Vai al contenuto
PLC Forum


BFT, con bracci mod PHOBOS con centralina “LIBRA-MA-R


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono in possesso di un vecchio impianto BFT, con bracci mod PHOBOS controllati con centralina “LIBRA-MA-R” che fino a oggi ha funzionato correttamente. Improvvisamente, dopo una apertura, il cancello è restato aperto. Tralascio la descrizione di tutti i successivi “reset” e “autoset” effettuati come previsto dal manuale e vado subito al problema che si presenta sul motore 2 collegato nel “JP9” ai morsetti non 3,4,5. Infatti nel momento in cui parte lo “start” il display della centralina segna “00.00” per un istante e poi il codice d’errore “AMP”. Praticamente si comporta come se il motore due fosse bloccato o con un’ostacolo che ovviamente non esiste. I Phobos funzionano perfettamente e le cellule sono state escluse cortocircuitando i morsetti non 15,17,18.19 Scollegando i morsetti del motore 2 cioè i non 3,4,5 la centralina funziona correttamente con il restante motore.  Concludendo ho il forte sospetto che la centralina abbia qualcosa che non va ma volevo avere il parere di professionisti del settore con esperienza per darmi il giusto consiglio. Ringrazio anticipatamente chi avràla pazienza di rispondermi. Saluti.

IMG_3011.jpg


Inserita:

Ciao Robin61,

4 ore fa, Robin61 scrisse:

I Phobos funzionano perfettamente

Tanto per essere precisi i motori sono i PHOBOS N BT?

Come li hai provati?

Ma fa lo stesso problema in entrambe le direzioni apertura e anche chiusura?

Potresti provare (se non l'hai già fatto) ad invertirli sulla centralina M1 con M2, avrai per un attimo che si potrebbero incastrare le ante tra loro se vanno l'una in battuta sull'altra in apertura, ma non credo ci siano grossi problemi, casomai potresti far partire i motori a 10cm dal punto di battuta sbloccandoli e posizionandoli manualmente.

in questo modo dovresti trovare se il problema deriva dal motore o dalla centrale.

Casomai prova ad impostare la coppia al massimo senza fare l'Autoset.

 

Inserita:

Buongiorno "Roby 73", grazie per aver risposto al mio quesito. I motori sono PHOBOS BT e attualmente l'impianto è al banco con la sua centralina alimentata a parte. Sono state fatte tutte le prove che dici con i motori, inversione degli stessi, avanti/dietro/stop e funzionano correttamente quando sono collegati alla posizione "M1" della centralina. Quando vengono collegati alla posizione "M2" si verifica l'errore. Preciso inoltre, che la centralina funziona SOLO se è collegato UN SOLO motore nella posizione "M1". 

Inserita:
2 ore fa, Robin61 scrisse:

Sono state fatte tutte le prove che dici con i motori, inversione degli stessi, avanti/dietro/stop e funzionano correttamente quando sono collegati alla posizione "M1" della centralina. Quando vengono collegati alla posizione "M2" si verifica l'errore.

E allora il problema è la scheda, dubito che sia riparabile, bisognerebbe inviarla in BFT o chiamare il Centro Assistenza della tua zona.

http://www.portshoppen.se/wp-content/uploads/2017/05/BFT_Phobos_BT_A25_EN.pdf

Hai provato a spostare i finecorsa sul motore per vedere se cambia qualcosa o se la centrale rileva una nuova posizione?

 

 

Inserita:
il 2/1/2019 at 21:49 , ROBY 73 scrisse:

E allora il problema è la scheda, dubito che sia riparabile, bisognerebbe inviarla in BFT o chiamare il Centro Assistenza della tua zona.

http://www.portshoppen.se/wp-content/uploads/2017/05/BFT_Phobos_BT_A25_EN.pdf

Hai provato a spostare i finecorsa sul motore per vedere se cambia qualcosa o se la centrale rileva una nuova posizione?

 

 

Si fatto ho spostato i fine corsa e rileva la nuova posizione ma sempre sun un solo canale motore. Comunque ho decisto cambio la scheda. Comunque grazie per il  parere a presto ciao.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...