dnttelecom Inserito: 1 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 1 gennaio 2019 Buon anno a tutti innanzitutto! Per un piccolo ufficio con 6 postazioni di lavoro, sto prevedendo una presa di rete ed una presa telefonica per ogni postazione. Il contratto col gestore telefonico prevede una linea adsl+voce. Riguardo il centralino telefonico vado su un analogico o mi conviene prevedere un centralino voip? Riguardo i telefoni invece, due di questi devono dare all'operatore la possibilità di spostarsi durante la chiamata ed avere le mani libere(ad esempio andare nell'archivio a consultare i faldoni mentre è al telefono). Cosa mi consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 1 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2019 Oggi come oggi ha poco senso cablare LAN e Telefono; molto meglio realizzare tutto lan e poi nel caso usi i plug Rj11 per permutare telefoni. Anche il discorso PBX, per me, nel 2019 ha poco senso realizzare nuove strutture in analogico. Io sono 25 anni che realizzo solo VoIP. hai molta più flessibilità e non sei legato al cablaggio. analogamente per i telefoni puoi scegliere dei buoni apparati desktop ai quali puoi abbinare headset Bluetooth, oppure puoi abbinare dei cordless dect; oppure ancora usare gli smartphone come Interni (esistono apposite app). insomma hai un mondo di possibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnttelecom Inserita: 1 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2019 Grazie Andrea, sempre una fonte di conoscenza! Che centralino posso valutare? Grazie Andrea, sempre una fonte di conoscenza! Che centralino posso valutare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 1 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2019 Dipende un po’ dal budget ma soprattutto dalle tue conoscenze. In teoria su VoIP potresti buttarti anche nel mondo dell’open source e quindi tutto ciò che è base Asterisk (tra le distro più complete posso suggerire Issabel) che puoi installare un po’ ovunque: PC, alcuni NAS, alcuni router , raspberry, VM, VPS ecc ecc. I pregi sono che è gratuito e molto completo i difetti possono essere che in alcune cose può risultare ostico se non si conosce bene e per certi versi vulnerabile se lo si pubblica sul web senza conoscere bene la materia. se invece vuoi qualcosa di licenziato e con supporto, escluderei i big come Avaya, Cisco, Microsoft ecc in quanto forse sprecati (anche se non conosco bene le esigenze ) e suggerirei soluzioni tipo 3CX o Wildx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnttelecom Inserita: 1 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2019 diciamo che funzionerebbe come un classico centralino per smistare chiamate tra gli interni e altre stupidaggini. oppure potrei proporre una soluzione più professionale con segreteria incorporata, multilingua ecc ecc. ma comunque funzionerebbe sempre con una linea analogica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 1 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2019 In VoIP tutte le funzioni che dici è molte più sono già presenti. Asterisk per esempio fa un sacco di altre cose.... fax to mail, dettati, conference room, caselle vocali con inoltro su mail, ecc ecc. Se decidi di lavorare con linee analogiche sappi che devi mettere un gateway FXO.... oppure chiedi al provider la consegna del trunk in VoIP puro (ormai lo fanno tutti ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnttelecom Inserita: 2 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 riguardo Asterisk, che precauzioni bisognerebbe prendere per non renderlo vulnerabile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 Non pubblicarlo! Molto spesso infatti non è necessario pubblicare nulla....... ma alcuni trovano "comodo" poterlo gestire da remoto.....e comodità e sicurezza non vanno mai daccordo. Se poi occorre raggiungere delle extension remote allora occorre creare regole di firewalling abbinate a dei tunnel. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnttelecom Inserita: 3 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 ma per la gestione remota, non basta una vpn? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 3 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 Si certo. Ma molta gente trova più comodo pubblicare direttamente il PBX tramite NAT. Alcune volte anche la porta SIP senza alcuna regola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnttelecom Inserita: 3 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 cosa farebbe questa regola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 3 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 Semplicemente se pubblichi la porta SIP il centralino viene hackerato davvero in pochi minuti/ore. Valgono le regole di sistemistica network e quindi almeno concedere accesso a soli determinati indirizzi. Il minimo sindacabile. Poi ovvio che in genere si usa tunneling Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnttelecom Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 il 3/1/2019 at 19:25 , Andrea Annoni scrisse: Semplicemente se pubblichi la porta SIP il centralino viene hackerato davvero in pochi minuti/ore. Valgono le regole di sistemistica network e quindi almeno concedere accesso a soli