CDR Inserito: 28 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 28 marzo 2013 Non so esattamente dove scrivere perchè non so neanche esattamente a cosa serve l'oggetto che ho in mano, eventualmente spostate voi la discussione. Si tratta di un SKPC200-240 della Semikrom, naturalmente ho già scaricato il PDF dove dice e spiega che è un regolatore di fase. In pratica devo rifare un vecchio quadro a relè con uno nuovo inserendo un plc, niente schema e una marea di fili tranciati, niente numeri sui fili. La macchina ha dei vibratori ma ci sono i suoi regolatori, poi ci sono 2 nastrini trainati da 2 motori monofase con relativo condensatore, ora siccome non ho idea di cosa sia un regolatore di fase vi chiedo se è possibile che questo oggetto regolasse la velocità di 2 motori monofase contemporaneamente. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 28 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2013 dal data sheet sembra una unità di regolazione di fase e dovrebbe avere separata, (vedi sul quadro) l'unità di potenza che appare separata nello schema. Anziché i motori potrebbe regolare i vibratori o dei riscaldamenti. Rifare un quadro nella tua situazione non é facile. Dovresti procurarti innanzitutto un bel quadernone per gli appunti e scrivere, appuntare tutto ciò che vedi corredato anche da una quantità significativa di foto digitali di tutto ciò che vedi. Fanne tante che non costano soldi. alla fine, con gli appunti, le foto di tutto e con la descrizione di ciò che dovrebbe fare l'impianto inizi a pensare al rifacimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CDR Inserita: 28 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2013 (modificato) Quello che mi suggerisci lo sto giá facendo, la macchina non ha riscaldamento, ai regolatori dei vibratori ci sono i fili dell'alimentazione tagliati, sicuramente 220vac ma non so da dove o da cosa. Alimentandoli dal 220 della rete funzionano regolarmente. Rimangono solo 2 motori monofase 220vac, qui i fili arrivano da sotto 2 teleruttori, sopra i teleruttori i fili non ci sono più. La macchina per quello che doveva e che ora dovrá nuovamente fare avrebbe bisogno di una regolazione velocitá sui questi 2 motori, il problema é che non ho idea di cosa faccia un regolatore di fase e neanche come facevano 30 anni fa a regolare la velocitá di motori monofase. Potrebbe essere tipo uno stabilizzatore e che tutta la potenza della macchina sia collegata a valle? O potrebbe essere qualche cosa che c'entra con il raddrizzatore del 24vdc? Il 24vdc lo hanno fatto con un trasformatore a toroide, un classico ponte diodi e 2 condensatori elettrolitici, mi sembrava l'unica parte chiara e ho smontato. Modificato: 28 marzo 2013 da CDR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2013 I regolatori a variazione di fase, come ha detto giustamente Adelino, sono adatti principalmente a regolare la potenza assorbita da carichi resistivi (riscaldamento). Possono regolare discretamente anche unità vibranti ed anche pompe e ventilatori, perchè hanno assorbimenti di coppia proporzionali alla velocità di rotazione. Regolano egragiamente la velocità di motori universali, quelli a spazzole. Quelli che ho elencato, con l'aggiunta delle lampade ad incandescenza, sono tutte le applicazioni in cui si può applicare un regolatore a variazione di fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CDR Inserita: 28 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2013 In pratica tutto quello che non c'é su sta macchina. Che sia il pezzo che avanzi sempre perchè non serve? Naturalmente scherzo, grazie ancora per la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 28 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2013 (modificato) il problema é che non ho idea di cosa faccia un regolatore di fase http://www.plcforum.it/didattica/MirkoCeronti/Pagina8.html http://www.plcforum....ti/Pagina1.html Buona lettura Saluti Mirko Modificato: 28 marzo 2013 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CDR Inserita: 29 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2013 Avevate ragione, ho trovato la resistenza, era dentro al punzone di marcatura, sicuramente veniva impresso a caldo qualche cosa, forse una data. Come al solito voi avevate ragione, e io ho capito che cos'é il regolatore di fase, in parole povere é il dimmer che ho in camera da letto per regolare l'alogena! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2013 in parole povere é il dimmer che ho in camera da letto per regolare l'alogena! Diciamo che il dimmer è un regolatore di fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati