Vai al contenuto
PLC Forum

Soft starter con avviatore stella triangolo in riserva

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, una disquisizione tecnica volevo chiedervi,

se ho da comandare un motore tramite un normale avviatore soft starter che parzializza la tensione di rete tramite SCR fino alla totale inserzione della tensione di rete posso comandare in riserva il medesimo motore con avviatore stella trainagolo? Chiedo questo perchè mi è stato chiesto di poter prevedere un comando di emergenza dei motori in caso di guasto del soft-starter. Ovviamente i comandi sono separati, se comando con soft starter non posso comandare con metodologia stella triangolo, in pratica o l'una o l'altra metodologia. A livello di schema elettromeccanico dovrei predisporre comunque un collegamento del motore con tutti e 6 i cavi della morsettiera del motore e prevedere l'uso di contattori per effettuare il collegamento in triangolo che sfrutterò sia con comando in soft starter che in comando stella-triangolo, il mio dubbio riguardava la possibilità di dover in qualche maniera escludere la connessione dell'uscita del soft-starter nel caso in cui comandassi il motore in stella-traingolo, la mia paura è che l'uscita del di soft-starter ne esca danneggiata se non la escludo da un'eventuale alimentazione derivante dalla comune connessione al motore, non vorrei che gli SCR si danneggino e dovrei quindi inserire un contattore di sezionamento

Inserita:

Devitrattare i due avviamnenti in modo completamente separato, come fossero 2 motori differenti,quindi devi mettere a valle del soft starter un contattore che lo esclude quando alimenti il mptpre diretto da rete tramite Y/D; non capisco perchè vogliano una cosa del genere è un po' come indossare cinghia e bretelle per sostenere i calzoni.

Inserita:

Grazie della tua risposta Livio, in effetti è come sospettavo se non escludo la connessione del soft-starter lo possa rovinare,

la richiesta è per garantire continuità di esercizio anche in caso di guasto del soft starter, normalmente verrebbe adottato il soft-starter, in caso di guasto dell'elettronica verrebbe adottata la soluzione di riserva dell'avviamento stella-triangolo  è ovvio che i costi aumentano e non so con quanta voglia si vorrà adottare tale soluzione e in effetti probabilmente non verrà adottata

Inserita: (modificato)

Giusta la separazione ; i pochi soft-start che ho incontrato , pur di marchi diversi , hanno la fase S diretta , un cortocircuito interno tra l'ingresso e l'uscita , indipendentemente dello stato del commando .(pure a motore fermo )

Modificato: da gabri-z
Inserita:
10 ore fa, gabri-z scrisse:

hanno la fase S diretta , un cortocircuito interno tra l'ingresso e l'uscita , indipendentemente dello stato del commando .(pure a motore fermo )

Il problema è sempre il guasto del sof starter; se si vuole la ridondanza in caso di guasto, bisogna tenere separati i 2 tipi di avviamento.

Inserita: (modificato)
12 ore fa, gabri-z scrisse:

Giusta la separazione ; i pochi soft-start che ho incontrato , pur di marchi diversi , hanno la fase S diretta , un cortocircuito interno tra l'ingresso e l'uscita , indipendentemente dello stato del commando .(pure a motore fermo )

Si è vero mai visto un soft-starter con l'interruzione di tutte le fasi, daltronde basta interrompere solo due fasi con gli SCR per fare l'avviamento e quindi si ha un costo inferiore del dispositivo, vero è che viene comunque indicato di mettere a monte un contattore di linea o un sezionatore di linea per interrompere l'alimentazione in caso di necessità

Modificato: da leleviola