Alberto Tammaro Inserito: 3 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2019 Ciao, sono un nuovo utente, ringrazio anticipatamente chi mi risponde, come da titolo Vaillant VCW I 180 E H trasformata inizialmente a GPL, ho sostituito il vecchio scambiatore secondario "da noril con quello a piastre con i 4 tubi, ma non riesco a trovare il ponticello W18 come indicato da adrobe nella scatola dei comandi "forse per questo modello non è previsto?" , e da quando ho fatto questa operazione ho notato l'acqua calda sanitaria è troppo bollente ed ho visto che quando abbasso la richiesta con il rubinetto a minimo la fiamma non si abbassa " modulazione" come dovrebbe se non sbaglio, volevo chiedere è possibile che per colpa di questa operazione si rompe con perdita di acqua lo scambiatore primario? e come posso abbassare la temperatura dell' Acqua Sanitaria senza intervenire sulla valvola Gas? grazie Saluti Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 3 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2019 Quote ma non riesco a trovare il ponticello W18 come indicato da adrobe nella scatola dei comandi "forse per questo modello non è previsto?" se c'è, è sulla scheda di regolazione...manda foto Quote quando abbasso la richiesta con il rubinetto a minimo la fiamma non si abbassa " modulazione" se non modula più probabilmente è la pompa d'aria che non interviene 3 ore fa, Alberto Tammaro scrisse: volevo chiedere è possibile che per colpa di questa operazione si rompe con perdita di acqua lo scambiatore primario? no Quote come posso abbassare la temperatura dell' Acqua Sanitaria senza intervenire sulla valvola Gas? non devi mai intervenire sulla valvola gas, bisogna vedere se hai il gruppo acqua provvisto di regolatore di portata e quindi indirettamente regolatore di temperatura...manda foto da sotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto Tammaro Inserita: 4 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2019 22 ore fa, adrobe scrisse: se c'è, è sulla scheda di regolazione...manda foto se non modula più probabilmente è la pompa d'aria che non interviene no non devi mai intervenire sulla valvola gas, bisogna vedere se hai il gruppo acqua provvisto di regolatore di portata e quindi indirettamente regolatore di temperatura...manda foto da sotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto Tammaro Inserita: 4 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2019 Grazie per la risposta adrobe, ecco le foto, spero che si riesce ad individuare il dettaglio che ti serve per visionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 4 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2019 (modificato) Quote ma non riesco a trovare il ponticello W18 come indicato da adrobe nella scatola dei comandi "forse per questo modello non è previsto?" se c'è, è sulla scheda di regolazione...manda foto Purtroppo la scheda di regolazione sta sotto la scheda di accensione e si vede poco, da quel poco il ponticello non lo vedo...dovresti provare a fare una foto dall'altro lato o estrarre la scheda stessa...comunque vedo che hai il tipo di scheda comandi vecchissimo senza hybrid, codice scheda di regolazione 252945...al 99,9% non c'è il ponticello w18 https://www.ebay.it/itm/Scheda-regolazione-Vaillant-VC-VCW-senza-hybrid-modelli-piu-vecchi-252945-USATA/153292009409 Quote come posso abbassare la temperatura dell' Acqua Sanitaria senza intervenire sulla valvola Gas? non devi mai intervenire sulla valvola gas, bisogna vedere se hai il gruppo acqua provvisto di regolatore di portata e quindi indirettamente regolatore di temperatura...manda foto da sotto hai il gruppo acqua prima o seconda serie, purtroppo per una regolazione bisogna drenare la caldaia ed agire a vuoto Modificato: 4 gennaio 2019 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 4 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2019 Quote ho sostituito il vecchio scambiatore secondario "da noril con quello a piastre con i 4 tubi, No, hai sostituito il noryl con quello a piastre con i 3 tubi..si risparmia un tubo ma è molto più disordinato e scomodo sostituire il secondario.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto Tammaro Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 il 4/1/2019 at 16:12 , adrobe scrisse: No, hai sostituito il noryl con quello a piastre con i 3 tubi..si risparmia un tubo ma è molto più disordinato e scomodo sostituire il secondario.... Grazie adrobe, Spero che questo a 3 tubi non influisce sul fatto che fa l’acqua troppo calda, o Su altre cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto Tammaro Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 il 3/1/2019 at 13:01 , Alberto Tammaro scrisse: Ciao, sono un nuovo utente, ringrazio anticipatamente chi mi risponde, come da titolo Vaillant VCW I 180 E H trasformata inizialmente a GPL, ho sostituito il vecchio scambiatore secondario "da noril con quello a piastre con i 4 tubi, ma non riesco a trovare il ponticello W18 come indicato da adrobe nella scatola dei comandi "forse per questo modello non è previsto?" , e da quando ho fatto questa operazione ho notato l'acqua calda sanitaria è troppo bollente ed ho visto che quando abbasso la richiesta con il rubinetto a minimo la fiamma non si abbassa " modulazione" come dovrebbe se non sbaglio, volevo chiedere è possibile che per colpa di questa operazione si rompe con perdita di acqua lo scambiatore primario? e come posso abbassare la temperatura dell' Acqua Sanitaria senza intervenire sulla valvola Gas? grazie Saluti Alberto Svolevo chiedere un vostro parere visto che si è rotto lo scambiatore primario visto il costo dell’originale è consigliabile sostituirlo con uno RICONDIZIONATO, oppure con uno compatibile? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Alberto nei prossimi messaggi prova a eliminare i quote e le ripetizioni dei testi precedenti per favore, altrimenti seguire la discussione è come farsi un giro sulle montagne russe... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2019 Quote visto il costo dell’originale è consigliabile sostituirlo con uno RICONDIZIONATO, oppure con uno compatibile? con uno usato poco usato😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xpadriano Inserita: 22 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2020 salve raga, mi unisco a questa discussione in quanto ho una caldaia VCW 180 XEH che ha poca acqua calda in casa e suppongo possa essere lo scambiatore secondario (il mio è noryl o noril nero 180) da cambiare o pulire. Siccome ho letto qui sopra di un ponticello volevo solo capire se è necessario ponticellare sempre quando si passa a scambiatore a piastre. Se invece pensate possa essere altro il mio problema suggeritemi, ho già fatto qualche lavoretto in solitaria alla mia caldaia in passato (cambio membrana valvola 3 vie, sostituzione switch albero a camme, cambio sensore fumi). Se invece qualcuno suppone che possa essere scambiatore e vuole suggerirmi procedura per pulirlo ci potrei anche provare prima di prendere il kit nuovo. saluti grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 22 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2020 Xpadriano è vietatissimo unirsi a discussioni di altri, aprine una nuova tua per favore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati