lm88 Inserito: 22 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 22 marzo 2013 Salve, scusate se irrompo cosi' ma ho bisogno del vostro aiuto. Sono studente di Ing Meccanica e di automazione non ho esperienza. Per una tesi tra le tante cose, devo "progettare" un controllo PID della velocita per un motore CC. Io ho tutte le specifiche del motore. Ho cercato su internet e ho trovato molto materiale sul controllo ma quello che ancora non riesco a capire e' quali i sono i passi da seguire per arrivare a determinare i coefficienti del controllore. Ho lo schema in simulink del modello del motore, ma ora mi trovo a dimensionare il PID e non so come procedere. Ho visto che matlab riesce in automatico a risolvere la cosa, ma il relatore preferisce non ricorrere al quel metodo... Spero mi possiate dare una dritta, oppure indicarmi qualche "manuale", ve ne sono grato. Grazie Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
electricsolution Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2013 Un controllore di tipo PID può essere gestito in modo proporzionale (Kp) , proporzionale-derivativo (Kp, Kd), proprozionale-integrativo-derivativo (Kp, Kd, Ki) a seconda delle specifiche che vengono richieste è possibile decidere quali costanti manipolare. Se il solo caso proporzionale è sufficiente a incontrare le specifiche si trova l'intervallo Kp piu' adatto e si lasciano a 0 le altre due costanti, altrimenti si passa a quello P-D o al P-I-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
electricsolution Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2013 Non e' PD ma PI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2013 Nella sezione didattica c'è un mio tutorial sulle regolazioni; è eminentemente pratico. Il regolatore PID è affrontato riducendo la teoria al minimio indispensabile, però è descritta la procedura pratica per l'ottimizzazione dei paramentri PID. Prova a leggerlo e poi, eventualmente, poni qualche domanda più mirata su quello che ti necessita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati