Vai al contenuto
PLC Forum

connettore femmina bnc segnale saldato su monitor

aniellos

Messaggi consigliati

buonaserata e auguriiii di buon anno 2019  a tutti i moderatori di questo magnifico sito PLC Forum che ringrazio sempre.....ho un problema su un monitor lcd dell impianto videosorveglianza analogica...il segnale video dal monitor e assente con schermata blu no signal...lho aperto per vedere sulla main qualche  componente...ma mi sembra tutt ok...solo una curiosita il connettore bnc femmina saldato sulla main lho testato col tester  tra anima centrale saldata sulla scheda e la carcassa dello spinotto esterno sarebbe massa...e ho visto che mi da continuita"   non dovrebbe essere isolato???? forse il problrma e questo????...problema cavo e da escludere perche ho piazzato un altro monitor e mi sono assicurato che il segnale video al cavo e connettore maschio arriva .....buonaserata e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, aniellos scrisse:

ho testato col tester  tra anima centrale saldata sulla scheda e la carcassa dello spinotto esterno sarebbe massa...e ho visto che mi da continuita"

Non è che sia una resistenza bassa , tipo 50 Ohm ...?

..

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto è il connettore e un conto è il circuito interno.

La resistenza del connettore, giustamente, è infinita, ma se lo stesso è collegato al monitor, all'interno ci sarà una resistenza sul circuito di ingresso, generalmente da 75 Ohm, misurabile da fuori.

Non basta però misurare la continuità, bisogna verificare il valore esatto misurato.

In ogni caso nel 99% dei casi l'assenza di segnale non dipende dal connettore, a meno che non sia stato manomesso, forzato o staccato con forza.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la rispostta patatino59...e puo essere problema al tuner??? o main??  mi sono fissato sul connettore perche quello del cavo maschio e stato strappato...ma quello femmina sul monitor fisicamente e integro

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova il segnale della telecamera su un altro monitor, o un altra telecamera sul monitor in esame.

Un monitor non ha il Tuner e il controllo funzionale della Main richiede delle conoscenze specifiche, uno schema elettrico o una pratica di riparatore, oltre che il modello preciso a cui fare riferimento, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la misura di resistenza è effettivamente prossima allo zero Ohm potrebbe esserci un componente in cortocircuito proprio all'ingresso video, un diodo di protezione o un condensatore smd, per esempio.

Il difetto è comparso improvvisamente o in seguito ad un evento atmosferico ?

Il cavo è stato strappato dal maschio prima o dopo la comparsa del problema ?

Prova ad osservare l'interno dello spinotto del monitor con una lente per vedere se ci fosse rimasto dentro qualche residuo di cavo di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le tue risposte patatino59.il difetto e comparso all improvviso.ho anche osservato come detto da te a vedere dentro spinotto del monitor non ce niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera come per magia rimetto il cavo bnc al monitor e tutto si vede ...ma non ho fatto niente..che successo ? non so spiegarmelo forse qualche disturbo elettromagnetico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando sui moderni monitor appaiono guasti che non siano la morte evidente  dell'apparecchio  la prima cosa da fare e' togliere l'alimentazione e riaccendere. essendo apparecchi digitali  potrebbero essere soggetti a malfunzionamenti temporanei che non sono veri guasti.

e probabilmente e' cio' che e' successo a te.

Link al commento
Condividi su altri siti