Vai al contenuto
PLC Forum

Errore Inverter Toshiba

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho un inverter Toshiba VF-S11 da 1,5kW 3F, collegata ad un motore da 1,1kW (230V trifase ma collegato alla rete 380V trifase), ho collegato un selettore a tre posizioni per avere due velocità "fisse" una a 25Hz ed una a 45Hz e poi nella terza posizione far lavorare il potenziometro dell'inverter per avere altrei velocità.

All'avvio, in una qualsiasi posizione (25Hz - 45Hz - varie) non ci sono problemi, se inizio da 25Hz ed aumento a 45Hz è tutto ok, se invece inizio a 45Hz e poi passo direttamente a 25Hz (mediante rotazione del selettore) l'inverter va in blocco e segna l'errore "OP2 Sovratensione durante la decelerazione", diversamente se lavoro con il potenziometro è quyindi diminuisco gradualmente la frequenza di lavoro non ho problemi, da cosa può dipendere?

Inizialmente mi dava anche un altro problema, ovvero "OL1 Sovraccarico continuato inverter" credo dipendesse dall'impostazione della protezione impostata a 75% ora l'ho riportata ai valori di default 100% e sembra essere risolto.

Avete delle indicazioni? E' il primo inverter per me.

Grazie.

Inserita:

Semplice manca il gruppo di frenatura.

Quando deceleri il carico (motore) rigenera nell'inverter con conseguente innalzamento della tensione sulla batteria dei condensatori del DC bus. Superata la soglia massima di tensione, l'inverter va in blocco e segnala il guasto di sovratensione.

Per evitare questa sovratensione è necessario dissipare l'energia generata dal motore.

Rimedi:

• aggiungere l'adeguato gruppo di frenatura che dissiperà l'energia su di un resistore. (soluzione migliore)
  • allungare i tempi di decelerazione sino alla sicura scomparsa del superamento del limite di tensione. Potrebbe anche essere inapplicabile se l'inerzia è molto elevata e non si può dedelerare molto lentamente.

Inserita:

Grazie Livio!!!

Tecnico, preciso e veloce! :thumb_yello: