Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo centralino casa


Messaggi consigliati

Salve a tutti e buon anno.

Vi pongo il mio quesito, più che altro un confronto per avere le idee più chiare. Sto completamente ricostruendo il centralino di casa, in arrivo da contatore fornitore elettrico con 4,5 KW di fornitura, un montante di circa 30-35 metri di lunghezza, sez. 2 x 6 mm2 (probabilmente verrà cambiato con un 10 mm2 durante i lavori esterni). 

Vorrei fare un centralino con geenerale Magnetotermico 20A, differenziale come modulo separato; poi classico 16A "C" 2P prese, più un 20A "C" 2P per la mia linea dedicata ai miei 5 climatizzatori pompa di calore, che a pieno regime tutti assieme dovrebbero assorbire circa un 18A almeno leggendo i loro dati di targa. 

Inoltre, un 3A "B" 1P+N per le luci, avendo tutto completamente led: ho misurato l'assorbimento di tutta l'illuminazione interna, sono a circa 1A a monte dell'attuale 10A "luci", quindi mi sento di abbassare e velocizzare l'intervento, ma magari ascolto un vs. parere. Ho solo intenzione di aggiungere un paio di faretti sempre led esterni ma a basso wattaggio.

Poi un 2A "B" 1P+N per sezionare il modem/router che ha un vano dedicato con wireless e rete lan cablata.

 

Cosa ne pensate, è un buon sezionamento? Inoltre ho spazio per un altro 2 moduli, vorrei aggiungere un contatore di consumi, avete qualche suggerimento? 

Grazie mille a tutti e buon anno ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
14 minuti fa, oo_Blade_oo scrisse:

Cosa ne pensate, è un buon sezionamento?

Permettimi di non essere d'accordo!

Perchè un solo differenziale? In caso di intervento rischieresti di fermarti con tutto.

Perchè un automatico da 3 ampere, diventi pazzo a trovarlo.

Perchè un automatico da 2 ampere, che linea devi alimentare da 0,5?

Ripensaci, troverai una soluzione migliore.

Buon anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Perchè un automatico da 3 ampere, diventi pazzo a trovarlo.

Perchè un automatico da 2 ampere, che linea devi alimentare da 0,5?

 

 

Penso che siano costosetti.

BUON ANNO

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka scrisse:

il generale da 20A è poco con 4,5kW non ti permette di sfruttare le tolleranze del contatore. Metti un 25

Grazie, non ci avevo pensato. Buon consiglio.

 

3 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Permettimi di non essere d'accordo!

Perchè un solo differenziale? In caso di intervento rischieresti di fermarti con tutto.

Perchè un automatico da 3 ampere, diventi pazzo a trovarlo.

Perchè un automatico da 2 ampere, che linea devi alimentare da 0,5?

Ripensaci, troverai una soluzione migliore.

Buon anno!

Dove andrebbe il secondo differenziale? Presumo alla linea climatizzatori. Valuterò se ho spazio nel centralino. Vorrei mantenere sempre i 2P nei magnetotermici, mi sa che mi prenderebbe 4 posti.

Non è difficile trovare questi MT piccoli e la spesa per tutto il centralino ho visto è circa 100/120€ a seconda di certe opzioni. Per ora non è un problema. I piccoli amperaggi sono per un modem router e luci led. Anche sovradimensionati a dire il vero.

 

Comunque nessun consiglio per un misuratore di consumi? Ho visto che Vemer fa qualcosa... È un buon marchio? Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 minuti fa, oo_Blade_oo scrisse:

Dove andrebbe il secondo differenziale?

Io farei tutto con magnetotermici differenziali, a sto punto!

 

10 minuti fa, oo_Blade_oo scrisse:

I piccoli amperaggi sono per un modem router e luci led.

Bisogna proteggere le linee, gli apparecchi sono già protetti per conto loro!

 

11 minuti fa, oo_Blade_oo scrisse:

nessun consiglio per un misuratore di consumi?

Più che un misuratore di consumi, sarei più attento alla selettività dell'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sarà il colli di luni di ieri sera.. ma non ho capito.... hai 5 unità esterne ??? Se si.. un MTD tipo A per ogni unità... idem 5 sezionatori per far manutenzione... MT da 2/3 A si trovano, devono ordinarli e non li regalano... allora meglio i fusibili 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Ancora sta mania del Differenziale solitario... 

E del quadro piccolo piccolo....

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono i  MTD   da 2 e 4 amper in curva C  che fanno al caso tuo. il prezzo si aggira intorno agli 80 euro, ma almeno suddividi il tutto in selettivita'. cio' per le luci.

attenzione che a volte l'alimentatore del modem ha uno spunto elevato, non gestibile con gli interruttori da te menzionati.tanto per far esempi, io ho dovuto mettere un 6 A  curva C  poiche' il 4A interveniva quando ritornava corrente.

se proprio vuoi mettere una protezione in piu'( N.B:  non proteggi il modem ma semmai eviti un incendio se le protezioni interne all'alimentatore  dovessero fallire) metti un fusibile 

5x20mm   a protezione dello stesso.

 

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene signori grazie a tutti delle risposte ho modificato la lista acquisti per il mio centralino seguendo i vostri utili consigli.

Ho cambiato il MT del clima con un MTD  20A purtroppo a 1P+N per via della mancanza di spazio. Non avrei potuto sezionarli individualmente.