determinati indirizzi. Il minimo sindacabile. Poi ovvio che in genere si usa tunneling Come qualsiasi dispositivo di rete in pratica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Si ma un server SIP è sempre molto più vulnerabile...... è molto appetitoso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoInstallatore Inserita: 4 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2019 (modificato) Per programmarli da remoto non è necessario aprire le porte SIP, basta la 443 (quella dell https). E' decisamente sicuro se usi della passw decenti Se poi vuoi portarti un telefono "fuori" o usare il Voip per fare le chiamate si può fare in sicurezza, sono due scenari diversi: Il telefono remoto: puoi usare uno standard non sip che consente di non dover utilizzare nessuna VPN (lo fanno i centralini UNIFY).. va bene sia proprio per il telefono fisico a casa o in un secondo negozio o un app voip sullo smartphone Per il VOIP verso un operatore non c'è gran pericolo di sicurezza... Se lo desideri contattami o vai sul mio sito in cui spiego molte di queste cose (offriamo consulenza) www........... ciao Modificato: 4 aprile 2019 da Domenico Maschio Da regolamento è vietato linkare siti internet per lo più pubblicitari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 4 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2019 (modificato) il 4/4/2019 at 15:13 , MarcoInstallatore scrisse: Per programmarli da remoto non è necessario aprire le porte SIP, basta la 443 (quella dell https). E' decisamente sicuro se usi della passw decenti Se poi vuoi portarti un telefono "fuori" o usare il Voip per fare le chiamate si può fare in sicurezza, sono due scenari diversi: Il telefono remoto: puoi usare uno standard non sip che consente di non dover utilizzare nessuna VPN (lo fanno i centralini UNIFY).. va bene sia proprio per il telefono fisico a casa o in un secondo negozio o un app voip sullo smartphone Per il VOIP verso un operatore non c'è gran pericolo di sicurezza... Se lo desideri contattami o vai sul mio sito in cui spiego molte di queste cose (offriamo consulenza) www............. ciao A parte che è discutibile quanto hai scritto; hsi letto il regolamento del forum? Modificato: 19 giugno 2019 da Domenico Maschio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ArchiPitagorico Inserita: 19 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2019 (modificato) Mi sono un po' perso nel finale ma avendo letto tutta la discussione credo che il mio caso sia piuttosto analogo a quello di Marco: la ricerca di un servizio di telefonia voip per un ufficio da 10 interni (circa) con centralino virtuale. Ora, la domanda che volevo porre ad @Andrea Annoni riguarda quale sia la scelta più conveniente, anche in termini di consigli generali, però la questione è piuttosto specifica. All'inizio ero orientato su asterisk che avrei poi accompagnato col servizio di un provider che avrei scelto in base alle offerte. Poi ho spiegato ad un amico e collega romano tutta la questione e lui mi ha parlato della 2open, una piccola azienda che opera nella capitale e che vende questo servizio che si chiama Openvoip. In pratica la base è proprio quella di asterisk sulla quale sono state implementate altre funzioni, in ogni caso io ne farei comunque un utilizzo limitato, però quello che mi convince è questo connubio tra la centralina modello asterisk e il voip a prezzi abbordabili. Ora, proprio in merito a quest’ultimo punto, le tariffe sono queste qui http://www.openvoip.it/tariffe-telefoniche-voip.html però sto ancora facendo ricerca sul resto offerto dal mercato. Al netto di tutto ciò cosa ne pensi? Potrebbe convenire? Modificato: 19 giugno 2019 da ArchiPitagorico formattazione errata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 19 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2019 Sono servizi e offerte che ormai fanno un po' tutti. Se vuoi spendere poco c'è poco da fare.....l'open source è la soluzione e una distro già compilata di Asterisk potrebbe fare al caso tuo. Vedasi Isabel ( è tra l epiù complete con tutte lew funzioni dei "big"). Che poi la voglia far girare localmente o su una VPS che paghi 5€/mese questa è una scelta tua. Quanto al provider c'è davvero imbarazzo della scelta. Io starei sui canonici "famosi" dove hai garanzia di chi gestisce il tuo numero: ad esempio TWT, Clouditalia, Cheapnet, ecc ecc ecc. Ci sono poi soluzioni "borderline" tipo rebvoice o altri dove però è necessario avere già un numero su cui poter ricevere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ArchiPitagorico Inserita: 21 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2019 Questa rebvoice ha delle tariffe molto interessanti, però la questione del numero mi frega. In ogni caso continuerò a valutare, in termini di garanza quello che ti dà una big non è eguagliabile per una piccola società, non di meno un servizio clienti di un certo tipo, attento e disponibile, può essere una peculiarità che gioca a favore di una realtà micro come quella che ti dicevo sopra. Grazie comunque per la tua opinione, darò ancora un'occhiata in giro poi magari condividerò qui quale decisione abbiamo preso! Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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