Vai al contenuto
PLC Forum

problemi sul ritorno di un termosifone

gepix

Messaggi consigliati

Buongiorno, scrivo in questo forum, per un problema che riscontro nel mio impianto di riscaldamento, che nè l'installatore della caldaia nè un altro idraulico che ho interpellato sono riusciti a risolvere. Mi spiego meglio: Ho sostituito da poco la caldaia, la nuova caldaia è una ariston "one net", da 30 kw, l'impianto di casa è molto vecchio risale al 1957, con tubi di ferro molto grandi. L'mpianto e disposto così: caldaia a pianterreno, sullo stesso piano ci sono due termosifoni, al primo piano ci sono 4 termosifoni, ed al 2 piano altri 5 termosifoni (uno dei quali con soli tre elementi) I termosifoni funzionano tutti bene, tranne uno a pianterreno, che oltretutto si trova nella stanza dove è anche installato il termostato che regola le temperature dell'impianto. Dunque questo termosifone si riscalda solo in parte (solo la parte alta, mentre la parte bassa rimane fredda), quindi, mi è stato detto che non c'è "ritorno". Al momento dell'installazione della nuova caldaia abbiamo eseguito il lavaggio dell'impianto, quindi non c'è accumulo di scorie nella parte bassa del termosifone che non si riscalda. In un secondo tempo abbiamo anche aperto il dado che collega il termosifone all'impianto, dalla parte bassa, per vedere se usciva l'acqua...ma tutto sembra ok. Un vecchio idraulico mi ha detto che secondo lui c'è bisogno di una pompa in aspirazione sul ritorno, nel punto in cui il tubo si collega all'impianto principale...è un pò difficile da spiegare, allego delle foto, per rendere meglio il quadro...Se qualcuno ha dei consigli gliene sarei grato.

20190102_103635.jpg

20190102_103717.jpg

20190102_103742.jpg

20190102_103759.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Io procederei prima con una regolazione dei detentori, ho descritto la procedura in un altra discussione, equilibrando l'impianto dovresti riuscire senza problemi a recuperare quel po' di prevalenza che ti serve a scaldarebene anche quell'ultimo termo termo. Il lavoro è laborioso ma prima di acquistare (inutili) pompe un tentativo lo farei.

Armati di un termometro digitale (possibilmente a doppia sonda), anche due di quelli a sonda singola che vendono i cinesi possono andare

Un'altra cosa da considerare è una bolla d'aria, prova, chiudendo la valvola del termo che non funziona bene, prova a spillare una decina di litri d'acqua dalla sua valvola di spurgo così da 'estrarre' eventuali bolle d'aria presenti nel ritorno.

(lavoro da fare in due: uno che ripristina la pressione in caldaia quando scende sotto 0,5 bar e l'altro a spurgare il termosifone)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta...seguirò la procedura da te indicata, poi ti farò sapere. Per quanto riguarda la eventuale bolla d'aria, abbiamo già effettuato, io e l'idraulico, un controllo, spillando dalla valvola del ritorno un paio di litri...

Link al commento
Condividi su altri siti