Il MTD Generale adesso è un 2P 30mA da 25A

I piccolini da 2 e 3 A sono adesso in curva C per evitare menate con eventuali assorbimenti da alimentatori come detto Ivano.

 

Grazie a tutti dei preziosi consigli.

 

Modificato: da oo_Blade_oo
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
12 minuti fa, oo_Blade_oo scrisse:

I piccolini da 2 e 3 A sono adesso in curva C per evitare menate con eventuali assorbimenti da alimentatori come detto Ivano.

 Penso che siano ugualmente costosi e di difficile reperibilità.

 

Ricordo la legge fondamentale dell'elettricista:

Ib corrente di impiego degli apparecchi <= In corrente nominale dispositivo di protezione <= Iz portata del cavo

 

Quanto è Iz nel tuo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Carlo Albinoni scrisse:

 Penso che siano ugualmente costosi e di difficile reperibilità.

 

Ricordo la legge fondamentale dell'elettricista:

Ib corrente di impiego degli apparecchi <= In corrente nominale dispositivo di protezione <= Iz portata del cavo

 

Quanto è Iz nel tuo caso?

Non sono troppo esperto con i calcoli ma la portata del cavo dovrebbe essere adeguata: il 2A deve percorrere forse un metro di 1,5mmq alla presa sezionata, e l'impianto luci ha delle "vene" principali da 2,5mmq alle scatole di derivazione e i cavi finali/deviazioni sono da 1,5mmq.

Tutto rigorosamente led; ho misurato meno di 0,7A a valle del MT con tutte le 10 lampade accese interno casa. Siccome pianifico di mettere qualcosa in più credo che 3A siano più che sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
32 minuti fa, oo_Blade_oo scrisse:

deve percorrere forse un metro di 1,5mmq alla presa sezionata,

Penso che il minimo sindacale per la sezione da utilizzare sia rispettato!

Credo che, a meno che non si tratti di un impianto di parecchi anni fa... almeno una trentina, qieste sezioni siano rispettate.

Basandomi sulla logica più "terra-terra" rispetto a quella di Carlo, ripeto quanto citato in precedenza:

il 1/1/2019 at 15:06 , Maurizio Colombi scrisse:

Bisogna proteggere le linee, gli apparecchi sono già protetti per conto loro!

e quindi, per quale motivo buttare soldi inutilmente per recuperare ed installare apparecchi costosi?

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, oo_Blade_oo scrisse:

Non sono troppo esperto con i calcoli ma la portata del cavo dovrebbe essere adeguata: il 2A

Infatti è così. Quello che Maurizio e Carlo hanno cercato di spiegarti è che le protezioni magnetotermiche non sono finalizzate a proteggere i dispositivi alimentati (lampade, router ecc) ma i conduttori. I dispositivi sono (o dovrebbero essere)già dotati di protezioni al loro interno.

Se i conduttori sono da 1,5mm2 il magnetotermico adatto è quello da 10A, se da 2,5mm2 16A e così via.

Se, per maggior sicurezza, vuoi una protezione aggiuntiva per i carichi il magnetotermico non è la soluzione giusta, soprattutto per i dispositivi elettronici. Meglio un fusibile, che è più veloce nell'intervento.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so io, se dal contatore Enel al primo quadro ci sono piu di 3 mt la linea va protetta con MTD, il dicorso del ritardo e' per avere la selettivita' tra MTD al contatore e quelli in casa ....istantanei. in qualche modo va protetta la linea dal contatore a casa e se non erro la 37/08 non considera il limitatore del fornitore di energia una protezione valida

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il 5/1/2019 at 10:06 , Adolfo62 scrisse:

hai gia installato un MTD ritardato ?

 

7 minuti fa, Adolfo62 scrisse:

la linea va protetta con MTD,

In base alle caratteristiche del cavo ed  alle tecniche di posa non sempre è necessario un differenziale.

Ma in questo momento ci interessa poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Adolfo62 scrisse:

Per quanto ne so io, se dal contatore Enel al primo quadro ci sono piu di 3 mt la linea va protetta con MTD, il dicorso del ritardo e' per avere la selettivita' tra MTD al contatore e quelli in casa ....istantanei. in qualche modo va protetta la linea dal contatore a casa e se non erro la 37/08 non considera il limitatore del fornitore di energia una protezione valida

È tutto vero ma con una correzione. Il discorso vale per la protezione Magnetotermica. L'obbligatorietà normativa di proteggere il montante anche col differenziale dipende da altri fattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Sabatino Abagnale

Ma questo discorso non valeva solo se lungo la tratta montante sussistono masse?

 

Se l'intero montante è in doppio isolamento, o comunque viaggia diretto in corrugato dedicato da sotto al contatore sino al centralino, senza alcuna giunzione, allora non è necessaria la protezione subito a valle del contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

puo venir meno il differenziale se il montante è in doppio isolamento o non passa insieme a masse. Il magnetotermico è sempre da mettere se il centralino è oltre i 3 metri dal contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marcello Mazzola scrisse:

puo venir meno il differenziale se il montante è in doppio isolamento o non passa insieme a masse. Il magnetotermico è sempre da mettere se il centralino è oltre i 3 metri dal contatore.

Esatto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...