paoloangelo Inserito: 3 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2019 Buon giorno , dobbiamo realizzare una tubazione gas metano , avente il seguente percorso: Dal contatore ad un pozzetto (che si trova sul marciapiede accanto alla parete della struttura da servire) , posa interrata ed in polietilene. Dal pozetto , con un giunto di transizione , polietilene-rame entro direttamente (sempre interrato ) nella struttura in cui faremo l'impianto sotto traccia fino agli utilizzatori. Dalla 7129/2015 sembra che sia possibile farlo (vedi pag. 87 figura C.8). Voi che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 3 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 il tubo interrato e sottotraccia e bene scorra su un tubo corrugato Giallo, quello interrato è bene sia ricoperto di cemento e sassi (calcestruzzo), quello sottotraccia in un pezzo unico senza giunture Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloangelo Inserita: 3 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 perfetto , grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wxy79 Inserita: 19 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2019 salve a tutti, mi allaccio a questo post per una informazione premettendo che essendo un elettronico non ho nessuna esperienza di impianti gas. Possiedo una piccolo appartamento nei pressi di Comacchio, mio paese natio dove trascorro le ferie estive. Di recente l'idraulico che si occupa della manutenzione della caldaia condominiale ci ha detto che questa estate bisognerà rifare tutte le tubazioni che portano gas agli appartamenti (per cucinare), in quanto la nuova normativa della Regione Emilia Romagna obbliga a tenere le tutte le tubazioni del gas fuoritraccia e fuoriterra. La cosa strana è che ha già contattato (lui) il muratore per il ponteggio e ha già consegnato le date d'intervento senza prima consultare noi condomini (premetto che non abbiamo l'amministratore). Personalmente ho letto qualcosa in merito, che però si riferiva ai nuovi allacci e/o modifiche di impianto, ma non essendo del campo non ci ho capito un granchè. So solo che i nostri tubi sono sottotraccia dal 1991 (anno di costruzione del condominio), non hanno mai dato problemi e non abbiamo fatto nessuna modifica strutturale o di distribuzione. Sapete dirmi se è obbligatorio portare fuoritraccia i tubi già esistenti per la distribuzione del GAS, oppure se è relativo ai nuovi impianti o ai nuovi allacci? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2019 Wxy fai una cosa, un bel copia incolla di quello che hai scritto e apri una nuova discussione, non ci si può attaccare a discussioni di altri, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati