lorango Inserito: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2019 Salve , posseggo una lavatrice bosh del 1997 e magicamente ha funzionato fino a qualche giorno fà , infatti da qualche giorno si comporta in modo strano , carica l'acqua , inizia il programma di lavaggio e continua a far girare l'acqua ma senza scaldarla e quindi immagino che non possa avanzare nel ciclo.Io sono un elettronico e quindi non conosco bene il ciclo che una lavastoviglie deve compiere , penso però che i passaggi siano: 1carico acqua fino al riempimento della vasca .2 inizio ciclo di prelavaggio con funzionamento motore. 3 alimentazione resistenza per riscaldamento acqua fino alla temperatura rilevata dal sensore termico 4 proseguimento del programma ecc. fino alla fine. La scheda che pilota tutto il sistema è una BOSCH DISHWASHER CONTROL MODULE 266746 che comunque attualmente è ancora in commercio Detto ciò testando la scheda ho verificato che il relè che dovrebbe chiudere il contatto per alimentare la resistenza e scaldare l'acqua non riceve la tensione alla sua bobina quindi la mia domanda è , può essere in avaria il termostato e quindi non dare il consenso alla scheda ?. spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione , un grandioso grazie anticipato per qualsiasi consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2019 Controlla il cablaggio dal sensore fino alla scheda e lo stesso se aperto o in corto , controlla la resistenza se isolata . Ed eventualmente se c'è un pressostato di circolazione aperto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 3 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 Vecchia ma bella macchina.....dovrebbe essere solo sporca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorango Inserita: 3 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 Innanzitutto un doveroso GRAZIE a persone come voi che prontamente rispondono e aiutano con la loro conoscenza tutti quanti.Per dirla nel linguaggio odierno , il "know out" al giorno d'oggi non te lo regala nessuno.In seconda battuta , da elettronico potete parlarmi di condensatori,transistor , resistenze ecc ecc , arriviamo tranquillamente fino ai relè o alle NTC ma non mi vergogno a dirvi che un pressostato da lavastoviglie non sò che forma abbia.Nel frattempo seguendo i consigli di Stefano ho testato cablaggi tra centralina e vari pezzi conosciuti ed è tutto ok .la resistenza che scalda l'acqua non è a massa ma funziona perfettamente se la alimento indipendentemente.La NTC che dovrebbe comunicare alla scheda il valore hommico così da far intervenire la resistenza per scaldare l'acqua è ok .Ho un solo dubbio....presumo che la centralina prima di controllare il valore della NTC dovrebbe rilevare se c'è presenza d'acqua nella lavastoviglie dopo che la macchina abbia già fatto il carico fino al livello desiderato ed abbia iniziato il ciclo mettendo in azione la pompa che fa girare l'acqua all'interno della stessa , quindi vi allego una foto chiedendovi se il pezzo raffigurato è quello che dovrebbe svolgere questo compito.Ho trovato in internet anche uno schema simile alla centralina che monta la mia lavastoviglie che ho scoperto essere una BOSCH SGI 5312-eu07 del 1998.Continuo però nella mia beata ignoranza a non conoscere la cronologia dei sensori e dei vari azionamenti per il corretto funzionamento, senza questa conoscenza non posso emulare un ciclo simulato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorango Inserita: 3 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 Forse ci siamo...se la foto che ho appena postato si riferisce al famoso "pressostato di circolazione" posso giurare che alle sue estremità il circuito è sempre aperto.Non proverò ad emulare la sua chiusura fino a quando non avrò una conferma da qualcuno su questo forum più esperto di mè. Grazie di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 No. Quella è una elettrovalvola. Questa non ha il pressostato, ma credo che il livello lo legga quel galleggiante lì dove termina la parola "acqua?" della foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIPPY Inserita: 3 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 Caro Lorango, se dici che la bobina del relè non viene alimentata, potrebbe essere che il bit che la pilota si sia guastato: prova a controllarne l'integrità. Un saluto, Giampaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 Quella è la bobina della rigenera . Ma non ho capito se a fine carico il motore gira oppure no . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorango Inserita: 3 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 1 ora fa, GIPPY scrisse: Caro Lorango, se dici che la bobina del relè non viene alimentata, potrebbe essere che il bit che la pilota si sia guastato: prova a controllarne l'integrità. Un saluto, Giampaolo Grazie per il consiglio Gyppy , ma per il bit che la pilota, cosa intendi ? la tensione a 12V dc ? oppure ti riferisci alla sequenza di 8 bit che il processore invia all'integrato che controlla il relè ? ti allego foto tirata giù da internet , ovviamente la saldatura da rifare che vedi non è il mio caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorango Inserita: 3 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse: Quella è la bobina della rigenera . Ma non ho capito se a fine carico il motore gira oppure no . Si , Stefano , carica normalmente l'acqua che sale fino al riempimento della base, arrivata al livello il microinterruttore fa partire dopo una breve pausa il motore che inizia a far girare l'acqua all'interno della lavastoviglie.A questo punto il ciclo continua ininterrottamente.....ma sulla scheda non arriva nessuna tensione ai capi della bobina del relè che dovrebbe chiudere il contatto e alimentare la resistenza che scalda l'acqua.Ci troviamo di fronte a due possibili interrogativi: 1 la scheda si è guastata e quindi fine del discorso 2 la scheda non riceve un consenso da ??? per iniziare a scaldare l'acqua. Secondo voi cosa dovrebbe succedere una volta raggiunto il livello dell'acqua e fatta partire la pompa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorango Inserita: 3 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 2 ore fa, Ciccio 27 scrisse: No. Quella è una elettrovalvola. Questa non ha il pressostato, ma credo che il livello lo legga quel galleggiante lì dove termina la parola "acqua?" della foto. Si è esatto , sopra quel cilindretto in plastica arancione si intravede un microinterruttore che funziona perfettamente ,tant'è che quando viene premuto al raggiungimento del livello dopo qualche istante la pompa si mette in funzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIPPY Inserita: 3 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 Caro Lorango, il correttore automatico fa brutti scherzi talvolta. Intendevo dire di questo: vedi dove si collega la bobina del relè del resistore di riscaldamento. Dovrebbe andare ad un transistor (chiamato anche BJT), che potrebbe risultare guasto. A me tempo fa si guasto' il triac che pilota il relè per l'apertura del dispenser del brillantante. Controlla e facci sapere. Giampaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorango Inserita: 3 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 23 minuti fa, GIPPY scrisse: Caro Lorango, il correttore automatico fa brutti scherzi talvolta. Intendevo dire di questo: vedi dove si collega la bobina del relè del resistore di riscaldamento. Dovrebbe andare ad un transistor (chiamato anche BJT), che potrebbe risultare guasto. A me tempo fa si guasto' il triac che pilota il relè per l'apertura del dispenser del brillantante. Controlla e facci sapere. Giampaolo Grazie Gianpaolo , adesso si incomincia a parlare la mia lingua....con questo consiglio mi stai dicendo che il processore in ordine cronologico dopo aver riconosciuto che il livello dell'acqua è stato raggiunto avvia la pompa e polarizza il BJT mandandolo in conduzione così che invii i 12V alla bobina del relè. Domani lo provo e verifico anche che la NTC funzioni alimentando la resistenza a parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIPPY Inserita: 4 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2019 Caro Lorango, esatto. Se il processore manda l'impulso, allora il problema è più a valle ed il maggior imputato è colui che pilota il relè. Se l'impulso NON esce dal processore allora...penso siano guai. Tieni anche presente la possibilità di qualche saldatura 'andata con il passare del tempo: nel dubbio, controllale ed eventualmente ripassare. Qualche tempo fa sulla mia lavatrice si era completamente scollata una pista del resistore di riscaldamento, con il risultato che lavava sempre a freddo e con programma inchiodato. Un saluto, Giampaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorango Inserita: 4 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2019 11 ore fa, GIPPY scrisse: Caro Lorango, il correttore automatico fa brutti scherzi talvolta. Intendevo dire di questo: vedi dove si collega la bobina del relè del resistore di riscaldamento. Dovrebbe andare ad un transistor (chiamato anche BJT), che potrebbe risultare guasto. A me tempo fa si guasto' il triac che pilota il relè per l'apertura del dispenser del brillantante. Controlla e facci sapere. Giampaolo Grazie Gianpaolo , adesso si incomincia a parlare la mia lingua....con questo consiglio mi stai dicendo che il processore in ordine cronologico dopo aver riconosciuto che il livello dell'acqua è stato raggiunto avvia la pompa e polarizza il BJT mandandolo in conduzione così che invii i 12V alla bobina del relè. Domani lo provo e verifico anche che la NTC funzioni alimentando la resistenza a parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati