Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TRIAL SAMSUNG WIND FREE TIEPIDO

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho comperato un trial della samsung con tre split windfree e un dual con due unità interne  a cassetta singola via

Vi premetto che la distanza delle unità interne rispetto all'unità esterna sono circa 20/22 metri in totale. (per il trial) e per il dual sono due linee da 40 metri (20 + 20)

installati  da una settimana l'installatore non è riuscito a farli partire perchè i samsung hanno bisogno della configurazione automatica/manuale. (la ditta che mi ha installato i condizionatori è la stessa che mi ha ristrutturato tutta casa e probabilmente non è molto pratica in configurazioni samsung).

Di conseguenza sono stato costretto a chiamare un tecnico samsung il quale ha fatto le dovute verifiche e ha dichiarato che doveva immettere 1 kg di gas 410 nel dual visto la distanza e nel dual 800 grammi. (pagato per questo intervento di circa 1.30/.145 euro 420,00.)

Adesso fortunatamente i condizionatori sono partiti e funzionano.  però riscontro soprattutto sul trial delle anomalie.

1) sul trial e sul dual la temperatura in riscaldamento  che esce dagli split è di circa 35 gradi  (a me sembra pochina perchè vedo che faticano a portare una stanza da 17 gradi a 21 gradi o meglio ci vogliono alcune ore). 

Secondo voi la temperatura che fuoriesce dagli split (misurata con termometro ad infrarossi) è corretta calcolando che la temperatura interna della stanza inizialmente  è circa 18 gradi  e fuori ci sono circa 5 gradi???

Io a lavoro ho un inverter della sharp che tira fuori aria bollente e non tiepida come i miei condizionatoi!!

2) altra anomalia che riscontro, accendo il trial e 3 split (9000 btu) nelle camere da letto tutte circa 15 mq. le stanze partono da una temperatura di 18 gradi  e fuori ci sono sempre 5 gradi, perchè su uno splitter dopo 20 minuti misuro il calore è mi da 33 gradi di aria calda in uscita  su un altro split 45 gradi (ideali goduriosi e tanto caldi)  e su l'ultimo 35 gradi?? non dovrebbero essere tutte uguali??

Insomma come posso capire se:

1) questi samsung wind free fanno il loro lavoro sono macchine buone o ho sbagliato acquisto o peggio è stata sbagliata l'installazione o la ricarica del gas??

2) quale è la temperatura che deve uscire dagli split inverter con temperatura interna stanza di 18 ed esterna 5 gradi??

3) perchè devo avere nelle tra stanze da letto  tre temperature diverse ??

Aiutatemi a  capire e chiedo scusa per le troppe domande, NON sono un tecnico ma un proprietario di casa  che al momento ha speso 4200 euro di macchine samsung + 1800 di installazione + 420 di ricariche gas ed è parecchio amareggiato.

altro esempio di stamattina: stamattina faccio partire uno dei 3 split in camera da letto, temperatura stanza 18.5,  esterna 2 gradi e dopo due ore di funzionamento alla massima velocità e massima temperatura impostata sul telecomando  rilevo che nella stanza ci sono 20.5 gradi  quindi la temperatura si è alzata di due gradi in due ore di funzionamento dello split 9000 btu.

• 1 year later...

emme impianti
Inserita:

Ciao sono un installatore certificato F-Gas che installa spesso samsung e di conseguenza WINDFREE

I Samsung WINDFREE sono ottime macchine...le unità interne a parer mio sono migliori di molte altre più blasonate mentre l'unità esterna, pur non essendo al top, è una discreta macchina.

Quindi non è un problema di acquisto.

I potenziali problemi sono 3:

Linee troppo lunghe

Unità esterna sottodimensionata

Installazione

Partendo al contrario:

1) Ti sei assicurato che chi ti ha installato i cdz fosse un azienda certificata F-GAS con personale patentato F-Gas??? (fra l'altro rischieresti sanzioni anche tu). Ad occhio e croce visto che hai dovuto chiamare un tecnico non mi sembrano molto esperti.

Per la configurazione degli indirizzi bastava leggere il libretto di installazione dell'unità esterna, dove c'è scritto che una volta data corrente all'impianto basta attendere qualche secondo e premere una volta il pulsante K1 sul pannello dell'unità esterna e fa da solo. Se hai fatto tutto bene non ci sono problemi. Oltre all'indirizzamento fa anche una prova di funzionamento e se è molto scarico da errore.

Per quanto riguarda la lunghezza delle linee, il fatto che non si siano minimamente insospettiti mi da a pensare che non abbiano conoscenze sufficienti.

2) Che unità esterna hai messo? Ti spiego. Se sul dual ci metti una AJ040 (4.0 KW) e poi nelle interne ci metti due 12000 (3,5+3,5 kw), riuscirai a fruttare tutti i 12000btu degli split solo se ne accendi uno per volta. Se ne accendi 2 avrai 2 7000 (2,0 kw) perché l'unità esterna più di 4,0 kw non li può fare essendo una aj040

3) Non è chiara la distanza che hai fra unità esterne ed unità interne. La distanza si calcola partendo dall'unità esterna verso l'unità interne misurando un solo tubo per unità interne e poi si sommano. Dopodiché devi controllare sul libretto di installazione dell'unità esterna fino a quanti metri totali può fare quella specifica unità esterna.

In più c'è scritto fino a quanti metri la precaria è sufficiente e c'è scritto anche quanto refrigerante aggiungere per ogni metro aggiuntivo rispetto al massimo consentito dalla precarica.

Saluti

M.

Alessio Menditto
Inserita:

Speriamo che dopo più di un anno abbia risolto, in tutti i modi grazie del contributo.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...