Dominioni Inserito: 1 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 1 gennaio 2019 (modificato) Buongiorno, avrei bisogno di informazioni su come montare una antenna e impianto televisivo da solo I miei genitori non vedono bene la televisione, diciamo non vedono i canali RAI che funzionano saltuariamente. A questo punto direte voi manda il tecnico... Sono persone anziane e testardi (lo erano anche da giovani per la verità) non lo vogliono in casa. A questo punto o continuano a usare la mini-antenna interna attaccata al televisore o bisogna montarne una fuori. Zona provincia di Como. All'epoca c'era l'impianto satellitare e la parabola è ancora sul tetto, non so perché non funziona esattamente. Casa indipendente e impianto indipendente. Non ho mai fatto questo lavoro e non ho esperienza, non credo però che sia una cosa impossibile. Ho già visto qui varie discussioni che mi sembravano ben fatte però (almeno quelle che avevo trovato più utili) un po' datate. https://www.plcforum.it/f/topic/74207-impianto-tv-fai-da-te-componenti-da-acquistare-per-un-impianto/ Questa per esempio, con tanto di sito per controllare la zona etc. Grazie Modificato: 1 gennaio 2019 da Dominioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2019 (modificato) Dacci info precise sulla località e dicci quante prese devi servire. Uno schemino anche fatto a mano dell'impianto che vorresti realizzare ci aiuterebbe ad aiutarti Modificato: 1 gennaio 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominioni Inserita: 2 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 La località è Tavernerio (provincia di Como) per la precisione la frazione di Solzago Per quanto riguarda le prese, la casa è indipendente su 2 piani. In teoria si potrebbe avere un numero elevato di prese. In pratica viene utilizzata soltanto una presa al piano inferiore e teoricamente (ma quasi mai) una al piano superiore. Per lo schema in questo momento non posso vedo che riesco a fare Grazie intanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 Ok, nel frattempo vado a visionare la ricezione di quella zona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 (modificato) L'orografia del terreno fa sì che la ricezione possa essere diversa nelle varie zone del comune e/o frazioni come Solzago. Purtroppo non esiste una lista completa che riepiloghi in un unico documento le varie possibilità di ricezione e la situazione l'ho ricavata dai siti dei vari operatori: http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura Non capisco perchè il sito Rai non trova Tavernerio e le info della diffusione dei canali l'ho ricavata indirettamente dal sito OTGTV http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura http://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=CO&provincia=Como Riassumendo, se dal tuo tetto hai visibilità verso il Monte Goi, è sufficiente una sola antenna montata in polarizzazione verticale per ricevere tutti i canali degli operatori principali il cui eenco lo trovi ai link che ho allegato. Da Solzago, il monte goi si trova ad Ovest, Sud-Ovest, circa 240° della bussola e varrebbe la pena fare una prova preventiva con un'antenna montata in polarizzazione verticale e collegata direttamente al televisore del piano superiore. Se da quella postazione non si riesce a ricevere, allora la situazione si complica perchè bisogna sondare le altre postazioni come Valcava, Penice, ecc ecc. e l'impianto diventa più complesso da installare e da mettere in funzione. Io farei uno step alla volta e mi procurerei una buona antenna UHF da usare per fare la prova ma prima di tutto devi accertarti che dal tuo tetto ci sia l'orizzonte libero verso quel ripetitore. Modificato: 2 gennaio 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominioni Inserita: 2 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 (modificato) Perfetto grazie già questo è un utile aiuto, faccio questa prova (nel fine settimana credo) Posso chiederti un esempio di antenna UHF che secondo te va bene, magari da così è facilmente individuabile? Grazie Modificato: 3 gennaio 2019 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 (modificato) Ti posso consigliare un'antenna xxxxx come la k47z oppure la r43z ma non so dove trovarle online. Fai una ricerca sul web e prima di fare acquisti incauti, se non trovi quei modelli, chiedi lumi sul forum...... Quindi, a parer tuo hai visibilità verso il Monte Goi? Mi fa sperare il fatto che attualmente riescono a vedere con l'antenna interna e se sei fortunato te la cavi con poco. EDIT: A quanto pare si trova anche in Rete P.S. dal cell non mi riesce di fare in modo che l'indirizzo non sia un link diretto al sito di XXXXXXX e non sono sicuro se i link diretti siano tollerati sul forum oppure no. Eventualmente se passa di qui in moderatore correggerà il mio involontario errore. Modificato: 3 gennaio 2019 da Fulvio Persano eliminato link e marhio commerciale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominioni Inserita: 2 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 Credo di avere visibilità sul monte Goi, non sono sicuro, il monte Goi pare che sia in un posto vicino Albate che conosco direi che dovrebbe esserci visibilità ma devo controllare Grazie ancora delle indicazioni molto utili e