archipe Inserito: 22 marzo 2013 Segnala Inserito: 22 marzo 2013 Buongiorno a tutti, sono un frequentatore un pò anomalo per questo sito. Mi occupo di odontoiatria e cerco alcune risposte per capire come funzionano gli strumenti che uso nel quotidiano. Nel mio lavoro si utilizzano micromotori elettrici a controllo di torque. Questi motori sono regolabili come velocità di rotazione e torque di lavoro. In oltre sono dotati di un sistema che stoppa la rotazione qualora si superi un Torque troppo elevato. Gli usi sono diversi e tutti finalizzati ad evitare che si spacchino per torsione gli utensili con qui fresiamo i denti. I valori di lavoro sono questi: Vmax Rotazione 300 giri/min e Torque max: 6 N/cm Avete materiale per capire il funzionamento di questi dispositivi? Grazie mille
Livio Orsini Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Inserita: 22 marzo 2013 Visto che siamo italiani che vivono in Italia sarebbe meglio usare il termine "coppia" in luogo di "torque". Lavorare con controllo di velocità e limitazione di coppia massima è un modo abbastanza normale per gli azionamenti, anzi direi che tutti gli azionamenti lavorano in questo modo, perchè comunque tutti hanno un limite di corrente ben preciso. Per inciso con il termine "azionamento" si indica il motore, il suo alimentatore-regolatore e l'eventuale trasduttore. In quanto a materiale didattico, ne trovi parecchio nella sezione didattica, però sono documenti che presuppongono un minimo livello di conoscenze di base. Se il tuo interesse è solo a livello curiosità-conoscenza generica, forsefai meglio a porre domande precise sugli argomenti di tuo interesse. Nella sezione didattica, c'è un mio documento-tutorial sugli azionamenti (è la documnetazione di un amia presentazione al SAVE di qualche anno fa) che forse potrebbe fare al caso tuo.
archipe Inserita: 7 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2013 Grazie per la riposta. Qualche base c'è l'ho, almeno credo, se un diploma da perito elettrotecnico può bastare a comprendere gli schemi. Ora vado a fare un giro sulla sezione didattica e guardo anche il tuo documento. Se ho bisogno posso contattarci per delucidazioni? Lo scopo non é amatoriale ma preclude uno studio per migliorare delle macchine elettromedicali sfruttate nel mio lavoro. Grazie ancora Lorenzo
Livio Orsini Inserita: 8 aprile 2013 Segnala Inserita: 8 aprile 2013 Se ho bisogno posso contattarci per delucidazioni? C'è il forum per questo; basta aprire una discussione specifica o continuare con questa, dipende dall'argomento.
Messaggi consigliati