Vai al contenuto
PLC Forum


Stabilizzatore di tensione


Francesco Durante

Messaggi consigliati

Francesco Durante

Salve a tutti e buon anno,

come da titolo vorrei capire se è possibile stabilizzare una tensione AC proveniente da una bobbina di un motorino variabile da 4/25V, a seconda dei giri del motore, a 12V DC. 

Secondo voi ci sarebbe la possibilità di montare una batteria da 12v e mantenerla in carica?

Tutto il popó di roba occorre per alimentare un carica batteria di un telefono e mettere dei led al posto delle lampadine.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Teoricamente si ma a bassi giri che potenzav hai a disposizione?

Con uno switching step up e down e uscita a 13,8 per mantenere in tampone / ricarica si dovrebbe potere fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Durante
il 1/1/2019 at 14:01 , max.bocca scrisse:

Teoricamente si ma a bassi giri che potenzav hai a disposizione?

Con uno switching step up e down e uscita a 13,8 per mantenere in tampone / ricarica si dovrebbe potere fare.

Ragazzi vi prego, non mi piace essere scortese o petulante ma la cosa mi preme in modo particolare... qualcuno sa come aiutarmi per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/1/2019 at 18:28 , Francesco Durante scrisse:

Al minimo dei giri ho solo 0,1mA

Cioè al minimo dei giri hai tutte le lampadine spente, come nelle biciclette ?

Di che mezzo si tratta ?

Una batteria aggiuntiva la puoi alimentare e tenere carica solo in marcia, quindi la potenza necessaria in uscita all'alternatore dovrà essere adeguata alla corrente delle lampadine piu la corrente di carica della batteria stessa.

Ho paura che dovrai cambiare l'alternatore per fare ciò che desideri.

In generale quello montato dalla fabbrica fornisce solo la potenza strettamente necessaria ai servizi essenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Durante
7 ore fa, patatino59 scrisse:

Cioè al minimo dei giri hai tutte le lampadine spente, come nelle biciclette ?

Di che mezzo si tratta ?

Una batteria aggiuntiva la puoi alimentare e tenere carica solo in marcia, quindi la potenza necessaria in uscita all'alternatore dovrà essere adeguata alla corrente delle lampadine piu la corrente di carica della batteria stessa.

Ho paura che dovrai cambiare l'alternatore per fare ciò che desideri.

In generale quello montato dalla fabbrica fornisce solo la potenza strettamente necessaria ai servizi essenziali.

Si tratta di un Piaggio Si. Confermo che le lampadine al minimo sono praticamente inesistenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avevo la Vespa 50 per risolvere quel problema era stato installato un gruppo omologato contenente batterie NiCd e gestivano anche frecce e stop

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Durante

Mettere una batteria sul motorino sarà l'ultimo dei motivi che avranno per sequestrarlo 🤣, mi sono informato sul sistema switching e mi piacerebbe molto dal momento che la batteria che andrò ad utilizzare sarà molto piccola, credo una 12V 7Ah, per cui non ho neanche bisogno di grandi correnti mettiamo 700mAh per la batteria e qualcos'altro per un caricatore usb e le lampadine, ma nel marasma "googoliano" non trovo nulla di esaustivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, patatino59 scrisse:

Lascia stare le modifiche al mezzo, potrebbe anche essere oggetto di sequestro durante un controllo...

ma vi spaventate davvero per così poco?!?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...