precise Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 (modificato) Ti ricordo che lo trovi in corrispondenza dei 240 gradi della bussola ..... Tra le altre cose, al link che segue trovi anche il ripetitore: https://digilander.libero.it/felice/Montegoi.html Modificato: 2 gennaio 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 (modificato) il 2/1/2019 at 16:10 , Dominioni scrisse: Perfetto grazie già questo è un utile aiuto, faccio questa prova (nel fine settimana credo) Posso chiederti un esempio di antenna UHF che secondo te va bene, magari da XXXXXX così è facilmente individuabile? Grazie Ho dato un'occhiata con google maps alla zona, data aggiornata ad agosto 2018, quindi recente, e noto parecchie installazioni che fanno uso di 2 Uhf, una orizzontale ed'una verticale, tra l'altro non ho notato antenne molto lunghe tipo 90 elementi, tranne qualcuna molto datata risalente probabilmente all'analogico (si vede dalle mastodontiche Vhf). La mia è un'ipotesi, e a prescindere da come sono state miscelate le antenne (se con uso di filtri o meno) cio' che mi fa sospettare che non necessitano antenne particolarmente performanti, è proprio la vista di tutte quelle normali Uhf. Quindi puoi provare con una collaudatissima Offel come questa: antenna caratterizzata da buone performance di rapporto fronte retro e direttività. Errata corrige, avevo inserito un link errato, questa è quella che intendevo:XXXXXXXXxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Modificato: 3 gennaio 2019 da Fulvio Persano eliminato link commerciale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 (modificato) @snipermosin Guarda i puntamenti rispetto ad una parabola e ricava più o meno le direzioni. Quelle verticali sono su Monte Goi e quelle orizzontali su Valcava..... quasi tutte. Se guardi ai link che ho inserito qualche post vedrai che sono previsti anche ripetitori per una copertura molto piccola e ho l'impressione che se non si è fortunati, la situazione può diventare "pastosa". Se servisse puntare Valcava o Penice, vedo meglio investire su almeno una r43z. Modificato: 2 gennaio 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 (modificato) il 2/1/2019 at 17:16 , felix54 scrisse: Se servisse puntare Valcava o Penice, vedo meglio investire su almeno una r43z. Allora non mi ero sbagliato, mi spiego meglio, sul primo link, quello che ho corretto, consigliavo quest'antenna: XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX che sarebbe il modello superiore a quello che ho messo dopo, poi, avendo visto il prezzo non proprio popolare ho pensato di ridimensionare il consiglio inserendone una con prestazioni leggermente inferiori. Ma se il nostro amico fa una ricerca puo' darsi che la trova ad un prezzo conveniente. La R43Z è un'antenna abbastanza buona, pero' guardando le caratteristiche di rapporto fronte retro sembrerebbe piu' basso della speed, difatti il prezzo cambia di quasi il triplo, ma sappiamo tutti che la qualità paga. Modificato: 3 gennaio 2019 da Fulvio Persano eliminato link commerciale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 (modificato) In realtà avevo pensato alla k47z (25 dB di rapporto fronte retro anziche i 26 della speed) ma mi sembra di aver capito che è poco reperibile. E' vero che la speed è addirittura meglio della kolor ma come hai detto tu, il prezzo non è popolare anche se la quaità è fondamentale. Non mi torna il prezzo triplo o forse non ho capito fra queli modelli hai fatto il confronto; da listino la r43z costa 38 euro e la speed47 ne costa 71. La r43Z su xxxxxx la danno a 26, quindi 30% di sconto sul prezzo di listino e spedizione gratuita. Se ci fosse anche la speed47 alle stesse condizioni, la pagherebbe 50 euro... Modificato: 3 gennaio 2019 da Fulvio Persano eliminato marchi di aziende Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 3 minuti fa, felix54 scrisse: Non mi torna il prezzo triplo o forse non ho capito fra queli modelli hai fatto il confronto; da listino la r43z costa 38 euro e la speed47 ne costa 71. Intendevo la speed 47 che costa circa 3 volte tanto la R43Z. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 Uno fra noi due, sta "dando i numeri" Se non ho guardato male, dai prezzi che ho indicato prima (71/38=1,86) quindi meno del doppio ma magari ho visto male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 (modificato) La R43Z ha mediamente questo prezzo XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX che è all'incirca 1/3 del prezzo della speed che avevo indicato nel primo link poi modificato:XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX Poi, con un'accurata ricerca si puo' risparmiare ancora. Modificato: 3 gennaio 2019 da Fulvio Persano eliminato link commerciale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 (modificato) Io ho confrontato i prezzi di listino e il rapporto è 1,8 circa e applicando un qualsivglia sconto su entrambe, il rapporto rimane quello Bisogna ammettere che xxxxxxi non è per nulla economico; come si fa a vendere a 65 euro un'antenna che di listino ne costa 71 ??? Un minimo di sconto e aggiungici pure l'iva ma non è per nulla economico.... o no? Modificato: 3 gennaio 2019 da Fulvio Persano eliminato marchi di aziende Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 12 minuti fa, felix54 scrisse: non è per nulla economico.... o no? Infatti, economico lo escluderei a priori...