Diegoo Inserito: 29 dicembre 2018 Segnala Inserito: 29 dicembre 2018 Buona sera, ho un problema al lampeggiante della faac light 230V 40w, fino a qualche giorno fa funzionava e ora non mi lampeggia più la lampadina che naturalmente ho smontato per verificare se bruciata ma è funzionante…. che prove posso fare se si possono fare?? Devo fare un nuovo acquisto o potrò aggiustarlo?? grazie e colgo l'occasione per porgere i migliori Auguri.
marco.caricato Inserita: 29 dicembre 2018 Segnala Inserita: 29 dicembre 2018 49 minuti fa, Diegoo scrisse: Buona sera, ho un problema al lampeggiante della faac light 230V 40w, fino a qualche giorno fa funzionava e ora non mi lampeggia più la lampadina che naturalmente ho smontato per verificare se bruciata ma è funzionante…. che prove posso fare se si possono fare?? Devo fare un nuovo acquisto o potrò aggiustarlo?? grazie e colgo l'occasione per porgere i migliori Auguri. Da come descrivi il difetto capisco che la lampada rimane spenta! Beh la prova più semplice da fare è controllare che mentre il cancello è in manovra arrivi l'alimentazione sul portalampada... Dopo di che valuta se hai le attrezzature e le capacità per una riparazione o ti conviene cambiarlo...
Diegoo Inserita: 31 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2018 se può essere utile posto le foto grazie!
dnmeza Inserita: 31 dicembre 2018 Segnala Inserita: 31 dicembre 2018 (modificato) alle volte si interrompe il TRIAC (SC1), con lampada funzionante inserita, con cacciavite isolato, cortocircuita A e K se è interrotto e gli arriva l'alimentazione al momento della prova dovrebbe accendersi, esempio di schema, non è proprio uguale se è intermittente Modificato: 31 dicembre 2018 da dnmeza
alex01rosso Inserita: 31 dicembre 2018 Segnala Inserita: 31 dicembre 2018 Controlla con un tester la continuità delle due resistenze ceramiche. Nel mio caso una delle due era (stranamente) interrotta.
Diegoo Inserita: 1 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2019 Innanzitutto grazie, dunque allora ho provato la continuità delle resistenze ed è ok c'è poi ho provato a cortocircuitare A e K del SC1 ma niente la lampadina non si accende. Se può essere utile ho fatto delle misurazioni al porta lampade ed ho 178V anziché 230V e la solita tensione la ho fra A e K dell' SC1.... pensavo di essere fortunato!!!!! Dimenticavo chiaramente i 178V sono intermittenti quando funziona il cancello.
BLIZZY Inserita: 1 gennaio 2019 Segnala Inserita: 1 gennaio 2019 Misura la tensione al morsetto J1 deve essere presente la tensione di rete con il cancello in movimento ; non mi sembra una realizzazione da manuale , la scheda ricevente a 24 volt all'interno del lampeggiatore a 230v , collocata in maniera volante ; il filo giallo - verde usato come conduttore attivo mi sa di pastrocchio. Sarei curioso di vedere i collegamenti alla centralina principale del motore forse il problema e li .
dnmeza Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Inserita: 2 gennaio 2019 10 ore fa, Diegoo scrisse: Dimenticavo chiaramente i 178V sono intermittenti quando funziona il cancello. quindi il circuito lampeggiante funzione, 10 ore fa, Diegoo scrisse: porta lampade ed ho 178V anziché 230V con lampada inserita o senza ? potrebbe essere un problema di alimentazione 220 V contatti non stretti bene o fili staccati, esegui altre misure su morsetti con schema in mano per individuare le varie alimentazioni, non a caso, potresti far peggio
marco.caricato Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Inserita: 2 gennaio 2019 2 prove semplicissime: intanto individua sulla centralina quali sono i 2 fili che alimentano il lampeggiante, poi, collega una lampada a 220V direttamente sotto la centralina e vedi se dalla centrale esce la tensione. Successivamente ripeti la prova ai capi dei 2 fili che vanno verso il lampeggiante, così ti accerti se il problema sia il lampeggiante o il filo di collegamento.
Diegoo Inserita: 2 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2019 La prova della tensione la posso provare a fare direttamente sui morsetti j1.... secondo me è che non ci ho pensato subito se nò la facevo
Diegoo Inserita: 5 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2019 ho provato a collegare direttamente un portalampade al morsetto J1 ma nemmeno lì si accende (chiaramente con il cancello in movimento) poi ho controllato la scheda centrale provato a vedere i fusibili che ci sono e sono tutti ok dovrò trovare il manuale per individuare il numero sulla morsettiera dei cavi che vanno verso il lampeggiante…..
giugn76 Inserita: 5 gennaio 2019 Segnala Inserita: 5 gennaio 2019 Che scheda hai come centralina? Di solito FAAC ha come morsetti per lampeggiante il7e8 e sotto la barra dei morsetti trovi la serigrafia LAMP tipo in foto che segue Se hai tensione in centrale e non hai tensione al lampeggiante prova a scolleglare la scheda lamp e collegala diretta in centrale Oppure controlla se le lamelle del portalampade fanno contatto bene con la lampadina nuova
Diegoo Inserita: 13 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 Finalmente sono riuscito a risolvere il problema, grazie a tutti, e un grazie soprattutto a giugn76 e marco.caricato. Ho eseguito le prove della scheda direttamente in centrale ai morsetti 7 e 8 e li tutto funzionava. A quel punto mi son dedicato ai cavi ed ho scoperto che uno dei due era completamente rotto all'interno del corrugato infatti come tiravo i cavi nuovi il cavo di fase mi è rimasto in mano, nel punto dove si è rotto era tutto ossidato e con il verderame…. in effetti i tubi fanno un giro strano e all'interno era presente acqua che ho levato con un compressore. Ora funziona tutto con la nuova linea di alimentazione.
Messaggi consigliati