Vai al contenuto
PLC Forum

Stufa a gas a infrarossi e termosifoni

tersite

Messaggi consigliati

il 2/1/2019 at 16:49 , DavideDaSerra scrisse:

l'indu-schifo è una tecnologia che, come le piastre tradizionali, ha un rendimento 1-a-1

no, a dire la verità di meno visto che hai una trasformazione in più, da energia elettrica ad energia magnetica ad energia termica, certo ci sono altri vantaggi minori tipo che si sposta il punto di generazione del calore da sotto a dentro la pentola, ma questo non aumenta l'efficienza: se con una piastra tradizionale assorbo 1kW di corrente ed ottengo, non so, 999W in calore (una minima perdita in energia luminosa c'è anche in questo caso) con l'induzione otterrò di meno, forse poco di meno ma sempre di meno.

MA se in casa si hanno solo i fornelli a gas, conviene passare al tutto elettrico per 'togliere' le spese fisse del gas

Sarei anche d'accordo se non fosse che ho fatto la stessa cosa 14 anni fa quando vivevo con mia madre, causa metano a prezzi da rapina (solo in quella fogna di paese tra l'altro, uscivi di due chilometri e magicamente il metano costava come il metano): convertito i fornelli a GPL al solo costo del cambio degli ugelli, spesa per cucinare circa 60€/anno a farla grossa (una bombola da 21 Kg durava in media otto mesi)

se anche con la corrente avessi speso uguale, cosa di cui dubito:

- avrei dovuto cambiare il piano cottura, via almeno dalle 300 alle 500€;

- avrei dovuto giocoforza aumentare la potenza contrattuale oppure avrei dovuto scegliere se accendere il forno oppure bollire l'acqua per la pasta, ma non entrambi assieme.

quindi, in sostanza, non ci avrei guadagnato proprio un bel niente

Conviene sempre se si usa il GPL

Si grazie, rispetto al GPL per riscaldamento qualsiasi cosa conviene, ma decisamente ci sono scelte più convenienti e pratiche del passare tutto a corrente perché il marketing dice che lo devi fare, perché in tutta europa lo fanno con contratti da 10kW allora lo devi fare anche tu con quello da 3kW, poi risparmierai talmente tanti cents da potertici lavare i piedi tipo zio paperone

e mettere un sostema aria-aria con gli split

Così alla prima settimana veramente fredda è di nuovo qui a chiedere con cosa integrare il riscaldamento o come evitare che si fermi ogni cinque minuti a sbrinare?

che ti spiega PERCHE' la PDC conviene anche con la luce che costa il doppio

...io finora veramente ho letto solo sparate, e non solo da te ma pure da altri: metti la PDC che conviene, conviene rispetto al metano rispetto al pellet rispetto alla legna rispetto al bruciare copertoni vecchi rispetto a TUTTO, e per dimostrarlo tabelline di paragone ridicole con il pellet preso a prezzi da altissima stagione.

Insomma uno "studio" condotto più o meno con gli stessi criteri di questo

per chi non ha voglia di sbattersi a leggere tutto o mastica poco l'inglese, riassumo:

è stato preso un gruppo di una ventina di persone, di cui metà sono state munite di paracadute e metà no, allo scopo di verificare quale dei due gruppi subisse meno danni dopo una caduta di 10.000 metri.

Dato che nessuno volle buttarsi senza paracadute da 10.000 metri, venne deciso di "ripetere" il test ad un'altezza di soli 0.6 metri.

Risultato: non si riscontrarono differenze significative tra i traumi riportati dalle persone che avevano addosso il paracadute rispetto a quelli riportati da quelle che invece ne erano sprovviste (e ti credo, da mezzo metro...). Ragione per cui il paracadute è inutile e questo test lo prova.

Quel test (pseudo-satirico, ma comunque pubblicato in una pubblicazione scientifica peer-reviewed), dimostra proprio che prendendo i dati che fanno comodo si può dimostrare qualunque cosa.

Ovviamente vien da chiedersi, se fosse vero che la pdc vince su qualsiasi cosa a man bassa com'è che i produttori di caldaie ancora vendono? Com'è che i fornitori di gas ancora fanno contratti?

Ripeto, io personalmente devo ancora vedere qualcuno che, bollette alla mano, mi dimostri nero su bianco di aver effettivamente risparmiato passando a corrente rispetto al metano o alle biomasse, mantenendo lo stesso confort e considerando anche l'ammortamento dei rottamoni (che non costano proprio due lire)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/1/2019 at 09:42 , tersite scrisse:

Guardo se trattate anche caminetti ed eventualmente porrò un quesito per perfezionare il funzionamento del mio inserto

Il mio parere te lo ho dato anche sopra; i caminetti sono una ciofeca come rendimento, quelli ad aria mezza ciofeca perché recuperano un po' di calore buttato su per il camino ma ne rimane ancora tanto che va a scaldare l'atmosfera ed i nidi degli uccellini, io se avessi il caminetto e potessi permettermelo, metterei un inserto idro a legna o pellet, di sicuro non ad aria; riesci a recuperare molto più calore e scaldandoci l'acqua per i radiatori lo mandi anche nelle altre stanze e non hai il classico "riscaldamento monostanza" con una sola stanza a temperature da costume da bagno e le altre da bosco in Alaska

Link al commento
Condividi su altri siti