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominioni Inserita: 2 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 Intanto volevo chiedere che cosa trovo esattamente quando salgo sul tetto e come fare la prova. Ora sul tetto c’è una parabola non più funzionante e forse anche una antenna. Immagino dovrò scollegare il cavo e ricollegarlo alla nuova antenna. Tra l’altro le case vicine presumibilmente devono sempre orientarsi sul monte Boi. Quindi potrei osservare le altre antenne. C’è un tutorial su come procedere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 8 minuti fa, Dominioni scrisse: Immagino dovrò scollegare il cavo e ricollegarlo alla nuova antenna. No, evita di usare il vecchio impianto che potrebbe indurre altre problematiche. Ti occorre solo un nuovo spezzone di cavo da collegare dall'antenna alla tv, senza nulla in mezzo, solo il metraggio che ti occorre per fare questa prova. Prudenza sul tetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 (modificato) Quote Intanto volevo chiedere che cosa trovo esattamente quando salgo sul tetto e come fare la prova. Ora sul tetto c’è una parabola non più funzionante e forse anche una antenna. Immagino dovrò scollegare il cavo e ricollegarlo alla nuova antenna. Tra l’altro le case vicine presumibilmente devono sempre orientarsi sul monte Boi. Quindi potrei osservare le altre antenne. C’è un tutorial su come procedere? Questa tua domanda è conseguenza del fatto che non ci hai ancora detto nulla sull'attuale impianto. Se ricordi avevo scritto di collegare l'antenna direttamente al tv del secondo piano perchè è sicuramente più vicina di quello al piano inferiore e quindi richiede un cavo più corto. Non so quanti metri deve essere lo spezzone di cavo suggerito da snipermosin per collegarti al tv più vicino ma è chiaro che se puoi portati un ricevitore nel sottotetto avrai vita più facile. Procedi osservando i gradi di una bussola e puntando l'antenna ai 240° già menzionati e osserva cosa ricevi. Se ricevi, almeno tutto ciò che si vede attualmente, fai una risintonizazione del tv e ricontrolla la situazione. Ancora una volta ti ricordo che devi montare l'antenna in polarizzazione verticale. Modificato: 2 gennaio 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominioni Inserita: 3 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 (modificato) il 2/1/2019 at 16:52 , felix54 scrisse: Ti ricordo che lo trovi in corrispondenza dei 240 gradi della bussola ..... Tra le altre cose, al link che segue trovi anche il ripetitore: https://digilander.libero.it/felice/Montegoi.html Tra l'altro detto per inciso vedendo le foto sono già stato sul monte Goi e si mangia bene nella baita che si vede nelle foto... Per la prova penso di orientarmi sulla antenna OFFEL R43Z UHF 43 e sul cavo da 50 metri HB-Digital qui di seguito al link. 50 m probabilmente sono sufficienti per portare il segnale fino in basso al televisore al pianterreno. Se poi fossero troppi con la garanzia xxxxxxxx volendo glielo posso rendere a costo zero o quasi. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Modificato: 3 gennaio 2019 da Fulvio Persano eliminato link e marchio commerciale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 (modificato) Spero che non sia troppo tardi per dirti di temporeggare sul cavo che a memoria mi sembra di pessima qualità. Dal cell non riuscivo a raggiungere il link e sono appena arrivato a casa. Guardo le specifiche tecniche e ti dico.... EDIT: .... Mi ricordavo quasi bene, nel senso che sul web non esistono dati tecnici e il prezzo troppo basso fa pensare ad un cavo di dubbia qualità. Inoltre, ti abbiamo detto di usare uno spezzone di cavo e non di usare una matassa da 50 metri e ti abbiamo consigliato di fare le prove sul tv più vicino e/o portare u tv nel sottotetto Le prove in antenna si fanno con uno non più lunghi di 10-15 metri di BUON cavo, anzi meglio sarebbe non superare i 10 metri. Affidati a cavi xxxxxxxx o xxxxxxxxxx e non ti sbaglierai. A mo' di esempio il xxxxxx DG113 è un bun cavo ma ti ricordo che non ci hai ancora detto nulla riguardo l'impianto da realizzare e visto che hai parlato di circa 50 metri di cavo per arrivare al tv più lontano, insisto sul consigliarti un BUON cavo e non una corda da bucato Modificato: 3 gennaio 2019 da Fulvio Persano eliminato marchi di aziende Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominioni Inserita: 3 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 (modificato) Ok perfetto, a questo punto ho tutto il quadro Grazie per la pazienza... Antenna xxxxxxx R43Z UHF 43 e cavo XXXXXX DG113 da 10 metri, vedo se lo tagliano al xxxxxxxxxx quello sotto è da 100m xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Modificato: 3 gennaio 2019 da Fulvio Persano eliminato link e marchi commerciali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 (modificato) Non capisco. Da 50 metri di corsa da bucato sei passato a 10 metri di cavo. Cosa hai intenzione di fare dopo la prova con l'antenna, ammesso che la prova vada a buon fine? Vuoi mantenere i cavi esistenti? Modificato: 3 gennaio 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati