olaspa Inserito: 18 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 18 marzo 2013 Ciao, A tutti, forse sono io che ho fatto qualche taratura errata. Comunque vi illustro il problema. Sto usando un "Power Flex 400 3P 460V " Ho usato la taratura da Wizard. Ecco i dati della taratura. V - 400 In - 96 Poli - 2 Hz max - 50 Hz min - 0 L'inverter è collegato, al seguente motore. Un motore a due poli. M3AA 225 SMB 2 della ABB Collegato a Triangolo. Ho controllato il collegamento. Il seguente motore è collegato a un ventilatore. Il mio problema e che mi aspetterei un consumo di 80/90 A e l'utilizzo del motore a 50Kw. Invece a 50HZ il motore mi da un consumo di 30A con un 22Kw di utilizzo, leggendo i dati da inverter con i MSG del RsLogix 5000 Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie mille in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Collegato a Triangolo. Ho controllato il collegamento. Ovviamente è un motore 400V - 690 V. Invece a 50HZ il motore mi da un consumo di 30A con un 22Kw Dipende dal ventilatore. Il motore eroga la coppia che richiede il carico, quindi assorbe la corrente necessaria per erogare quel valore di coppia. Probabilmente quel ventilatore a 3000 rpm circa necessita di soli 22 kW. Confronta, se le hai, le curve coppia-velocità del ventilatore e le condizioni d'impiego. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olaspa Inserita: 19 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Ciao, il cliente che ha montato il seguente ventilatore, mi ha dato il seguente schema. Uploaded with ImageShack.us Ho sentito anche l'assistenza Rockwell, ma l'inverter dovrebbe essere tarato giusto. Mi sta balenando l'idea di provarlo ad attaccarlo direttamente. E vedere se è un problema legato al ventilatore e all'applicazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Se ci fosse l'inverter che limita la corrente ti uscirebbe l'indicazione. Potresti aver tarato male la retta V/f (se non è in modo vettoriale), però dovresti aver misurato una tensiome inferiore ai 400 V. Escludendo queste 2 cause è la richiesta di coppia che è inferiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olaspa Inserita: 19 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Per l'inverter che limita, ho chiamato in Rockwell e mi hanno detto di controllare due parametri ma entrambi sono settati molto in alto, 120 A, in modo da non limitare. Per la retta V/F, l'inverter non ha veri e propi parametri. Io imposto la frequenza massima, quella minima e poi la rampa di partenza e di arresto ho impostato 20 sec prima che raggiunga la velocità max o che si spenga. Quindi, potrebbe essere un problema sul ventilatore o il motore? Io ho un altro motore e ventilatore ugguali, posso provarli a metterli sotto lo stesso inverter e provare cosa succede. Grazie mille per l'aiuto dato fino ad adesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 Per la retta V/F, l'inverter non ha veri e propi parametri. E' in regolazione vettoriale o V/f? Hai misurato/visualizzato la tensione a 50 Hz? Perchè non ci sono alternative. Se il motore è un 400 V / 690 V e lo hai collegato a triangolo a 50 Hz devi avere 400 V. Con quella tensione la corrente assorbita, se non è limitata dall'inverter, è quella che richiede il carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati