Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione URMET 1130/3d con 1133/15

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

vorrei sostituire il citofono con i collegamenti proposti nell'immagine di sx con il nuovo URMET 1135/15 di cui all'immagine a dx. Ho però difficoltà a riprodurre sul nuovo citofono i collegamenti dei vari cavi (rosso, G/V, nero, bianco e marrone). Preciso che abito in un condominio, con due portoni (uno esterno ed uno interno) ciascuno con propria pulsantiera di chiamata ed apertura automatica indipendente (cioè non contemporanea quando dall'appartamento si spinge il pulsante di apertura). Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un consiglio. 

IMG_20181230_113251.jpg

IMG_20181230_121431.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao Fabio Fiore,

collega il tutto seguendo la stessa identica numerazione con gli stessi colori, solo che il morsetto 7 diventa CA, ricordati di fare il ponte tra i morsetti 6-10 ed un altro tra uno di questi ed il pulsante supplementare in basso a destra che in teoria serve per l'apertura del cancello e della porta dell'androne, quindi:

morsetto 1                        = morsetto 1      = filo rosso

morsetto 2                        = morsetto 2      = filo nero

morsetto 6-10-11              = morsetto 6-10 = filo bianco

morsetto 7                        = morsetto CA    = filo giallo / verde

però guardando meglio la foto, mi viene un dubbio sul pulsante di apertura dei 2 portoni quando dici:

23 minuti fa, Fabio Fiore scrisse:

Preciso che abito in un condominio, con due portoni (uno esterno ed uno interno) ciascuno con propria pulsantiera di chiamata ed apertura automatica indipendente (cioè non contemporanea quando dall'appartamento si spinge il pulsante di apertura).

qui vedo solo 1 pulsante per l'apertura delle porte e quindi suppongo che chi arriva dall'esterno debba suonare sia dal cancello esterno e poi anche dalla pulsantiera interna, non credo proprio che tu possa aprirle indipendentemente l'uno o l'altro a tuo piacimento.

Se fosse così e se preferisci potresti collegare anche il pulsante che si trova sotto la cornetta, ma in questo caso devi collegare il filo marrone sul morsetto 9 anziché sul pulsante supplementare.

Controlla anche i ponticelli che siano impostati come funzionamento con sistema 4+n, anche se dovrebbe essere già così da default.

Modificato: da ROBY 73

Mi spiego meglio, c'ho fatto caso solo ora che mi sono espresso male:

54 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Se fosse così e se preferisci potresti collegare anche il pulsante che si trova sotto la cornetta, ma in questo caso devi collegare il filo marrone sul morsetto 9 anziché sul pulsante supplementare.

intendo dire quello sulla sinistra con il simbolo della "chiave".

Ciao Roby 73, grazie innanzitutto per la risposta immediata, vorrei però precisarti che non sono un esperto, anzi... In effetti ci sono due pulsanti per l'apertura (credo): uno in basso a destra dell'apparecchio (sia vecchio che nuovo apparecchio) e penso sia il pulsante per aprire i due portoni (in maniera sequenziale, cioè bisogna prima citofonare al portone esterno e quindi sia apre,e successivamente si riceve la chiamata dalla pulsantiera del portone interno e con lo stesso pulsante sia invia l'apertura del secondo); poi sul nuovo citofono c'è, come hai detto, anche un altro pulsante con il simbolo della chiave (sul lato sinistro dell'apparecchio): a cosa servirebbe quest'ultimo? Inoltre, nel vecchio apparato il tasto in basso per l'apertura era collegato con due fili marroni (uno arriva dalla canalina dell'impianto e poi dal pulsante parte un secondo filo marrone collegato al morsetto 9. Nel nuovo citofono come devo collegare il il secondo cavo marrone, cioè dal bottone di apertura alla nuova morsettiera che non ha il morsetto nr. 9?

Quando dici: "morsetto 6-10-11              = morsetto 6-10 = filo bianco" intendi dire che il cavetto bianco dell'impianto va collegato con un ponticello in cascata al morsetto 6 e 10?

Ti allego schema dei collegamenti come da manuale allegato al citofono.

Grazie e scusa se le domande ti sembrano banali ma come ti ho precisato non sono assolutamente un esperto in materia.

IMG_20181230_121449.jpg

Modificato: da Fabio Fiore
Nuovo allegato
1 ora fa, Fabio Fiore scrisse:

poi sul nuovo citofono c'è, come hai detto, anche un altro pulsante con il simbolo della chiave (sul lato sinistro dell'apparecchio): a cosa servirebbe quest'ultimo?

In pratica tu con il vecchio citofono usavi sempre e solo lo stesso pulsante in basso a destra e nient'altro, giusto?

Servirebbe proprio per aprire il cancello e poi il portone in sequenza come hai detto, ma mai l'uno o l'altro indipendenti tra loro, sicuramente nell'impianto dove c'è l'alimentatore citofonico, i contatori del fornitore di energia e i differenziali (chiamato volgarmente salvavita), c'è anche un commutatore citofonico (che comunque a te non interessa, è solo per darti l'informazione) che serve appunto per lo scambio tra i due posti esterni (pulsantiere campanelli), prima uno e dopo l'altro.

Quindi il pulsante sulla sinistra con il simbolo della chiave serve proprio per aprire le due porte sempre in sequenza, mentre quello in basso a destra è un pulsante supplementare con cui puoi fare quello che vuoi in caso servisse ad esempio per accendere le luci delle scale o altra funzione (naturalmente ti servirebbero altri fili, è solo un esempio).

Comunque se vuoi e se ti è più pratico nessuno ti vieta di usare l'uno o l'altro pulsante per l'apertura delle porte.

Se vuoi per semplificare le cose puoi collegarlo così:

VECCHIO 1130                   NUOVO 1133/15

morsetto 1                        = morsetto 1      = filo rosso;

morsetto 2                        = morsetto 2      = filo nero;

morsetto 6-10-11              = morsetto 6-10 = filo bianco;

morsetto 7                        = morsetto CA    = filo giallo / verde;

pulsante in basso a DX    = morsetto 9       = filo marrone e così usi il pulsante sulla sinistra con il simbolo della chiave.

Se invece non ti trovi bene, allora usa il pulsante in basso a destra collegando il filo marrone che arriva dal tubo sul muro su un morsetto dello stesso pulsante e poi un altro filo sull'altro morsetto che va al morsetto 6 o 10 che vanno ponticellati, se guardi bene è la stessa identica cosa che è stata fatta sul vecchio citofono.

1 ora fa, Fabio Fiore scrisse:

Quando dici: "morsetto 6-10-11              = morsetto 6-10 = filo bianco" intendi dire che il cavetto bianco dell'impianto va collegato con un ponticello in cascata al morsetto 6 e 10?

Sì devi fare un ponte con un pezzo di filo qualsiasi tra i morsetti 6 e 10, se guardi bene nel vecchio citofono 1130 ci sono 2 lamelle metalliche tra i morsetti 6-10-11 che servono proprio a questo scopo, sul nuovo 1133/15 è stato tolto il morsetto 11, ma il principio non cambia.

Visto che sei in condominio e quasi sicuramente non puoi togliere tensione all'impianto, per evitare possibili disguidi, ti consiglio di togliere un filo alla volta e di isolarlo con un pezzo di nastro in punta, poi una volta fissato il nuovo citofono togli il nastro e colleghi i fili nei morsetti che ti ho indicato partendo dal filo bianco su 6-10, poi gli altri con la sequenza che preferisci.

Vai pure tranquillo che non c'è tensione (o meglio è bassissima 12V, non senti nulla), puoi pure toccarli con le mani.

Inserita:

Grazie Roby 73, ho seguito le tue istruzioni e funziona tutto perfettamente. Devo solo capire se è possibile utilizzare la suoneria elettronica al posto del "buzzer" (ho provato a spostare il ponticello JPA come da istruzioni però emette una specie di "pernacchietta" quasi inudibile, mentre il buzzer va abbastanza bene.

Ti ringrazio ancora e ti auguro uno splendido 2019. 

Inserita:
6 ore fa, Fabio Fiore scrisse:

Devo solo capire se è possibile utilizzare la suoneria elettronica al posto del "buzzer" (ho provato a spostare il ponticello JPA come da istruzioni però emette una specie di "pernacchietta" quasi inudibile, mentre il buzzer va abbastanza bene.

Assolutamente no, perché la "pernacchietta" è solo se avessi l'alimentatore che ti fornisce un'uscita con chiamata elettronica e nel tuo caso e quindi del condominio credo proprio che NON sia così, purtroppo ti tocca tenere il ronzatore.

6 ore fa, Fabio Fiore scrisse:

Grazie Roby 73, ho seguito le tue istruzioni e funziona tutto perfettamente.

Prego di niente, l'importante è che funzioni, ciao.

• 9 months later...
Il 30/12/2018 alle 22:22 , ROBY 73 ha scritto:

buongiono mi unisco alla conversazione ho un piccolo problema con il mio citofono ho fatto dei lavori però il vecchio citofono lo buttato e non mi sono salvato i colori dove erano attaccati alla numerazione  i colori dei fili sono verde arancione bianco grigio giallo e rosa 

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Modificato: da Maurizio Colombi
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...