Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter E Treno Di Impulsi E Programmazione Plc

stefano_

Messaggi consigliati

salve,

avrei una domanda da fare,

qual'è la differenza a livello di programmazione tra comandare un servomotore mediante treno di impulsi oppure comandare un inverter sempre con treno di impulsi retroazionato da encoder ?

Mi spiego,

utilizzando un servo basta inviare il numero di impulsi desiderato (distanza) alla frequenza desiderata (velocità),

se a missione avvenuta il conteggio dell'encoder è diverso dal numero di impulsi inviati viene generato un allarme, tutta questo operazione di controllo mi sembra di aver capito che è trasparente al programmatore del plc,

se anziche utilizzare un servo utilizzassi un asincrono trifase comandato da inverter ( sempre mediante treno di impulsi) e retroazionato da encoder la gestione del controllo è sempre trasparente al programmatore oppure in questo modo la cosa va gestita a livello software ( come credo )?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'inverter. Se l'inverter ha integrata la funzione "albero elettrico", la programamzione è assimilabile a quella di un servo di posizione, altrimenti devi avere la funzione posizionatore all'esterno, ovvero nel PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Livio e grazie,

ma ho ancora dei dubbi,

in pratica se l'inverter ha integrata la funzione albero elettrico l'encoder va collegato all'inverter stesso e non al plc giusto ?

Se invece l'inverter non ha questa funzione ma è il plc ad avere questa funzione l'encoder va collegato al plc ?

comunque in entrambe i casi mi sembra di aver capito che è la funzione stessa ( dell'inverter o del plc ) che si "preoccupa" di controllare se l'encoder ha contato effettivamente tutti gli impulsi inviati.

Sbaglio?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' così.

Anche se, normalmente, nel PLC avrai la funzione "posizionamento" e non "albero elettrico".

Link al commento
Condividi su altri siti