Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox non suona

Lyllo25

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi

ho in casa un citofono elvox di cui non conosco il modello, comunque abbastanza datato.

l'altra notte è partito il suono in maniera volontaria suonando senza interruzione per diversi minuti, (nessuno ha suonato), quindì, non ha più funzionato dal giorno dopo.

Mentre l'apri-porta funziona benissimo, il citofono non suona proprio sia premendo da sotto il palazzo, sia dal pulsante davanti alla porta di casa.

premesso che io non capisca proprio nulla di cavi elettrici, ho scattato questa fono nella speranza che possiate aiutare.

i cavi sono tutti ben stretti, l'unico mio dubbio è il cavo a penzolone evidenziato nella foto.

grazie

20181231_142110.jpg

20181231_142723.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 minuti fa, Lyllo25 scrisse:

l'altra notte è partito il suono in maniera volontaria suonando senza interruzione per diversi minuti,

E si vede!!!!!!

Il ronzatore è praticamente "fuso" ed il filo a penzoloni andava collegato proprio al morsetto del ronzatore.

Soluzioni immediate non ce ne sono, basterebbe sostituire il ronzatore guasto con uno nuovo, ma non credo che ci sia reperibilità e di spazio non ne hai in abbondanza.

Potresti sostituire tutta la cornetta con una compatibile ed universale, ogni produttore ne ha in catalogo un tipo.

Buon anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lyllo25,

4 ore fa, Lyllo25 scrisse:

ho in casa un citofono elvox di cui non conosco il modello, comunque abbastanza datato.

solo per tua informazione quello è un vecchio 1/019 e sì decisamente il ronzatore si è cotto e bruciato (non mangiato :P).

4 ore fa, Lyllo25 scrisse:

premesso che io non capisca proprio nulla di cavi elettrici, ho scattato questa fono nella speranza che possiate aiutare.

i cavi sono tutti ben stretti, l'unico mio dubbio è il cavo a penzolone evidenziato nella foto.

Come ti ha detto giustamente @Maurizio Colombi molto probabilmente il filo a penzoloni che si è rotto andava proprio sul morsetto del ronzatore.

Ora se vuoi sostituire solo quello dovresti trovarne uno da un vecchio citofono, oppure potresti mettere e adattare alla meglio questa suoneria / cicalino:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/615S

che però visto il prezzo, forse ti conviene cambiare l'intero citofono, di cui puoi scegliere (cerca in rete per "immagini"):

Vimar (ex Elvox) art. 620R, o 8870, o ancora 887U;

Urmet art. 1133/15, o 1130/16;

Comelit art. 2603U;

Bticino art. 334262

Farfisa art. PT510W

Fermax art. Loft 3399

Scegli quello che ti piace di più per estetica e costo (se vuoi) e poi penseremo a come collegarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il fondatore si è bruciato probabilmente hai il pulsante di chiamata in corto, visto che dicevi che ha suonato di continuo per qualche minuto.

Io controllerei anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le risposte.

appena scelgo il citofono nuovo, vi chiederò senz'altro aiuto sull'installazione dato che mi farò aiutare da un conoscente che capisce giusto un pelo più di me.

riguardo la risposta di @soltec, il suo dubbio è lecito. Ricordo che il giorno dopo l'accaduto, trovai il mio pulsante di chiamata, quello del condominio, incastrato all'nterno, e dovetti tirarlo fuori con un cacciavite. ora è a posto.

ho persino aperto la pulsantiera condominiale, e non ho notato anomalie. 

come potrei controllare che non sia in corto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho comprato il vimar 887U

C'è qualche guida ?

Grazie

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimosso doppio inserimento.
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Lyllo25 scrisse:

Stamattina ho comprato il vimar 887U

C'è qualche guida ?

Eccola qui:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400948A0_R01.79919.pdf

comunque collegali così e sei apposto:

- morsetto 1 = filo Marrone     = Altoparlante;

- morsetto 2 = filo Blu             = Microfono;

- morsetto 3 = filo Bianco       = Comune;

- morsetto 6 = filo Arancione = Ronzatore

- morsetto 7 = filo Nero         = Pulsante apri cancello

Dopo di che controlla che il ponticello CN5 sia sul lato destro versotra E e CA, mentre CN6 dev'essere tutto verso l'alto e cioè tra C e - (comune negativo).

Facci sapere come va a finire

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

è andata benissimo ragazzi, Grazie Tante.

Addirittura, sono riuscito a fare il lavoro da solo (sono un profano in materia), nel giro di mezz'ora, grazie alle vs dritte.

ho cambiato anche il pulsante del citofono esterno (modello vecchio) che si stava rompendo.

grazie ancora 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lyllo25 scrisse:

è andata benissimo ragazzi, Grazie Tante.

10 ore fa, Lyllo25 scrisse:

ho cambiato anche il pulsante del citofono esterno (modello vecchio) che si stava rompendo.

Ottimo, ciao e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti,

premetto che non sono per nulla esperto in materia e anch'io mi sono trovato nella stessa situazione citata ad inizio 3d: un vecchio citofono 1/019 con il ronzatore fuso. Seguendo le vostre istruzioni ho deciso di acquistare un 887U e di provare ad installarlo. Purtroppo non ce l'ho fatta completamente. Attualmente funziona solo il microfono e l'altoparlante, mentre la funzionalità di apertura cancello e suono (ronzatore) non funzionano. IN allegato la mia situazione di partenza e per l'installazione ho deciso di seguire il seguente schema: 

- morsetto 1 = filo Marrone     = Altoparlante;

- morsetto 2 = filo Marrone Blu  = Microfono;

- morsetto 3 = filo Marrone Arancio  = Comune;

- morsetto 6 = filo Rosso Blu = Ronzatore

- morsetto 7 = filo Grigio marrone  = Pulsante apri cancello

Dove ho sbagliato?

P.S. I vari cavetti "Extra" /Ad esempio il cavo blu colegato al ronzatore) devono essere collegati? Se sì, come?

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...