Vai al contenuto
PLC Forum

scaldacqua a pompa di calore

paoloangelo

Messaggi consigliati

Buon giorno ,  ho visto in diversi manuali che il locale in cui si può installare uno scaldacqua a pompa di calore  deve essere minimo di 30 mc.
Non ho ben capito una cosa , se l'aria di ripresa la prendo da fuori e non dal locale d installazione ho bisogno sempre di un locale di 30 mc? oppure posso derogare a questa misura e fare  un locale molto piccolo , diciamo quasi un armadio per contenere la PDC , lasciando solo una 60 di cm attorno per attacchi , manutenzione e cc.
Avete esperienza in merito?
Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente il volume minimo serve per garantire un certo "calore" in ambiente, se chiudi una pompa di calore dentro una stanza e ricircoli l'aria il calore lo prelevera dalla stanza

è più conveniente prelevare in ambiente e scaricare l'aria all'esterno

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

se è questo il motivo basta montare una presa d'aria in questo modo entra aria senza problemi e la pompa riesce ad espellere l'aria fredda..ovvio che in questo locale ci sarà un notevole ricambio di aria e l'immissione di aria fredda in inverno

se invece l'obbligo deriva dal contenuto di gas refrigerante magari infiammabile della pompa di calore nel suo circuito refrigerante allora il problema è diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la PDC lo consente canalizza verso l'esterno (almeno lo scarico) in modo da non raffreddare l'ambiente (in inverno il calore 'aspirato' dall'embiente è comunque calore 'prodotto' dall'impianto di riscaldamento se non hai anche la presa d'aria all'esterno).

Se sei in un bagno cieco puoi usare lo sfogo di 'ventilazione' per collegare lo 'scarico freddo' della PDC. In quel modo la pompa ti garantisce il ricambio d'aria in ambiente e l'aria fredda sarebbe scaricata nella colonna di ventilazione così da non raffreddare il bagno.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti