angelow Inserito: 29 marzo 2013 Segnala Inserito: 29 marzo 2013 ho un'aspiratore da 40 cm vortice usato in maniera diversa da quella per cui è stato creato, in pratica funziona da ventola premente in un sistema di tubi. essendo che il tubo dopo mezzo metro si stringe e da 40cm diventa da 25cm, il motore, poco potente, cala di giri invece di di far aumentare la pressione.. e gia i giri sono pochi per l'aria che devo muovere.. il motore di un banco sega MATRIX della brico puo sostituire quello vortice per questo utilizzo? la maggiore potenza in kw, serve per evitare la perdita di giri in presenza di ostacoli come una restrizione? il motore originale è 100w 2800 giri, mentre questo è 1500 1800W 4500 giri. il mio aspiratore, anno produzione 1989 è simile a questo http://www.orchidcoltura.it/asp.JPGdimenticavo, il motore resisterebbe acceso 2 / 3 ore di continuo? perchè notavo che le spazzole sono di quelle che si avvitano, cone nelle flessibili ecc.. non mi sembra una soluzione duratura!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 marzo 2013 Segnala Inserita: 29 marzo 2013 mi sa che prenderebbe il volo come un elicottero
angelow Inserita: 29 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2013 non deve volare.. ma spingere l'aria piu lontano posibile potrebbe andare?
Livio Orsini Inserita: 29 marzo 2013 Segnala Inserita: 29 marzo 2013 (modificato) Bisognerebbe conoscere le caratteristiche della ventola. Un ventilatore assorbe coppia secondo una legge quadratica; in altri termini se duplichi la velocità di rotazione devi quadruplicare la coppia fornita dal motore, se la triplichi il motore dovrà dare una coppia nove volte maggiore, e così via. Non sono un aeraulico, però così a naso credo che si dovrebbe analizzare bene il circuito aereo per stabilire se, e fino a che punto, è ammissibile e convenoente aumentare la velocità Modificato: 29 marzo 2013 da Livio Orsini
Messaggi consigliati