stefano_ Inserito: 24 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2013 salve, avrei una domanda da fare, qual'è la differenza a livello di programmazione tra comandare un servomotore mediante treno di impulsi oppure comandare un inverter sempre con treno di impulsi retroazionato da encoder ? Mi spiego, utilizzando un servo basta inviare il numero di impulsi desiderato (distanza) alla frequenza desiderata (velocità), se a missione avvenuta il conteggio dell'encoder è diverso dal numero di impulsi inviati viene generato un allarme, tutta questo operazione di controllo mi sembra di aver capito che è trasparente al programmatore del plc, se anziche utilizzare un servo utilizzassi un asincrono trifase comandato da inverter ( sempre mediante treno di impulsi) e retroazionato da encoder la gestione del controllo è sempre trasparente al programmatore oppure in questo modo la cosa va gestita a livello software ( come credo )? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2013 Dipende dall'inverter. Se l'inverter ha integrata la funzione "albero elettrico", la programamzione è assimilabile a quella di un servo di posizione, altrimenti devi avere la funzione posizionatore all'esterno, ovvero nel PLC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 25 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2013 ciao Livio e grazie, ma ho ancora dei dubbi, in pratica se l'inverter ha integrata la funzione albero elettrico l'encoder va collegato all'inverter stesso e non al plc giusto ? Se invece l'inverter non ha questa funzione ma è il plc ad avere questa funzione l'encoder va collegato al plc ? comunque in entrambe i casi mi sembra di aver capito che è la funzione stessa ( dell'inverter o del plc ) che si "preoccupa" di controllare se l'encoder ha contato effettivamente tutti gli impulsi inviati. Sbaglio? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2013 E' così. Anche se, normalmente, nel PLC avrai la funzione "posizionamento" e non "albero elettrico". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 25 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2013 grazie Livio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati