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Whirlpool DWH B00 errore F6


70076541

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Buon giorno ho un problema con la mia lavastoviglie Whirlpool DWH B00. Il led tasto avvio lampeggia per 6 volte subito dopo aver scaricato e caricato l'acqua praticamente pochi minuti dopo la sua accensione. La lavastoviglie oltre ad emettere il suono dall'allarme emette un rumore come se qualche parte motorizzata non riuscisse o si sforzasse di lavorare per 3/4 volte. Guardando la linea guida degli errori F6 mi da tre cause:

 

1° Rubinetto acqua chiuso

2° Valvola ingresso acqua difettosa o otturata

3° Flussometro difettoso

 

tralasciando il primo mi rimangono l'elettrovalvola e il Flussometro. Dell'elettrovalvola però potrei già dire che non è altrimenti non farebbe il carico dell' acqua completo giusto? mi rimane solo il flussometro. Su YouTube ho visto un video dove non parla ma, si vede chiaramente il fianco sinistro della lavastoviglie dove una volta caricato il Flussometro sposta la ripresa sul fondo della lavastoviglie all'altezza del corrugato nero e si percepiscono i ronzii. Allego video per far comprendere meglio cosa intendo per ronzio. Se fosse il Flussometro, esiste il modo certosino di "ripararlo/pulirlo" o bisogno sostituirlo?.

 

Grazie anticipate e a chi può far piacere… un sincero buon anno

 

 

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Stefano Dalmo

 Io   potrei sbagliare  , ma sento come se il motore girasse a vuoto , 

Girante staccata  .

Proverei a smontare il  corpo motore dalla  girante   ,  

Si sgancia un fermo   e si fa rotare il  motore   tenendo ferma la chiocciola  con resistenza anteriore .

  Dovresti accorgertene  in quanto appena termina il carico    non  arriva acqua alle giranti  ,ma si sente il motore in moto  .

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Ciao Stefano Grazie per la celere risposta. Proverò ad eseguire tale test

 

 

Modificato: da 70076541
errore di battitura
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Stefano Dalmo

 Il motore è uno solo , quello grande   in fondo ,

 Quello piccolo è la pompa o motorino di scarico .

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Si vero ci potevo arrivare quando hai scritto "tenendo ferma la chiocciola  con resistenza anteriore ". C' è un modo comodo per arrivarci del tipo aprendo il fianco destro o devo completamente ribaltare la lavastoviglie?

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Stefano Dalmo

 O la metti   su   un fianco   , con il motore verso l'alto  e   stai comodo a lavorarci   e forse non avresti nemmeno bisogno di smontare carico e scarico  ,  oppure  ribaltarla sul posteriore   ,  smonta prima la fiancata   motore    e agire dal fondo ,ma in questo caso devi scollegarla .

Modificato: da Stefano Dalmo
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Perfetto grazie mille. In  questi giorni mi armerò di pazienza. Ancora una domanda riprendendo quanto da te detto

 

"Dovresti accorgertene  in quanto appena termina il carico    non  arriva acqua alle giranti  ,ma si sente il motore in moto  . "

Se fosse quale sarebbe il pezzo da cambiare? la chiocciola?

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  • 2 weeks later...

Buon giorno stefano. Oggi mi sono dedicato al famoso smontaggio. Ho messo su banco prova il motore con solo la chiocciola ma, apparentemente non mi sembra ci sia nulla che non vada. Girano sincronizzati e ponendo una mano all uscita della chiocciola esce un discreto getto d aria. 

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I motori magnetici traggono in inganno ,   se vi arriva tensione ai suoi capi  e  la funzione che deve effettuare  non  viene effettuata  ,   bisogna sostituirla  , senza tante storie  altrimenti non te ne esci   .

 Dopo che ha caricato  , deve girare la pompa  ,  se  trovi la 220 ai suoi capi   e   questa non è bloccata da un corpo estraneo ,     va sostituita   la pompa  ,  solo la parte motore posteriore .

 Può anche capitare  che  per fortuna riparta  , ma  a breve  stai di nuovo punto e a capo .

Modificato: da Stefano Dalmo
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Scusatemi apro una parentesi (non ricevo le notifiche, ho lo stesso problema anche in un altra discussione sempre su questo forum ma, sezione TV. Ho già verificato le impostazioni e non mi arrivano neppure in spam. Il moderatore dell' altra discussione mi ha detto che si informava ma, non ho ancora riscontri positivi) Detto questo vorrei riprendere da dove ho lasciato. Dunque volevo separare la chiocciola dal corpo motore così come mi era stato detto per verificare una volta aperta cosa ci sarebbe stato da sostituire ma, non c'è verso. Una volta sbloccata e ruotata la chiocciola non si sgancia sembra che ci sia un unico perno che l' attraversa bloccata al motore. Inoltre mi sembra che la chiocciola sia un blocco unico non ispezionabile.

Quindi vorrei capire meglio il test che devo fare perché non mi è chiaro. Come faccio a fare il test e allo stesso tempo vedere? devo lasciare il manicotto nero che fa la curva scollegato dal pozzetto? o viceversa devo lasciare il manicotto che fa la curva collegato al pozzetto e lasciare scollegato l'altra piccola giuntura all' altra estremità?

 

Grazie

Andrea

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Ho fatto questa prova ho preso un tubo dello scarico acqua e l ho collegato all' estremità della chiocciola poi ho messo dell' acqua all' interno del condotto del manicotto collegato alla resistenza  pari a due bicchieri ed ho collegato il motore alla  220V. In pochi istanti è fuoriuscito un forte getto d'acqua. Ora la domanda è questa. Se il problema fosse o la chiocciola o il motore diciamo difettosi perché in tutte le innumerevoli volte che ho fatto le prove almeno una volta non mi sono ritrovato l'interno della lavastoviglie bagnato? a me sembra che invece la lavastoviglie non invii l'impulso sotto forma di 220V al motore perché il difetto è a monte del motore.   

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 Tu hai esordito che sentivi un rumore di come se qualcosa  di motorizzato non  ce la facesse a funzionare , 

Allora lascia stare tutti i se   ,  altrimenti  non   si fa giorno ,   rimonta tutto e vedi  che cosa fa rumore   ,   lo puoi sentire solo tu che stai sul posto .

 Io  ti ho detto  cosa   controllare  ,  tu lo devi verificare , 

 Non posso sapere  , posso solo ipotizzare  da qui .    Misura  la tensione ,  senti le vibrazioni   fai tutte le cose  che ritieni   e senti dove fa rumore .

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2 ore fa, 70076541 scrisse:

a me sembra che invece la lavastoviglie non invii l'impulso sotto forma di 220V al motore 

E allora, come mai il motore è alimentato, perchP nel video lo si sente? ;)

Non va escluso, in caso di pompa sboccolata, che il reale peso della quantità d'acqua in vasca l'impedisca di spingerla, mentre una prova con un paio di bicchieri scarsi non è realistica. :senzasperanza:

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Ciao Stefano ringrazio per le delucidazioni ma, uso i se e i ma, solo per capire la logica di funzionamento comunque oggi volevo proprio rimontare il tutto dato che ho capito la logica di funzionamento lasciando però il tubo esterno collegato all'uscita della chiocciola e lascerò il tester ai capi dei connettori perché sono quasi certo che l' impulso della 220V non arrivi al motore perché la lavastoviglie va in errore prima almeno così come già più volte mi hai suggerito capirò una volta per tutte se il motore si attiva oppure no. Per rispondere a Ciccio 27 come ho scritto quando ho allegato il video, non è mio quel video ma, solo preso da internet perché fa esattamente quel "rumore" che cercavo di spiegare quando ho aperto la discussione per capirne la provenienza. 

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Ho rimontato tutto ma, essendo che i connettori della 220V del motore rimanevano all' interno ho dovuto cambiare i piani. Ho volutamente tenuto staccato il motore e avviato la lavastoviglie il rumore che sento di motore che sforza continua ad essere presente , così ho fatto altre due prove. Sia che lascio collegato o no il motore la lavastoviglie si ferma e suona. Quando apro lo sportello trovo il pozzetto ancora pieno d'acqua e la lavastoviglie completamente asciutta. Se invece collego direttamente il motore con una fonte di 220V esterna alla lavastoviglie quando suona e apro lo sportello trovo la lavastoviglie completamente bagnata. Inoltre il motore anche sotto carico è praticamente silenzioso. Questi test possono essere attendibili e scagionare così il motore?.   

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A questo punto il rumore di cui hai parlato   chi lo fa ?  Il sistema alternato ?  

 E visto che quindi al motore  non arriva tensione    , fai una verifica   seguendo i  due  fili   fino  in scheda    e vedi   se dalla scheda  la tensione viene inviata oppure no .

 Tieni presente che qualche cavo potrebbe asservire altri componenti   , ma uno arriva direttamente dalla scheda  .

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Credo  d aver trovato il guasto. Alla fine sono andato dietro alla segnalazione originaria della lavastoviglie andando a smontare il flussometro presente all' interno della vaschetta del carico acqua. Ho notato che ai suoi capi arrivano circa 5V ma, lui non conduce così, come contro prova, ho smontato quello all'interno della vaschetta del sale sul quale arrivano circa 28V e lui conduce quindi direi che posso dire che il flussometro che sta all'interno della vaschetta del carico acqua è guasto. 

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 Guarda che hai parlato di una bobina   e  di un interruttore reed    

Che funziona ad attrazione magnetica   ,  quindi nulla vieta che sia normalmente aperto .

 La bobina  ha un avvolgimento elettrico quindi deve condurre per forza  .

 Se vuoi  provarlo in ohm   devi far scorrere al suo interno   un   rivolo di acqua    e vedrai il tester analogico   , non elettronico ,  altrimenti non riesci a vedere    on off    continuati   in frazioni di secondo , mentre con quello analogico   puoi vedere   l'ago   del tester  che va avanti e indietro  .  Poca acqua  .

  Intanto ti dico che secondo me se ci fosse un problema di questo componente   , la lav  fa per 3 volte il carico e  scarico   e va in errore  

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Ciao Stefano, ieri mi è arrivato il KIT dei due contatti reed.  prima di agire ho riprovato per l' ennesima volta a farla partire e affermo che la mia lavastoviglie dopo aver fatto un sola volta il ciclo di carico e scarico va subito in errore. Poco fa ho sostituito il contatto reed nella vaschetta dell'acqua saldando ai suoi capi due fili perché una volta inserito mi veniva scomodo testarlo. Ho avviato la lavastoviglie e tutto ha ripreso a funzionare correttamente senza più alcun rumore come descritto da me in precedenza. Per quanto riguarda il test ho provato sempre su conduzione con il mio tester digitale che mi segnala l'apertura e chiusura regolare mentre passato su volmetro  dove mettendo il puntale sul GND della scheda leggo pure il passaggio dei 5V che prima rilevavo solo fermi ai capi.

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