Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TV PHILIPS AUREA LCD 42PFL9903H/10 AUDIO OK VIDEO NO

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, mi sono appena iscritto al forum per le preziose informazioni in esso contenute.

Mi occupo di assistenza informatica e un mio cliente mi ha chiesto di provare a riparare la TV in oggetto.

Accendendola, l'audio funziona correttamente ma il video è completamente nero, non si accende nemmeno la retroilluminazioni che è di tipo ccfl.

Che tipo di controlli potrei fare per trovare la causa del guasto? 

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

controlla il fusibile sull'invrter,e poi misura la resistenza dei secondari dei trafo  elevatori,deve essere quasi identica +/- 5%.

Poi prova ad inibire temporaneamente la protezione sulle lampade seguendo in didattica TV come fare.

Sicuro non sia un plasma?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ho due inverter LC420WU5 (MASTER) e  LC420WU5 (SLAVE), fusibili ok. Non so cosa sono i trasfo elevatori. L'integrato è il BD9897FS, che non trovo sulle guide del forum.

Allego una foto.img0001.thumb.jpg.2901f2a07c6d23df9eeeb7e160c916b2.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i cioccolatini gialli

Resistenza ok

Modificato: da FRADIAN

Ho seguito di recente una discussione su delle schede identiche o quasi, e' risultato guasto uno dei due integrati pilota. Misura prima i mosfet di potenza, quei 4 cosi neri uguali piu grossi con 3 terminali, in modo diodo del tester in tutte le 6 combinazioni non devono dare uno zero circa, vanno dissaldati seno' misuri il "corto" dei trasfo (=trasformatori), poi misuri in provadiodi i pin 2,3,26,31,32 dei chip verso massa, con i mosfet tolti, se trovi un zero circa sono da cambiare..

Modificato: da Trans Istor