Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch SGS43B02II spesso lava a freddo

HunterN

Messaggi consigliati

Buongiorno e buon anno a tutti !! E' da un po' che la mia lavastoviglie oltre che aver allungato i tempi, spesso lava a freddo, cioè alla fine del lavaggio quando si apre lo sportello non c'è più quella uscita di vapore solita, ma le stoviglie sono fredde e bagnate e non perfettamente lavate, avete suggerimenti sul tipo di guasto? 

Grazie !!

Allego foto della lavastoviglie per individuare il modello.

P81218-090410(1).jpg

P81218-090055(1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎02‎/‎01‎/‎2019 at 11:43 , HunterN scrisse:

Buongiorno e buon anno a tutti !! E' da un po' che la mia lavastoviglie oltre che aver allungato i tempi, spesso lava a freddo, cioè alla fine del lavaggio quando si apre lo sportello non c'è più quella uscita di vapore solita, ma le stoviglie sono fredde e bagnate e non perfettamente lavate, avete suggerimenti sul tipo di guasto? 

Grazie !!

Ho effettuato altri lavaggi con programma rapido 35° ma le stoviglie rimangono bagnate e fredde e il programma è durato 4h. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti controllare con un ohmmetro se la resistenza è ancora buona, se il termostato che regola la temperatura è funzionante. Oppure controllare i cablaggi della scheda di comando, le saldature, le piste, i condensatori (se qualche condensatore risulta visibilmente rigonfio, bisogna sostituirlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/1/2019 at 14:56 , HunterN scrisse:

rapido 35°

Se non mi ricordo male, alcune lavastoviglie nel ciclo "breve" a 35°C saltano l'asciugatura finale... controlla nel libretto delle istruzioni cosa dice in merito..
poi, 35°C sono pochini per un grande carico di stoviglie sporche, tipicamente serve per i bicchieri o per cose veramente poco sporche

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

A 35 gradi rapido puoi lavare bicchieri e tazze. Se vuoi usare lo stesso ciclo per pentole e piatti, dovresti sciacquarli prima con un filo di acqua e qualche strappo di scottex (di quello che non si disfa con l’acqua) e usare ovviamente un detergente liquido per cicli brevi.

Certo 35 gradi son davvero pochini, per procedere come ti ho detto occorrerebbe almeno un ciclo con 40/45 gradi (fermo restando la necessità di fare un ciclo alla massima temperatura dopo 4/5 lavaggi fatti a bassa temperatura).

In ogni caso, fai controllare la resistenza.

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎02‎/‎01‎/‎2019 at 11:43 , HunterN scrisse:

Grazie !!

Piero56 ho fatto dei lavaggi come spiego sotto e l'asciugatura era perfetta credo che la resistenza sia buona. Non so dove si trova il termostato della temperatura.

Con tutti i tipi di lavaggio ho riscontrato questo problema. Ho provato prima di un lavaggio a 65° di far scaricare dell'acqua bollente un paio di volte per cercare di sgrassare lo scarico e il lavaggio l' ha fatto correttamente solo che è durato 3h e mezza. Oggi l' ho smontata per provare a vedere se i passaggi dell'acqua erano puliti visto che in altri 3d parlavano di passaggi intasati con conseguente sballo dei tempi ci sono dei punti marroni però sono riuscito a smontare quello con la levetta celeste, dove c'è quello rosso no penso che sia il galleggiante dell'acqua stop. Ho provato a fare un lavaggio ed ho notato che la lava carica e scarica continuamente per molto tempo e se sollecito il micro della levetta celeste (foto) va avanti con il lavaggio, suggerimenti ? Allego foto.

P90115-153812.thumb.jpg.c2b10b8787f6214fcf960036ea141475.jpg

P90115-153942-30.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti provare a pulire il tubo che va dalla vaschetta del micro celeste alla vaschetta centrale dove è il filtro, spesso si intasa di grassi e ogni tanto fare un lavaggio con un prodotto specifico non sarebbe  male.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao Plemax  , credo che tu sappia che non ci si può accodare ad altre discussioni .

Queste domande dirette le puoi fare in modalità messaggi privati  ,attraverso il forum .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...