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Info Su Motore Compressore


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Inserito:

volevo un informazione di recente ho installato su un compressore un motore trifase 1500rpm fornito dal cliente

ho notato che di targa e 4A ma misurando ho un assorbimento di 6 a pieno carico .

mi chiedo se cio e normale e se per i compressori si necessita un motore adatto

visto che gia su questo compressore gia il motore si è bruciato due volte

ringrazio anticipatamente


Inserita:

Bisognerebbe a questo punto verificare il compressore, che non sforzi o non sia parzialmente bloccato, due motori bruciati non è normale.

Inserita:

La corrente di targa dovrebbe avere 2 valori uno riferito alla connessione "Y" e l'altra a "D". Se il valore è riferito alla connessione "Y" ed il motore lavora con "D", cosa normale se il motore è 400 V / 690 V, allora i 6 A assorbiti sono del tutto normali, altrimenti il motore è pericolosamente in sovraccarico.

...visto che gia su questo compressore gia il motore si è bruciato due volte..

Il motore dovrebbe essere corredato di oppurtuni organi di protezione: pastiglia termica o, almeno, di un clixon onde evitare morti premature. Come minimo dovrebbe avere una protezione ad immagine termica (il così detto salvamotore).

Per i compressori non esistono motori di tipo particolare, è necessario usare un motore di potenza adeguata.

Inserita:

grazie per le risposte

ho fatto delle veriiche

ha ragione i sig orsini la corrente letta e rlativa al collegamento fatto e corretta

controllando i salvamotore ho visto che era tarato a 10A e mi sembra un po troppo

quanto deve essere tarato per regola?(di solito io lo taro un 10%in piu della nominale)

io presumo che i problemi legati all'impianto(compressore per celle frigorifere industriali) mandano il compressore e quindi

il relativo motore in sofferenza con relativo scatto del salvamotore

poi qualcuno non si preoccupa del problema ma va ad alzare il valore del salvamotore

con conseguenza bruciatura del motore

Inserita:

Il protettore termico deve essere tarato al valore della corrente nominale del motore.

Se vuoi essere sicuro dell'intervento delle protezioni, in qualsiasi occasione, indipendentemente da tutto, compreso gli eventuali "manegggi", metti una pastiglia termica o un clixon. Tutti i frigoriferi casalinghi hanno un clixon a protezione del motore.

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