAC2200 collegato al S7-1200 tramite Modbus TCP/IP, il tutto lo controllo con un sistema in Runtime da un PC.

L' inghippo che ho trovato è stato il collegamento della comunicazione con l'Epever, non sono sicuro che tale dispositivo si possa collegare anche se da parte del manuale mi dice che il dispositivo è munito di porta RS485 e comunica in Modbus, io ho collegato la porta e come ho già scritto la porta comunica anche perché i led della CM1241 lampeggiano.  

Allego a questa mia richiesta di aiuto i file del Comm_load e del master nonché il Modbus Map dell'Epever.

Grazie di tutto

IMG_1974.JPG

IMG_1976.JPG

IMG_1977.JPG

IMG_1978.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...