Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Convertione protocollo rs485 in ethernet

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, dovrei supervisionare un regolatore di carica su un piccolo impianto fotovoltaico.

Il regolatore in questione ha una presa rg45 che attraverso il protocollo rs485 va a dare il segnale ad un display remoto per la visualizzazione dei parametri di carica, produzione,ecc.

Qui il problema, il display lo dovrei installare a circa 1km di distanza, ho a disposizione di un router (nei pressi del regolatore di carica) che mi porta la connessione fino alla distanza di 1km attraverso un ponte wifi 5ghz.

C’è la possibilita di convertire il protocollo rs485 in ethernet (all’interno della mia rete) e di riacquisirlo per la visualizzazione dei dati nei display remoto?

del_user_237282
Inserita:

Dipende da che standard utilizza il regolatore... l'RS485 è uno standard hardware che è alla base di diversi standard software, anche molto diversi fra loro (es. modbus, profibus, dmx...).

Per avere una risposta dovresti cercare le istruzioni del regolatore e vedere che protocollo "transita" sulla porta RS485.

Inserita:
1 ora fa, Daniele Orisio scrisse:

Dipende da che standard utilizza il regolatore... l'RS485 è uno standard hardware che è alla base di diversi standard software, anche molto diversi fra loro (es. modbus, profibus, dmx...).

Per avere una risposta dovresti cercare le istruzioni del regolatore e vedere che protocollo "transita" sulla porta RS485.

Ciao Daniele, il display è ad esempio questo https://www.iorisparmioenergia.com/display-per-regolatori-di-carica-epsolar-serie-tracer-bn-it.html , non so che standard software utilizzi (fa presente solamente che utilizza l’RS485).

del_user_237282
Inserita:

Ho guardato il display e, come dici te, il display utilizza un protocollo proprietario.

L'unica soluzione, secondo me, sarebbe quella di vedere le specifiche del regolatore di carica per capire che tipo di protocollo utilizza oppure, molto più semplicemente, provare ad interfacciarlo in altro modo.

Per favore potresti mandare anche il link del regolatore di carica?

Inserita:
2 ore fa, Daniele Orisio scrisse:

Ho guardato il display e, come dici te, il display utilizza un protocollo proprietario.

L'unica soluzione, secondo me, sarebbe quella di vedere le specifiche del regolatore di carica per capire che tipo di protocollo utilizza oppure, molto più semplicemente, provare ad interfacciarlo in altro modo.

Per favore potresti mandare anche il link del regolatore di carica?

Ecco il regolatore di carica https://www.ebay.it/itm/Regolatore-di-Carica-MPPT-10A-12-24V-100VOC-EP-Solar-Tracer-AN-con-Display-LCD-/132702377640

Inserita:

Protocollo RS 485? È uno standard elettrico per trasmissione dati non un protocollo.

Prova vedere il catalogo Tibbo, loro costruiscono adattatori seriali con interfaccie elettriche RS 232/422/475 verso il mondo IP quindi interfaccie ethernet. In modalità trasparente potrebbero trasportare la tua serie di bit senza effettuare controlli, l'unica cosa è ci sia un tempo di linea libera tra un pacchetto è l'altro in modo di cambiare il verso della comunicazione.

Comunque Essendo un 485 potresti con uno sniffer vedere cosa transita,  vedere velocità di trasmissione, formato ecc ecc.