Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli sostituzione caldaia con Beretta exclusive


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, dopo 20 anni di onorato servizio la mia caldaia leblanc ha dato forfait. Il caldaista mi ha fatto un intervento ponte che mi permette di andare avanti qualche altro giorno (spero). Premetto che non me ne intendo; devo velocemente scegliere una nuova caldaia a metano , da interno, a condensazione che sostituisca quella esistente (appartamento libero 4 lati, piano terra con altra proprietà sopra, 95 mq h 290, un solo bagno con doccia per 4 utilizzatori + un wc, 6 radiatori in ghisa, impianto decalcificazione esistente). L'idraulico di fiducia, forse perché l'aveva già disponibile, mi ha consigliato una Beretta exclusive C 25. Ho due dubbi in merito. La suddetta caldaia dispone di un sistema di preriscaldo per mantenere l'acqua calda all'interno dello scambiatore al fine di ridurre i tempi di attesa per l'arrivo dell'acqua calda. Funziona con energia elettrica, quindi maggiore consumo di elettricità per una funzione che non mi è necessaria: la mia caldaia si trova vicinissima alla doccia (unico utilizzo di acqua calda) e con la vecchia caldaia l'acqua calda mi arriva quasi immediata. Ho letto che tale funzione si può disabilitare... ci sono caldaie senza questa funzione? La suddetta caldaia dispone inoltre di un sistema di programmazione dell'accensione che a me non serve, ho già il termostato programmabile 24h. La mia paura è che abbia una gestione elettronica complessa che a me non serve, oltre ad un costo iniziale più alto. Potete suggerirmi qualcosa adatto alle mie esigenze, di buona qualità ma con meno elettronica possibile... no controllo remoto, anche altre marche, sul quale farmi sviluppare un preventivo (sempre in classe A per usufruire delle agevolazioni fiscali)?

Il lavaggio impianto si deve fare con la sostituzione della caldaia? Di questo non ne abbiamo parlato, la caldaia è posta a livello più alto di tutti i radiatori.

Grazie


Alessio Menditto
Inserita:

Arriveranno, la pazienza è la virtù dei forti non dimentichiamolo mai.

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Arriveranno, la pazienza è la virtù dei forti non dimentichiamolo mai.

si si sarò fiduciosa (sono la moglie), ma al massimo mercoledì devo ordinare la caldaia🤣.

E nella mia ricerca, restando su Beretta,  ho trovato la Ciao Green che mi pare molto basica, con comandi manuali e poca elettronica come piace a me o, salendo un pò di livello la Minute Green E. Purtroppo in questi giorni non mi posso confrontare nè con l'idraulico nè con il caldaista perchè sono in ferie...

vincenzo barberio
Inserita:

Potreste dare un'occhiata a qualche caldaia del gruppo VAILLANT, ad esempio la Micra4 Condensing marchiata Hermann Saunier Duval. 

Inserita:
44 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Potreste dare un'occhiata a qualche caldaia del gruppo VAILLANT, ad esempio la Micra4 Condensing marchiata Hermann Saunier Duval. 

Preferireo mantenermi su Beretta o Leblanc, il mio idraulico di fiducia monta generalmente queste due marche e siccome mi sta facendo altri lavori preferirei non chiamare un'altra persona.

vincenzo barberio
Inserita:

Allora dia retta al suo idraulico di fiducia. Buona fine ed inizio anno VB

Inserita: (modificato)

Personalmente mi piacciono le Immergas: semplici da gestire (hanno i pomelli 1-9) e fatte in Italia. In famiglia ne abbiamo due una di 15 e una di 17 anni.

 

In casa invece ho una vecchia Hermann (del 2001) che, a parte qualche problema iniziale (nel primo mese hanno sostituito in garanzia mezza caldaia) non ha più dato grosse noie.

 

In ogni caso, viste le dimensioni dell'appartamento, non farti montare nulla da più di 25 kW

 

Per quanto riguarda il confort sanitario... Hermann è una meraviglia, nonstante sia un rapido ha la T della doccia molto più stabile che una equivalente con lo scambiatore a piastre, come confort è equivalente a un accumulo (tranne se salta la corrente, :P).

 

Edit: adesso Hermann si chiama Saunier Druval

 

Visto che vuoi rimanere con l'idraulico a mano, fidati del suo consiglio (solo evita caldaie 'troppo grosse') che con un appartamento piccolo andrebbero in on-off, per questo ti consiglio qualcosa sotto ai 25 kW.

 

Il lavaggio impianto va fatto, altrimenti rischi che dopo i primi mesi si intasi lo scambiatore di condensazione e di fatto, la caldaia non condensi più.

Modificato: da DavideDaSerra

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...