mrtokio Inserito: 27 marzo 2013 Segnala Inserito: 27 marzo 2013 Buon giorno a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza del fatto che un SW safety (Siemens nel caso di specie) debba essere certificato e se è previsto un particolare attestato per poter sviluppare software in ambito safety. Grazie per le risposte.
Livio Orsini Inserita: 27 marzo 2013 Segnala Inserita: 27 marzo 2013 Se fai riferimento ad apparati programmabil,i certificati per sicurezza, le funzioni di sicurezza devono essere usate così come sono. In pratica si tratta di Firmware e non di software.
mrtokio Inserita: 28 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2013 Mi riferisco alla programmazione safety di un Siemens S7, un cliente francese ci dice che è obbligatoria una certificazione (o validazione) da un ente esterno, tipo APAVE. Quello che so io è che le norme di riferimento sono sempre le stesse e cioè la EN ISO 13849-1 e la EN 62061, ma parliamo di norme di riferimento. sono confuso... comunque grazie per la risposta
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora